• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquario !!!

CHECCA75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti questa e' una parete a casa mia e volevo chiedervi se fosse possibile metterci un acquario....collegato ad una presa di corrente...c'e ricambio d'aria e sopratutto tants luce ..che ne pensate??risp in tanti ciao ciao :love_4:

1z34bbr.jpg
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao, si può andar bene,mi sembra una buona posizione,dipende poi da che acquario hai,se il filtro è in uno dei due lati o è posto dietro.Per quanto riguarda il ricircolo dell'aria,non c'è problema,le piante e l'ossigenatore,ossigenano l'acqua.Per la luce quella che provviene dall'esterno è sempre poca,quindi bisogna accendere per un tot di ore la luce interna
 

CHECCA75

Aspirante Giardinauta
Allora piu' tardi oggi stesso andro' a comprare l'acquario chi e' curioso e vuole vedere gli sviluppi della faccenda segua questa discussione!!! ciao a tutti kiss kiss
 

milkshake

Giardinauta
Quando ho allestito il mio acquario, uno dei consigli era di non posizionarlo in una zona di passaggio, perche' i pesciolini hanno i loro ritmi ed il passaggio delle persone li puo' disturbare e alla lunga stressare.
Per quanto riguarda la luce, non fare affidamento a quella ambientale, perche' gli acquari sono dotati di luci autonome, con tanto di timer, poiche' in base alle specie che acquisti, hanno bisogno di un tot fisso di ore di luce.
A questo proposito, ricorda che non si puo' accendere la luce dell'acquario a piacimento, perche' non e' un abbellimento ma un'esigenza del ciclo vitale di pesci e piante.
Infine, e' consigliabile utilizzare piante acquatiche vere, non quelle finte.
Detto questo... in bocca al lupo... cioe'... alla balena per il tuo nuovo acquario! :)
 

nicola71

Guru Giardinauta
si anche quello è vero,però non penso che tutto il giorno vai avanti e indietro o che ci sia un via e vai di migliaia di persone. Io,quando avevo l'acquario e mi vedevano passare,erano felici,(forse per la bellezza che vedevano), si avvicinavano tutti al vetro .
 

bac73tm

Giardinauta
bell'idea

io ne possiedo due uno tropicale e uno abitato da tre terribili pesci rossi che dire sono cmq animali domestici quindi ricorda che devi trattarli come tali ... ti informo che da anni io non compro concimi x le mie piante ma uso l'acqua dell'acquario e loro mi hanno sempre ringraziato :D:Saluto:
 

CHECCA75

Aspirante Giardinauta
Si certo allora i tuoi pesci da quanto sono morti??? hahahaha a parte gli scherzi voglio che i miei pesciolini stiano bene. percio' cerchero' di pssare il meno possibile davanti a loro!! grazie per i consigli ciao kiss kiss
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao checca, io ho pesci in acquario da almeno 15 anni, li ho sempre tenuti all'ingresso dove ce n'era di passaggio, ora ho cambiato casa e l'ho messo in salone, dove non ci passa quasi mai nessuno, i miei pesci vivono bene come prima ne più ne meno, ma di che tipo d'acquario si parla? quanti litri, che tipo di pesci e che biotopo, nell'acquariofilia tutto è importante, fatti consigliare bene e non comprare subito i pesci, lo devi allestire e far circolare l'acqua nel filtro per una giornata almeno, dopo di che potrai comprare i pesci ed inserirli con calma, ma ti spigheranno tutto dal negoziante, occhio a non comprare pesci in vasche con pesci morti, potrebbero essere malati anche loro e morire, infettando anche l'acqua e gli altri ospiti, in bocca al lupo è una meravigliosa esperienza


ma dove le attacchi le prese, che solitamente sono almeno tre?!
 

