K
Kikka
Guest
Beh, l'acqua può essere nello stesso tempo minerale (o oligominerale) e naturale; minerale (o oligominerale) e frizzante.Silvia ha scritto:Mentre il mio maritino-chimico sta ancora dormendo, mi arrischio, a distinguere fra acqua minerale naturale e frizzante.
Premetto che non ho capito perchè alcuni si sono entusiasmati per l'acqua frizzante... insomma, qualunque essa sia... è semplicemente acqua!
E' normale che se la nostra acqua di rubinetto è dura e calcarea, a questo punto, quasi qualunque acqua in bottiglia, frizzante o no, sarà migliore (ma anche l'acqua piovana lo è! come lo è l'acqua "riposata" che suggeriva Silvia, insomma, vale la pena di andarla a comprare?).
Come ha già detto Pietro Puccio, il ph dell'acqua imbottigliata e quello dell'acqua alla sorgente NON sono identici, per tutta una serie di motivi, questo vale per tutti i tipi di acqua (ma è una cosa che ci interessa relativamente, ci interessa più la durezza. Come dicevo, se abbiamo un'acqua molto dura e vogliamo momentaneamente annaffiare con acqua in bottiglia, con ph 5,5 o con ph 7 sarà sempre migliore di quella del rubinetto). Si deve anche vedere da cosa è determinato un certo ph (per l'acqua frizzante, come è già stato detto, è dovuto alla CO2 ed è quindi il meno stabile. Ma un'acqua minerale frizzante in genere è comunque un'acqua leggera, come lo sono tante altre e cioè quasi tutte le acque in bottiglia) e, in base a questo, quanto possiamo pensare sia stabile (a questo proposito si guardano anche la durezza, la conduttività... ma non è una cosa semplice da spiegare. L'acqua minerale naturale, NON frizzante, può avere ph leggermente acido oppure neutro o alcalino, in base alla sua composizione quindi alla durezza totale e/o carbonatica...).