• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua di rubinetto?

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
Scusate una curiosità.. Vi sto bombardando di domande..
Che acqua usate per innaffiare le piante grasse?.
Sto leggendo che l'acqua di rubinetto è troppo dura per essere usata e che alla lunga crea danni. C'è chi raccoglie acqua piovana.
Cosa c'è di vero in tutto ciò?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, il 90% dell'acqua che prendono le mie grasse è piovana semplicemente per il fatto che da marzo/aprile ad ottobre/novembre le lascio totalmente all'esterno; il resto dell'anno invece le riparo in balcone così che non prendano mai acqua.
L'unica acqua del rubinetto che prendono è quella che utilizzo quando fertilizzo.
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, dipende dalle caratteristiche dell'acqua della tua zona nonché dal tipo di terriccio che hai e dal tipo di pianta.
Pur coltivandone qualcuna non sono un esperto ma ho la certezza che un gran numero di cactacee e simili amano terreni calcarei e quindi non temono l'acqua dura anche considerando la limitata quantità.
Ovvio che magari se ti scendono sassi con acqua dal rubinetto magari un altro pensiero lo farei .
Comunque a breve qualcuno altro darà suo parere ed in rete trovi molte schede.
P.s. questo è proprio il posto adibito a risolvere dubbi.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Dipende dal numero di piante e dalla frequenza. Con poche piante si può sempre far depositare l'acqua di rubinetto, oppure come qualcuno detto raccogliere l'acqua piovana.
Per le piante poste all'esterno da aprile fino ad inizio novembre non sussiste questo problema. Ho lasciato tutte le mie piante all'esterno fino a ieri, me ne mancano ancora qualcuno, ma il più è fatto
 

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
Ciao, dipende dalle caratteristiche dell'acqua della tua zona nonché dal tipo di terriccio che hai e dal tipo di pianta.
Pur coltivandone qualcuna non sono un esperto ma ho la certezza che un gran numero di cactacee e simili amano terreni calcarei e quindi non temono l'acqua dura anche considerando la limitata quantità.
Ovvio che magari se ti scendono sassi con acqua dal rubinetto magari un altro pensiero lo farei .
Comunque a breve qualcuno altro darà suo parere ed in rete trovi molte schede.
P.s. questo è proprio il posto adibito a risolvere dubbi.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
L'acqua di rete della zona varia dai 30 ai 35 gradi Francesi. Come l'ho so? L'ho titolata in laboratorio
 
Alto