• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua per annaffiare

sciuni

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, non so se questa è la sezione corretta... cmq volevo porvi una domanda. Abito al primo piano e non mi è molto facile raccogliere l'acqua piovana, quindi di solito uso l'acqua del rubinetto per annaffiare le mie piante, ma il problema è che è molto calcarea. Volevo quindi chiedervi se secondo voi posso utilizzare l'acqua che raccolgo dal deumidificatore. Visto che in pratica è la condensa dell'acqua atmosferica della casa dovrebbe essere "quasi" assimilabile all'acqua meteorica... ho detto una stupdaggine? che dite? la posso usare?
grazie a tutti
 

>axel<

Giardinauta Senior
è sicuramente demineralizzata ma contiene anche tutte le impurità presenti nell'aria, quindi io prima la farei bollire. Penso si possa fare, altrimenti compra direttamente l'acqua distillata!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me dipende anche da quali piante devi annaffiare. Sinceramente, a parte che sia veramente tanto tanto calcarea, mi sembra eccessivo comprare l'acqua demineralizzata per innaffiare piante normali.
Potrebbe essere ammissibile solo per le acidofile e per le orchidee...ma per le altre mi sembra eccessivo.

Comunque quella del deumidificatore dovrebbe andare bene, so che alcuni della sezione orchidee la usano.

Vediamo cosa dicono anche altri.
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Io son di Roma...e lacqua è veramente dura...lascia delle brutte patine bianche sulle foglie, specie sulla mia Hoya carnosa...io uso l'acqua delle verdure ogni tanto...oppure se usi un secchio dove lasci a riposo l'acqua anche se del rubinetto...le impurità andranno a fondo e il problema è risolto...Poi straconcordo con quello che dice Helene...l'acqua deminaralizzata la uso raramente per il mio bonsai ma per null'altro...
Vediamo che dicono i iù informati:storto:
 
S

scardan123

Guest
Esatto, basta semplicemente che anzichè annaffiare subito, fai riposare l'acqua un po' nel secchio così il grosso si deposita lì e non va sulle piante.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Io quando la ho (d'estate, quando accendo il condizionatore) uso tutta l'acqua prodotta nella deumidificazione ambientale per annaffiare più piante che posso, iniziando ovviamente dalle acidofile. Mi sono trovata benissimo, nessun problema (tra l'altro anche quella piovana ha le impurità che raccoglie nell'atmosfera)
e poi mi sembra anche molto ecologico, anzichè buttare via tutta quell'acqua bella e chiara, usarla per annaffiare!
Insomma, ci vedo solo cose positive:
le tue piante stanno meglio, perché non usi acqua calcarea
non butti via dell'acqua pulita
non consumi l'acqua dell'acquedotto
risparmi


che vuoi di più?
 

sciuni

Aspirante Giardinauta
concordo con #azalea.... il deumidificatore lo uso in bagno per asciugare il bucato e ogni 2 giorni butto circa 3 litri d'acqua e mi dispiace un sacco...
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Annaffiaci pure tutte le piante, allora! Il problema magari è che d'inverno il fabbisogno idrico delle piante è molto ridotto, e quindi te ne avanza lo stesso. Prima di buttarla, secondo me potresti usarla, per esempio, nel ferro da stiro o per lavare i pavimenti. Se l''acqua del rubinetto è molto calcarea, sia il ferro da stiro che i pavimenti ne beneficeranno (non avrai, per esempio, gli aloni e quelle brutte goccioline lasciate sui pavimenti dall'acqua calcarea).
 

elle61

Guru Giardinauta
Uso l'acqua del deumidificatore per innaffiare le piante in casa...tutte.
Il deumidificatorelo lo uso per asciugare la biancheria giù in taverna, quali impurità può mai contenere? Sicuramente meno della piovana, dato che abito in un paese con una grande industria...

Giusta dose di concimi e acqua demineralizzata (vedi sopra), le mie piante stanno benissimo.

In giardino, quando posso, annaffio con l'innaffiatoio, facendo decantare l'acqua in modo che almeno il cloro evapori...ma il prato, purtroppo, lo annaffio con gli irrigatori e si beve tutto....

elle
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Concordo: acqua del rubinetto e quando si può acqua di condensa del deumidificatore (per le acidofile). Aggiungo che, secondo me, le impurità biologiche (batteri ecc.) si inattivano con la bollitura, mentre quelle chimiche (minerali o sostanze varie) restano. E siccome l'acqua del rubinetto è potabile, NON deve contenere impurità biologiche. Quindi bollitura inutile, se non, eventualmente, per accelerare il deposito del calcare. Sbaglio qualcosa? I chimici intervengano!
 
Alto