• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua di acquario...

AlePao

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.:Saluto: Volevo chiedere a quanti di voi che hanno un acquario se danno l'acqua alle propie orchidee,ricordo piu di qualcuno...siccome a noi l'hanno sconsigliato in quanto nociva mi chiedevo voi che fate? :confuso: Posto le nostre nuove fioriture, phalaenopsis comprata prima dell'estate e la cattleya di due mesi fà,una fiorita e l'altra aspettiamo.... Buon anno nuovo e tante belle fioriture a tutti. Ciao Ciao. :froggie_r

Orchidee010.jpg



Orchidee007.jpg
 

california

Florello Senior
ho sentito dire che è ottima per irrigare le ns orchidee, ma non ho mai provato..sarà che sono 6 mesi che nn faccio cambi d'acqua..
 
Io uso l'acqua di osmosi inversa quella per acquari ma non l'acqua di un acquario in funzione quindi non saperi dirti!!!
Con l'acqua di osomosi mi trovo bene!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Paolo,
l'acqua dell'acquario e`sempre meglio di quella diretta dal rubinetto, poi e`anche pen concimata, pero`io vi consiglierei almeno una volta al mese di spendere 2 € e comperare 5 l di acqua demineralizzata e di annaffiare un paio di volte con quella, per evitare concentrazioni di fertilizzante.
ciao
Gianni
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao,
E' lo stesso problema che mi ero posta anch'io, possedendo tre acquari tropicali con pesci e piante! Per rendere l'acqua idonea all'acquario ( gh, kh ) io parto da acqua osmosi con l'aggiunta di sali per ricrere un'acqua molto "tenera e a bassa durezza". Pensavo quindi che l'acqua dei cambi , arricchita ulteriormente di nitrati e fosfati, fosse adatta alle orchidee. Ma guardando la composizione dei sali di partenza ho notato che il rapporto tra Na-Ca-Mg-Cloruri forse non era il più adatto alle orchidee, nel senso che le percentuali di Na e Cl eccedevano. Poichè ho sempre letto che il Na ed il Cl, se dato in rapporti sbagliati, possono danneggiare le piante, ho rinunciato a somministrare l'acqua dei cambi alle orchidee. Se però tu usi per l'acquario solo acqua del rubinetto senza aggiungere altre sostanze ( es alghicidi o farmaci per curare i pesci) tranne che il cibo per i pesci, allora concordo pienamente con Gianni! Va meglio dell'acqua del rubinetto. Per la concentrazione di N e P nell'acqua dei cambi dipende poi se nell'acquario tieni solo pesci ( elevate concentrazioni di N e P) oppure se hai anche tante piante ( più basse concentazioni dei due elementi):)
p.s. Io per le orchi uso solo acqua osmosi!
 
Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Il fatto è questo..di solito anche per gli acquari si dovrebbe usare acqua di osmosi, quindi va bene anche per le nostre orchidee che odiano a morte il calcare e le impurità, inoltre se prelevata dall'acquario sarà più ricca di sostanza organiche e quindi nutrienti.
Io l'ho usata spesso.
Se si usa anche per i pesci l'acqua del rubinetto e questi non schiattano significa che è abbastanza buona anche quella, inoltre restando nella vasca l'acqua decanta ed è dicerto migliore di quella appena uscita dal rubinetto.
Io alterno quella a quella in bottiglia, ogni tanto usare acqua di osmosi fa bene alle piante perchè lava via tutte le impurità che alla lunga si depositano sulla corteccia.
Ragazzi è molto importante usare acqua il più possibile pura perchè i residui si attaccano alle radici e col tempo impediscono l'assorbimento e la pianta muore letteralmente di fame.
CIAOOOOOOO
 

california

Florello Senior
Se si usa anche per i pesci l'acqua del rubinetto e questi non schiattano significa che è abbastanza buona anche quella

dipende anche dai pesci, alcuni + di altri sopportano le acqua dure e alcaline, altri ancora le necessitano.
 

AlePao

Aspirante Giardinauta
Cavolo che confusione che ho in testa:martello: ... casomai proverò con sole due piantine a campione e per ora userò una volta a mese come fertilizzante:eek:k07: , ma l'acqua a osmosi che serve all'acquario è la stessa che si può dare anche alle orchidee? noi abbiamo sempre annaffiato fino ad oggi con acqua di torrente di montagna:froggie_r ... Ciao a tutti:Saluto: .
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
AlePao ha scritto:
Cavolo che confusione che ho in testa:martello: ... casomai proverò con sole due piantine a campione e per ora userò una volta a mese come fertilizzante:eek:k07: , ma l'acqua a osmosi che serve all'acquario è la stessa che si può dare anche alle orchidee? noi abbiamo sempre annaffiato fino ad oggi con acqua di torrente di montagna:froggie_r ... Ciao a tutti:Saluto: .

Si l'acqua è la medesima solo che quella che passa nell'acquario si arricchisce di sostanze che seppur probabilmente facciano bene alle piante normali, non è lo stesso sempre per le orchidee. Per l'acqua del torrente di montagna, dipende in quali alvei scorre, se sono calcarei (ad esempio i torrenti che si trovano nel carso) non credo vada bene perchè molto dura
 

AlePao

Aspirante Giardinauta
sul casentino dovrò informarmi allora...:froggie_r ma per ora hanno gradito visto è quasi un anno che gli si dà da "mangiare",:food: ora si passa all'acqua di osmosi e poi un pò di acquario appena si comincia a capire meglio questa storia dei nitrati. Ciao Ciao.:Saluto:
 
Alto