• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua molto calcarea: come fate?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
far bollire l'acqua funziona ma non è conveniente.
Le resine a scambio ionico sono la migliore soluzine e la piu economica secondo me. Le uso anche io.
Non so quanto costano dai negozianti che vendono articoli per acquari, ma sono sempre le stesse che sono nei filtri per le macchine da caffè e per le caldaie dei ferri da stiro e costano pochi euro.
Con un filtro a resine puoi decalcificare un determinato quantitativo di acqua (dovrebbe essere indicato sulla confezione quanta) e poi devi rigenerarlo facendoci passare una sostanza acida per ripristinarli. un acido cloridirico va benissimo per lavare i filtri (il viakal o il drago pulisan ad esempio).
ps. il cloro e il calcio sono due discorsi a se stanti, quello che lascia l'alone bianco sulle foglie quando nebulizzi è il calcio, il cloro che c'è sicuramente in acuq provenienti da acquedotti pubblici, si elimina lasciando riposare l'acqua per alcune ore in contenitore aperto come un secchio ad esempio, evapora naturalmente.

L'acqua bollita secondo me non è un buon sistema, di certo un po di calcio si deposita sul fondo, c'è un però parte dell'acqua evapora e non vorrei che la concentrazione di sali aumentasse invece che diminuire, bisognerebbe misurare la conducibilità prima e dopo la bollitura.
In ogni caso ricordate sempre di informarvi sul tipo di resine che si acquistano, è importantissimo sapere con cosa vengono scambiati gli ioni calcio e magnesio, altrimenti si rischia di avere comunque un'acqua senza calcio e magnesio, ma ricca di sali di tipo diverso che sono comunque dannosi.

jenny79

Aspirante Giardinauta
io ho risolto il problema utilizzando una caraffa filtrante a scopo alimentare!
è una caraffa con un filtro a scambio ionico che elimina cloro, calcare, e impurezze!
devo essere sincera, io l'avevo acquistata per me, ma poi ho scoperto che le mie amichette verdi la preferivano! sono scomparse le macchie e la secchezza sui bordi delle foglie!
non so se è un caso (sono ancora molto alle prime armi)! :embarrass

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io ho risolto il problema utilizzando una caraffa filtrante a scopo alimentare!
è una caraffa con un filtro a scambio ionico che elimina cloro, calcare, e impurezze!
devo essere sincera, io l'avevo acquistata per me, ma poi ho scoperto che le mie amichette verdi la preferivano! sono scomparse le macchie e la secchezza sui bordi delle foglie!
non so se è un caso (sono ancora molto alle prime armi)! :embarrass

Perfetto la caraffa è anche lei con resine a scambio ionico, e le macchie sparite non sono un caso, ma gli effetti della demineralizzazione :hands13:

Commelina

Master Florello
mi interessa molto il discorso delle resine, anche se spendo relativamente poco per l'acqua demineralizzata. la compro al discount, 5 l x 0,89 euro. ma ho tante ortensie che bevono troooopo e allora potrei cambiare metodo.
quindi se ho ben capito posso usare il filtro della caldaietta del ferro da stiro? e posso rigenerarlo con un acido, tipo cloridrico, citrico, acetico ecc? confermi marealto?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mi interessa molto il discorso delle resine, anche se spendo relativamente poco per l'acqua demineralizzata. la compro al discount, 5 l x 0,89 euro. ma ho tante ortensie che bevono troooopo e allora potrei cambiare metodo.
quindi se ho ben capito posso usare il filtro della caldaietta del ferro da stiro? e posso rigenerarlo con un acido, tipo cloridrico, citrico, acetico ecc? confermi marealto?

Di sicuro se sono specifiche per acquari o per gli umani andranno bene anche per le piante, quelle per il ferro da stiro non lo so.

le resine non sono tutte uguali, ci sono quelle "anioniche" e "cationiche", quindi non credo che si possa usare qualsiasi acido per rigenerarle.
Per questo dicevo di comprare un tipo di resine sulle quali c'è scritto con cosa rigenerarle e quali ioni scambiano.
Quando le comprai io nella confezione c'era anche una busta con 100 g. di acido citrico, poi quando l'ho finito (serviva per una sola rigenerazione) l'ho acquistato nei negozi enologici.

purtroppo non conoscendo le tue resine no posso confermare :astonishe

sunnyste

Aspirante Giardinauta
la caraffaaaa!

