• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua frizzante?

K

Kikka

Guest
Silvia ha scritto:
Mentre il mio maritino-chimico sta ancora dormendo, mi arrischio, a distinguere fra acqua minerale naturale e frizzante.
Beh, l'acqua può essere nello stesso tempo minerale (o oligominerale) e naturale; minerale (o oligominerale) e frizzante.

Premetto che non ho capito perchè alcuni si sono entusiasmati per l'acqua frizzante... insomma, qualunque essa sia... è semplicemente acqua! :D
E' normale che se la nostra acqua di rubinetto è dura e calcarea, a questo punto, quasi qualunque acqua in bottiglia, frizzante o no, sarà migliore (ma anche l'acqua piovana lo è! come lo è l'acqua "riposata" che suggeriva Silvia, insomma, vale la pena di andarla a comprare?).
Come ha già detto Pietro Puccio, il ph dell'acqua imbottigliata e quello dell'acqua alla sorgente NON sono identici, per tutta una serie di motivi, questo vale per tutti i tipi di acqua (ma è una cosa che ci interessa relativamente, ci interessa più la durezza. Come dicevo, se abbiamo un'acqua molto dura e vogliamo momentaneamente annaffiare con acqua in bottiglia, con ph 5,5 o con ph 7 sarà sempre migliore di quella del rubinetto). Si deve anche vedere da cosa è determinato un certo ph (per l'acqua frizzante, come è già stato detto, è dovuto alla CO2 ed è quindi il meno stabile. Ma un'acqua minerale frizzante in genere è comunque un'acqua leggera, come lo sono tante altre e cioè quasi tutte le acque in bottiglia) e, in base a questo, quanto possiamo pensare sia stabile (a questo proposito si guardano anche la durezza, la conduttività... ma non è una cosa semplice da spiegare. L'acqua minerale naturale, NON frizzante, può avere ph leggermente acido oppure neutro o alcalino, in base alla sua composizione quindi alla durezza totale e/o carbonatica...).
 

ciaseta

Florello Senior
non so esattamente ma credo che sia troppo povera, l'ho letto da qualche parte nel forum.:)

cmq aspetto conferma di quasta mia affermazione.;)
 

*ALE*

Apprendista Florello
Mah, chissa', io la sto tenendo da parte in taniche di plastica e se e' buona la uso per i vasi altrimenti la do al prato...
 
K

Kikka

Guest
Stavo scrivendo e mi è sparita la pagina del messaggio... mah! fenomeni paranormali :D

Stavamo parlando d'acqua nel topic aperto da Pat, quello su concimi e acqua per acidofile (nella sezione giardinaggio)
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=15591&page=5&pp=10&highlight=gardenia#post113332
Io ti posso dire solo che l'acqua del deumidificatore è appunto un'acqua povera (non c'è calcare ma neppure altro), come già ti diceva ciaseta. Sicuramente per le piante che sopportano bene l'acqua calcarea, non hai motivo di utilizzarla. Io posso dirti con certezza solo questo.
Pat diceva che la usa per la sua orchidea (ho letto che altri usano l'acqua d'osmosi, quindi presumo che queste piante vogliano un'acqua il più possibile pura). Se valuti che alcune delle tue piante abbiano necessità di questo tipo d'acqua, certo che puoi usarla... però appunto ricordati che è un'acqua povera, quindi annaffiando solo con questa (senza aggiungere concimi e niente) dilavi il terriccio dei vasi, cioè ogni volta che la utilizzi, l'acqua esce dal foro di scolo dei vasi portandosi via un po' di "nutrimento" dal terriccio senza aggiungere niente altro (penso che sapendo questo magari sia più facile regolarsi, per scegliere quando e "come" usarla, e quando invece evitarla).
 

seya

Master Florello
Cias...usa quella della Danone....così fai fare un pò di dlin dlin alle tue piante....e si purificano bene.;)

io di solito lascio decantare l'acqua.......e uso quella per annaffiare le azalee.
la gardenia per me è un sogno impossibile, troppo difficile da curare. la ammazzerei in pochi giorni...ahimè. meglio ammirarla nei vivai e nei giardini.
bacibaci
 

ciaseta

Florello Senior
siiii tanta dlin dlin!

però credo che la danone sia - indicata di altre, prova a vedere l'etichetta.

a suo tempo ci guardavo e ho notato che x il momento la meglio è la s.anna (ma è pubblicità?:eek: potrei cheidere la percentuale sulle vendite eheheh:D )

quindi ricapitolando io x le mie piante faccio così:
-normale x elleboro che ama i suoli calcarei + guscio d'uovo sminuzzato(il guscio xrò devo ancora provarlo) e per altre piante
-frizzante x acidofile (erica,azalea,veronica e ajania vanilla)
-s.anna x piante da interno (spathiphillum, miseria, saintpaulia, pothos, ficus pumila)

spero di averci azzeccato almeno in qu;)alcosa.....
 