CHECCA75

Aspirante Giardinauta
Wow Quante Cose Sai . Mi Sa Che Mi Puoi Aiutare!! Ok Ho Capito Le Regole Base Ma Devo Acquisire Un Po' Di Esperienza Segui Questa Discussione. Ok?? Grazie Laufi !!! Kiss Kiss
 

laufi

Giardinauta Senior
Wow Quante Cose Sai . Mi Sa Che Mi Puoi Aiutare!! Ok Ho Capito Le Regole Base Ma Devo Acquisire Un Po' Di Esperienza Segui Questa Discussione. Ok?? Grazie Laufi !!! Kiss Kiss

certo che seguirò la discussione, i consigli di tutti i forumisti sono utili, siamo qui per aiutarci tutti:eek:k07:, poi facci sapere cosa hai comprato, a presto :Saluto:
 

CHECCA75

Aspirante Giardinauta
Acquario

Stavo pensando:slow:, in attesa dell'acquario ce vadoa comprare lunedi quel "cretino" ha fatto ponte..se fosse possibile mettere insieme ai miei pesciolini delle piante acquantiche,sempre che non le mangino, e i miei tre bambu'....se qualcuno sa se si possono mettere e come metterle condivida con me il suo sapere!! :love_4:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Un consiglio che mi sento di darti è che una volta allestito l'acquario devi spettare 40 giorni prima di inserire i pesci, ci sono dei prodotti per accellerare la formazione dell'ambiente per i pesci ma io non i fido, se metti pesci rossi compra come piante le anubias sia erette che nane, solo le uniche che non vengono mangiate dai pesci rossi.
 

laufi

Giardinauta Senior
se hai tempo e voglia sbircia qui:

http://www.amicianimali.it/acquariofilia/acquario.html

e per avere qualche idea su come mettere piante pietre o legni guarda anche qui:

http://www.mondodiscus.com/discus/it/articoli-mondodiscus/interzoo2008-bonsai-acquatic-nature.html

sbircia il più possibile su internet ci sono tante informazioni

ovviamente io ho scritto che lo devi far circolare almeno un giorno, ma dipende molto anche dalla grandezza, una decina di giorni sono l'ideale, se prendi un acquarietto bastano tot ore, più è grande e più giorni necessitano, è importantissimo decidere cosa fare prima di iniziare ad allestire, non comprare prodotti scadenti, perchè prima o poi li devi ricomprare :eek:k07:
 
Ultima modifica:

CHECCA75

Aspirante Giardinauta
Se non fossi nata , ti avrebbero dovto inventare!!! Grande grandussima laufi!!! sei un mito anche tu piera 58 ..Grazie per l'interessamento
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io di solito se lo devo fare di corsa (nel senso non asp 10/15 giorni) metto un liquido apposito che serve x togliere le impurità dall'acqua che farebbero morire i pesci,però se asp è meglio.Poi ti consiglio di mettere sassi e non legni perchè ti fanno l'acqua leggermente colorata di marrone,esperienza personale le piante mettile pure però devi chiedere piante adatte ai pesci che compri!E se posso darti un'altro consiglio metti qualche gamberetto (la quantità dipende dalla grandezza dell'acquario) che ti mangia le alghe e ti tiene puliti i sassi e le varie cose che hai dentro!ciao ciao
 

CHECCA75

Aspirante Giardinauta
Continuate cosi' ditemi tutto ...chiamero' ogni pesce con i vostri nomi!! Aspettando che posti le foto!!! ciao kiss kiss
 

CHECCA75

Aspirante Giardinauta
aggiornamento per laufi in particolare o per chi volete...

mado' mi sono dimenticata di ridimensionare le foto...mi becchero' una ramanzina da elebar :cry::cry:

23u25vm.jpg


o6dvm9.jpg


vwr780.jpg


107t7ci.jpg


24ee3j7.jpg


tada' ieri ho comprato l'acquario e queste sono le foto.....che ne dite??? per i pesci aspettate fino a sabato ciao ciao :love_4:
 
Alto