Che spettacolo questa cosa della caraffa!!! :hands13: :hands13: :hands13:

Mi sono già informata e i prezzi sono abbordabilissimi: dai 15 ai 25 euro per una caraffa con capacità di 2 litri, 1,25 demineralizzati.
L'unico problema è trovarla in negozio.

Aspetterò ma la caraffa sarà mia, la voglio la voglio:froggie_r

Grazie per la dritta, davvero preziosa.:love_4:

Ciao
Ste*

jenny79

Aspirante Giardinauta
io l'ho comprata on-line e me la sono vista recapitare direttamente a casa(fatica zero)!
mi hanno detto di averle viste anche presso i negozi Darty!

ib bocca al lupo per la ricerca!

sunnyste

Aspirante Giardinauta
trovata!

Cara Jenny, l'ho trovata!

Si trova facilissimamente presso i negozi di casalinghi, è una caraffa con filtro a carboni attivi e resine a scambio ionico, credo che vada bene!

La testo subito sulle mie piantine delicate e vi dirò i risultati.

Fra l'altro, approfondendo l'argomento su internet, ho visto che ci sono innumerevoli soluzioni al problema, nello specifico impianti da installare sotto al lavello o anche solo semplici filtri rotondi (a mo' di dischetto) da applicare alla parte terminale del rubinetto (sembrano più duraturi e più economici, perchè la caraffa non costa un gran chè da sola, sono i filtri di ricambio che mi preoccupano!!!).

Bene, io per il momento sono a posto, grazie a tutti per l'interessante scambio di opinioni ed esperienze.

Ciao
Ste*

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Non ho in casa molte piante delicate, ma comunque un'acqua di qualità aiuta tutte.
Da poco ho un acquario, tutte le volte che cambio l'acqua uso quella di scarto per bagnare per bene tutti i vasetti. Non ho ancora potuto notare bene quali effetti ha questa pratica sulle mie coinquiline, visto che posso farlo solo ogni due settimane. C'è qualcuno che ha già sperimentato?
Inoltre mi domandavo se per le annaffiature "di tutti i giorni" possa essere utile il trattamento con qualche goccia di biocondizionatore per acquari. Il mio è piccolino, non mi hanno dato resine ma quei flaconcini con le gocce per pretrattare l'acqua... Sono la stessa cosa?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non ho in casa molte piante delicate, ma comunque un'acqua di qualità aiuta tutte.
Da poco ho un acquario, tutte le volte che cambio l'acqua uso quella di scarto per bagnare per bene tutti i vasetti. Non ho ancora potuto notare bene quali effetti ha questa pratica sulle mie coinquiline, visto che posso farlo solo ogni due settimane. C'è qualcuno che ha già sperimentato?
Inoltre mi domandavo se per le annaffiature "di tutti i giorni" possa essere utile il trattamento con qualche goccia di biocondizionatore per acquari. Il mio è piccolino, non mi hanno dato resine ma quei flaconcini con le gocce per pretrattare l'acqua... Sono la stessa cosa?

Ciao i biocondizionatori non sono proprio la stessa cosa, poi ce ne sono di vari tipi: quelli che acidificano l'acqua, quelli che favoriscono la formazione dei nitrobacter necessari all'innesco del ciclo dell'azoto (decomposizione dell'azoto in nitriti e poi in nitrati).

Specialmente su quelli piccoli spesso si usano questi due tipi, proprio perchè si fa il rabocco dell'acqua molto spesso.

Se usi l'acqua dell'acquario di sicuro saranno ben concimate, anche se ogni tanto una concimazione normale io la farei lo stesso.

Però sinceramente non so quanto questi biocondizionatori incidano sulla durezza dell'acqua.

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie Marealto :) sempre veloci e competenti le tue risposte.

