• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipani

mario87

Maestro Giardinauta
cari amici voglio sottoporvi un'altra domanda sui tulipani è vero che i tulipani in vaso il secondo anno non producono fiori se si cosa si può fare per evitare ciò?
vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
ciao :( :confused:
 
G

grandepuffo

Guest
Mario, posso assicurarti che non è vero: pochi giorni fa sono sbocciati i miei che avevo piantato in una ciotola l'anno scorso e che, tra l'altro, avevo dimenticato. E' stata una bellissima sorpresa!!!
Ciao Rita
 
G

grandepuffo

Guest
l'anno scorso è stata la prima volta che ho piantato i tulipani: i bulbi dei primi che sono sfioriti li ho tolti dalle ciotole e li ho messi via, gli altri li ho dimenticati e sono rimasti nei vasi in giardino. Beh, i bulbi dimenticati nei vasi hanno rifiorito, gli altri si sono infradiciati e li ho dovuti buttare...!!! :mad:
 
B

Bacarospa

Guest
E meno male che te ne sei scordata Rita :D :D :D
Io l'ho fatto per diversi anni (all'incirca 4) con i narcisi e ogni anno a primavera avevo un vaso meraviglioso....poi ho deciso di toglierli e mantenerli in per l'inverno in un giornale in cantina...ebbene proprio quell'anno un tubo dell'acqua si è rotto allagando tutto e hanno fatto al stessa fine dei tuoi tulipani! :mad: ...con la differenza che non me ne ero dimenticato neanche uno nel vaso :mad: :mad: :mad: :(
 
G

grandepuffo

Guest
della serie "se l'amore è cieco, la s**** ci vede benissimo" eh Baca?
Ciao Rita :( :( ;)
 

mario87

Maestro Giardinauta
ciao a tutti devo ammettere che le brutte esperienze di bacarospa e grandepuffo mi hanno un po' scoraggiato :confused: ma c'è qualcuno tra di voi che ha ottenuto buoni risulti togliendo i bulbi dal terreno? e chiedo al fortunato ma si devono cospargere di fungicida e devono essere messi nella sabbia? (va bene anche la segatura?) poi mi chiedevo una volta tolti dal terreno si devono mettere ad asciugare al sole o bisogna portarli direttamente in cantina?
come sempre vi ringrazio e spero di sentirvi presto

ciao ;)
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
anch'io ho lo stesso problema vorrei riutilizzare i vasi dei tulipani piuttosto che lasciarli li un anno senza fiori ma nel passato ho tolto i bulbi e non ho avuto una buona riuscita quando sono andata a riprenderli erano tutti ritirati e secchi

magari conviene spostarli dai vasi in piena terra che ne dite?

ciaooo Mapi
 
C

calla bianca

Guest
Bene, pensavo di trovare utili consigli leggendo le vostre opinioni su questo argomento, invece sono più confusa di prima, visto che anche i miei tulipani stanno appassendo...Propongo una statistica:
- quanti di voi non hanno estratto i bulbi dal terreno e hanno avuto una ricca fioritura in seguito?
-E quanti di voi li hanno estratti facendoli riposare e rinterrandoli hanno avuto un' abbondante fioritura?
Rispondete numerosi :confused:
 
T

Tiziana_71

Guest
Prima di tutto penso che occorra una distinzione.
Ci sono alcuni bulbi che si naturalizzano nel terreno e continuano a fiorire per diversi anni distribuendosi nel terreno (i narcisi sono fra questi).
Per i tulipani è un po' diverso: i tulipani botanici si comportano allo stesso modo, gli altri tendono ad esaurirsi in un paio di anni.
Io ne ho lasciati alcuni nel terreno e stanno fiorendo anche quest'anno, ma con risultati decisamente inferiori.
Credo che già dal prossimo anno non faranno più fiori.

Al contrario i giacinti stanno benone e sono già tre anni che rifioriscono alla grande.

Ho provato, lo scorso anno, ad estrarre i bulbi dal terreno ed a coservarli in un luogo fresco ed asciutto, ma non ho ottenuto grandi risultati.
Avrei dovuto cospargerli di polvere fungicida, ma ho preferito evitare (ho un gatto ed una bimba piccola) quindi una parte di essi era danneggiata dalla muffa.
Inoltre bisogna aspettare ad estrarli fino a che le foglie non sono completamente ingiallite e vedere tutto quel disordine in giardino non mi piace per niente.

Quindi mi sono decisa a rinnovare i tulipani ogni anno, lasciando nel terreno quelli vecchi (tanto male non fanno) e togliendoli quando non fanno più fiori.
 
Alto