• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua stagnante in vaso..che fare?

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Cari amici oggi ho trovato questo disastro in un vaso. Cosa posso fare? Temo che le roselline ed il cipresso abbiano problemi con le radici. Ciao e grazie!
4663b2935983f9d34bbb895fddbb91bd.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il problema è...perchè resta l'acqua nel vaso,sotto ci sono i fori di scolo???E se ci sono,perchè l'acqua non defluisce,sono liberi???Non è che il vaso poggia x terra e l'acqua non può uscire???Guarda se riesci ad alzarlo e metterci sotto degli spessori tipo delle pietre,in modo che l'acqua possa uscire e non stagnare,altrimenti rischi davvero di perdere le piante!!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Oltre a quello che dice Lore (che sicuramente è il principale motivo) il terreno mi sembra anche molto molto argilloso. Quando ti trovi ad un brico o un leroy compra anche un sacco di sabbia silicea da 25 kg (costa sui due-tre euro), fai dei fori nel terreno (tanti) e riempili con la sabbia e fai anche uno strato di mezzo centimetro a coprire tutto il vaso.....col tempo si mischierà col terreno esistente aiutando un pò il drenaggio. Se il vaso non è forato devi svuotare tutto, col trapano fare dei fori di scolo e a quel punto sostituisci il terreno con uno asciutto e gli mischi sempre un pò di sabbia o ghiaia o materiale inerte :)
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte. Il vaso dovrebbe essere rialzato, domani vedo...Sarà un problema alzarlo,anzi sarà impossibile. ...è in cemento. ..hai ragione Grappino il terreno e molto compatto dovrò alleggerirlo...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Quelle vasche in cemento solitamente sono prive di fori. Visto il contenuto e il peso stesso della vasca dovresti, con l'aiuto di un amico, coricare il recipiente sul fianco lungo e praticare i necessari fori di scolo. Questo come intervento urgente. La cosa migliore, come ti hanno suggerito, sarebbe quella di svuotare la vasca per creare un fondo di drenaggio e sostituire la terra. Buon lavoro:D
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ho identificato il problema: ai lati delle fioriere negli anni si è accumulato fango, credo anche dai fori di scolo e questo ha progressivamente intasato gli sbocchi...mi sono armato di una vanghetta sottile e ho pianno piano liberato i corridoi laterali...speriamo bene. ..comunque saranno pesanti circa 150 200 kg....con tutta la terra bagnata. P.s la piccola pslude è scomparsa.
41e51e5fa4d234d5dc2b6bf6e65606b1.jpg


b323bf2cdca6e67cefaddd22ad814b58.jpg
 
Alto