Al di là della protezione delle branchie dei pesci, che alle piante non interesserà molto immagino, dietro a quello che uso io leggo che elimina il cloro e lega i metalli pesanti, aggiunge iodio e magnesio (e addirittura qualche vitaminaB), e in ultimo aiuta l'attivazione biologica del filtro (quindi il ciclo dell'azoto)...
Mi sembra che faccia un po' tutto, a parte la questione del calcare (e qui ne sono piena).
Che ne pensi, potrebbe aiutare?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Marealto :) sempre veloci e competenti le tue risposte.

Al di là della protezione delle branchie dei pesci, che alle piante non interesserà molto immagino, dietro a quello che uso io leggo che elimina il cloro e lega i metalli pesanti, aggiunge iodio e magnesio (e addirittura qualche vitaminaB), e in ultimo aiuta l'attivazione biologica del filtro (quindi il ciclo dell'azoto)...
Mi sembra che faccia un po' tutto, a parte la questione del calcare (e qui ne sono piena).
Che ne pensi, potrebbe aiutare?

Ciao, di sicuro non fa male alle piante, ma purtroppo non aiuta contro il problema calcare.
Le resine per te potrebbero essere una buona soluzione per entrambe le cose :D produci l'acqua per l'acquario e poi quando fai il cambio parziale dell'acqua la usi per le piante.

PS piccolo suggerimento per l'acquario se dovessi adoperare questa soluzione procedi all'introduzione del nuovo tipo di acqua a piccoli passi così dai la possibilità ai pesci di adattarsi gradatamente :Saluto:

tano83

Apprendista Florello
ragazzi..con ste resine mi sembra di stare a lezione all'uni..ps: martedì ho un esame proprio a riguardo...(prima che mi diate l'imbocca al lupo rispondo già creeeeeeeepiiiiiiiiiii!!!)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ragazzi..con ste resine mi sembra di stare a lezione all'uni..ps: martedì ho un esame proprio a riguardo...(prima che mi diate l'imbocca al lupo rispondo già creeeeeeeepiiiiiiiiiii!!!)

Vai Tano fatti onore e quando dopo l'esame ti sarai rilassato ci darai qualche lezioncina.
In bocca al lupoooo!!!!

:Saluto:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
In bocca al lupo Tano! E facci sapere...

P.s. Marealto, con "di sicuro non fa male alle piante" intendevi che aiuta almeno un po' a migliorare la qualità dell'acqua, oppure che è assolutamente indifferente che io lo usi?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
In bocca al lupo Tano! E facci sapere...

P.s. Marealto, con "di sicuro non fa male alle piante" intendevi che aiuta almeno un po' a migliorare la qualità dell'acqua, oppure che è assolutamente indifferente che io lo usi?

Ciao non credo che aiuti a migliorare la qualità dell'acqua, ma se fossi in te io la userei lo stesso, è un modo ottimo per riciclare qualcosa che altrimenti andrebbe buttata.
Insomma un po di ecologia non guasta.
Ma toglimi una curiosità nel tuo acquario vedi le tracce lasciate dal calcare sui vetri?
perchè se non le vedi forse la tua acqua non è molto dura.
Giusto per darti un parametro di confronto l'acqua qui mi tappa il soffione della doccia quindi periodicamente devo immergerlo nell'anticalcare :cry:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Oddio, io non sono così disperata ma comunque le tracce di calcare restano. Se non se ne stanno lì per mesi non è nemmeno troppo difficile mandarle via coi detersivi normali (ovviamente mi riferisco alla casa, non al vetro dell'acquario! :D)
Comunque io riciclo praticamente tutto, se non la finisce anche l'acqua della ciotola del cane!

Rita Bianco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo chiedervi un consiglio: l'acqua del mio rubinetto è particolarmente dura e calcarea e in effetti mi sono resa conto che spesso le piante ne risentono (soprattutto un anthurium che ogni volta che 'beve' mi fa una o due foglie gialle, per non parlare poi delle azalee!!!).

Cosa posso fare per migliorare la situazione?

Premetto che per me raccogliere l'acqua piovana è un po' difficile perchè vivo in appartamento e il mio balcone è coperto, quindi non riuscirei a raccoglierla con dei semplici contenitori.

Grazie mille e ciao
Ste*

Io ho moltissime piante in casa e 4 anni fa mi decisi a mettere un depuratore. E' costato non poco però ho avuto un buon risultato!

Alto