• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso in difficoltà ?!?

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Oggi ho invasato un cipresso usando argilla sul fondo, poi terra da giardino e su questa terricci vari tra cui quello da lombricoltura, quello per fioriere e quello per agrumi.
Quando ho tolto il cipresso dal vaso di acquisto si è SFARINATO il pane di terra SABBIOSA !?!? :sgrunt: :sgrunt:
Non ci ho visto grosse radici rotte in quella zolla staccatasi, ma sicuramente qualche radici secondaria, cioè quelle che assorbono i nutrienti, si è staccata.
Comunque, ho finito le operazioni di invaso ed ho innaffiato con un concime organico liquido.

La domanda è: se qualche radice secondaria si è rotta, quante probabilità ci sono che il cipresso si secchi nei prossimi giorni ??
Il cipresso è pianta rustica da assorbire biostimolanti, che possano aggiustare i danni alle radici, anche in inverno ?

Saluti a tutti.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Non c'era bisogni di concimare. La pianta poteva trovare tutti i nutrienti nel nuovo terriccio. Non credo ( o almeno.. spero!) che secchi. Lascialo com'è e dalle i biostimolanti in primavera assieme alla ripresa vegetativa... :D
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Non c'era bisogni di concimare. La pianta poteva trovare tutti i nutrienti nel nuovo terriccio. Non credo ( o almeno.. spero!) che secchi. Lascialo com'è e dalle i biostimolanti in primavera assieme alla ripresa vegetativa... :D


Il biostimolante che ho utilizzato aveva un rapporto C/N = 3,16; cioè concime organico 12% ed azoto ureico al 3,8%.

Il biostimolante che vorrei usare adesso, anche con il freddo e con la pioggia, non ha NPK ma solo vitamine, alghe brune e sali minerali.
Secondo te, questo secondo biostimolante va bene in questo periodo ?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il terreno in cui era originariamente era quello giusto.
le conifere, cipresso in particolare, devono essere coltivate, in vaso, in terreno drenanti.
i mei bonsai li coltivo in pomice al 90%
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
il terreno in cui era originariamente era quello giusto.
le conifere, cipresso in particolare, devono essere coltivate, in vaso, in terreno drenanti.
i mei bonsai li coltivo in pomice al 90%

Prossimamente farò una prova.
Compro quei cipressi piccolini verdi/azzurro scuro che si vendono un pò dovunque nei negozi per giardinaggio, li chiamano i pinetti, ma sono piccoli cipressi.
Poi li metto in un terriccio di torba e terriccio per piante grasse (ha molta sabbia) e poi vediamo se crescono.
 
Alto