far bollire l'acqua funziona ma non è conveniente.
Le resine a scambio ionico sono la migliore soluzine e la piu economica secondo me. Le uso anche io.
Non so quanto costano dai negozianti che vendono articoli per acquari, ma sono sempre le stesse che sono nei filtri per le macchine da caffè e per le caldaie dei ferri da stiro e costano pochi euro.
Con un filtro a resine puoi decalcificare un determinato quantitativo di acqua (dovrebbe essere indicato sulla confezione quanta) e poi devi rigenerarlo facendoci passare una sostanza acida per ripristinarli. un acido cloridirico va benissimo per lavare i filtri (il viakal o il drago pulisan ad esempio).
ps. il cloro e il calcio sono due discorsi a se stanti, quello che lascia l'alone bianco sulle foglie quando nebulizzi è il calcio, il cloro che c'è sicuramente in acuq provenienti da acquedotti pubblici, si elimina lasciando riposare l'acqua per alcune ore in contenitore aperto come un secchio ad esempio, evapora naturalmente.
L'acqua bollita secondo me non è un buon sistema, di certo un po di calcio si deposita sul fondo, c'è un però parte dell'acqua evapora e non vorrei che la concentrazione di sali aumentasse invece che diminuire, bisognerebbe misurare la conducibilità prima e dopo la bollitura.
In ogni caso ricordate sempre di informarvi sul tipo di resine che si acquistano, è importantissimo sapere con cosa vengono scambiati gli ioni calcio e magnesio, altrimenti si rischia di avere comunque un'acqua senza calcio e magnesio, ma ricca di sali di tipo diverso che sono comunque dannosi.