ciaseta

Florello Senior
seya ha scritto:
la gardenia per me è un sogno impossibile, troppo difficile da curare. la ammazzerei in pochi giorni...ahimè. meglio ammirarla nei vivai e nei giardini.
bacibaci

io ci provo! sto già mettendo via i dindini per questa primavera, poi mi prenoterò al mio vivaio preferito!!!

non vedo l'ora:food: :food: :food:
 
K

Kikka

Guest
Ma scusa ciaseta, se vuoi comprare l'acqua in bottiglia x le piante, perchè ne compri una per le acidofile e una diversa per le piante d'appartamento?
(io poi almeno le pothos, le annaffio con l'acqua di rubinetto. La mia non è molto calcarea ma non mi pare siano piante molto esigenti).
Se tutte la vogliono poco calcarea (io non lo so), e vuoi usare l'acqua in bottiglia, basta che scegli una marca d'acqua con poco calcio e carbonati (che poi, anche se ne hanno, sono comunque acque migliori dell'acqua di rubinetto, cioè non potranno mai essere calcaree come l'acqua di rubinetto).
 

ciaseta

Florello Senior
Kikka ha scritto:
Ma scusa ciaseta, se vuoi comprare l'acqua in bottiglia x le piante, perchè ne compri una per le acidofile e una diversa per le piante d'appartamento?
(io poi almeno le pothos, le annaffio con l'acqua di rubinetto. La mia non è molto calcarea ma non mi pare siano piante molto esigenti).
Se tutte la vogliono poco calcarea (io non lo so), e vuoi usare l'acqua in bottiglia, basta che scegli una marca d'acqua con poco calcio e carbonati (che poi, anche se ne hanno, sono comunque acque migliori dell'acqua di rubinetto, cioè non potranno mai essere calcaree come l'acqua di rubinetto).
praticamente uso la s.anna xchè cmq la bevo io, e mi sembra fra le + pure (almeno leggendo l'etichetta), l'acqua frizzante xchè sembra sia molto gradita alle acidofile (thread acqua frizzante).
in ogni caso da quel che ho capito, in generale è cmq meglio usare acqua il - calcarea possibile, (a parte piante tipo elleboro che gradiscono terreni calcarei).

ecco perchè.
tu che dici?
 
K

Kikka

Guest
Credo ci sia stato un equivoco, se leggi bene il topic, non abbiamo detto (nè io nè altri) che l'acqua frizzante è migliore di altre (ad esempio migliore dell'acqua di rubinetto) in quanto frizzante ma in quanto "acqua in bottiglia", cioè da bere, insomma come le altre acque in bottiglia è più leggera rispetto all'acqua dura del rubinetto.
 

ciaseta

Florello Senior
io avevo capito che l'acqua frizzante andava particolarmente bene x le acidofile....allora non ho capito un acca:(

aggiungo: in quanto addizzionata di anidride carbonica e quindi + acida....
questo è quello che ho inteso leggendo qui
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
D.Lgs n. 152 del 11 maggio 1999 - Disposizioni sulla tutela delle acque dall'inquinamento. Determina le categorie di acque ed a seconda di tale appartenenza, le acque dolci superficiali di cui al comma 1 sono sottoposte ai seguenti trattamenti:
a) Categoria A1: trattamento fisico semplice e disinfezione;
b) Categoria A2: trattamento fisico e chimico normale e disinfezione;
c) Categoria A3: trattamento fisico e chimico spinto, affinazione e disinfezione.

La legge vigente è direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano
indica espressamente valori MAX 6,5-9,5 pH
http://digilander.libero.it/frances...alizzati delle acque e parametri di legge.htm

Per quel che concerne le bibite l'acidità è determinata da altre sostanze dette ACIDIFICANTI come l'ortofosforico(vedi cocacola), l'anidride carbonica è un gassificante ed è un acido debole.

Ciao Buon Natale
 
Ultima modifica:
K

Kikka

Guest
Esistono anche acque termali (che però si usano esclusivamente a scopo curativo) che hanno ph anche inferiori a 5. Ma questo non è importante, come non è importante da cosa è data l'acidità (mi riferisco al discorso del bere acque/bibite acide...) il punto è che queste cose le beviamo tranquillamente, tutti i giorni (e le assumiamo anche col cibo, come l'aceto nei condimenti), non sono cose che ci fanno male (sempre se non soffriamo di acidità :D). Il nostro organismo è come... come le sostanze tampone, diciamo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io nn mi riferisco alla salubrità di questa o quella sostanza.
Nn credo tu beva acqua termale, la legge si riferisce a l'acqua da bere(uso umano). Sulle sostanze che danno acidità c'è molta differenza e importanza.
Hai già detto bene sull'importanza del calcio unica cosa da controllare, le bollicine sono effimere.

Ciao e buone feste
 
Alto