• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante portare in casa?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
seya ha scritto:
la portulacaria va lasciata in serra fredda, fuori?
Mmmmmhhhhh, se pensi che fuori arriverebbe vicino allo zero io non azzarderei... :rolleyes:
seya ha scritto:
e il pachi pachi ciccio (la mia ponghina per intenderci, con le braccine) va dentro o fuori?
Questo non mi ricordo che roba era... :squint: Pachypodium o Pachyphytum? Il primo dentro, l'altro fuori, direi.
seya ha scritto:
il sedum fuori, se non sbaglio.
gli aloe tutti da ritirare, ok.
Ok.
seya ha scritto:
le cicce a stella quelle con il gambo tipo asparago duro che assomigliano alle echeverie viola, ma sono strane, dure?
Aeonium? :D Fuori.
seya ha scritto:
le varietà di opuntia van tutte fuori?
Si.
seya ha scritto:
l'euforbia valida dentro, immagino.
Parente stretta della obesa; Reginaldogurueuphorbiofilo dice che fra le Euphorbie è una di quelle che "regge" meglio; io ne ho lasciata una piccolina in serra fredda l'anno scorso; non è defunta (come avrebbero sicuramente fatto altre Euphorbie), ma si è bruciata su un lato... :rolleyes: Quest'anno dentro! :azz:
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
Elebar fata?

:love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4:
 

seya

Master Florello
ho controllato : la mia ponghina è un pacyphytum sicuramente.
ma non ho ben capito se è un longifolium o oviferum.....dalle foto che ho trovato sono gemelli siamesi....cassiopea.
qualcuno mi illumina?
quali differenze ci sono?
e poi , l'oviferum l'ho trovato a -2, e il longifolium?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
seyuzza, a parte che sopportano tutte e due più o meno le stesse temperature, non mi pare che l'oviferum sia tanto uguale al longifolium... :confuso: L'oviferum ha le foglie ciciose e arrotondate tipo confetto, mentre il longifolium le ha più "fini" e appuntite...:fifone2:
La vedi la differenza?

P. oviferum
pachyphytum_oviferum.jpg


P. longifolium
p_longifolium442x402c.jpg


bacciobaccio! :D
 

seya

Master Florello
cì, vedendole così hai perfettamente ragione.
forse la mia assomiglia più alla prima confettina.
ma dove le avevo cercate io, sembravano similissime, forse la oviferum era più blu.
la mia invece è verdissima, gommosa, e alta, ho dovuto metterle un tutore , è assurda, meravigliosamente assurda.
ma direi che assomiglia alla prima.
glaciefata!!!
 

seya

Master Florello
neapprofittoseya eh eh
ho due cicce non classificate....
la prima è un prisma verde con le spinette scarse e corte sui lati, disposte in modo verticale.
l'altra invece è una stella cicciona con le punte piene di spine tipo i ferocactus e sopra tutte le spine intrecciate, e una lanetta bianca strana attorno alle spine bianche e nere.
chi indovina cosa sono vince una vacanza per due in Grecia.......
Mauro offre tutto lui ovviamente...ahahahahah
 

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
cì, vedendole così hai perfettamente ragione.
forse la mia assomiglia più alla prima confettina.
ma dove le avevo cercate io, sembravano similissime, forse la oviferum era più blu.
la mia invece è verdissima, gommosa, e alta, ho dovuto metterle un tutore , è assurda, meravigliosamente assurda.
ma direi che assomiglia alla prima.
glaciefata!!!

seya, non è che sia il bracteosum? è più verde :rolleyes: (Ele, anche questo fuori, vero')

packy_bracteosum.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
seya ha scritto:
neapprofittoseya eh eh
ho due cicce non classificate....
la prima è un prisma verde con le spinette scarse e corte sui lati, disposte in modo verticale.
l'altra invece è una stella cicciona con le punte piene di spine tipo i ferocactus e sopra tutte le spine intrecciate, e una lanetta bianca strana attorno alle spine bianche e nere.
chi indovina cosa sono vince una vacanza per due in Grecia.......
Mauro offre tutto lui ovviamente...ahahahahah
:squint: All'asparago con le foglie viola ci sono arrivata, ma queste non saprei... Fotinafotinafotina? :D (Prima o poi bisogna che impari...)

luckybamboo ha scritto:
seya, non è che sia il bracteosum? è più verde :rolleyes: (Ele, anche questo fuori, vero')
Ecco appunto! :D (Si, stesso trattamento degli altri. :eek:k07: )
 

seya

Master Florello
:cry: uff...seyaprovaconfotine.
cì.

so che è difficile così, capirle.
vabbuò, in grecia ci va seya.....:ciglione:
:eek:k07:
 

roockie

Giardinauta
Ecco la serra :eek:k07:
Foto2005_1007001.jpg

Le mie piccole passeranno l'inverno + o - così:
Foto2005_1007003.jpg

altra foto della serra così è chiusa - purtroppo non è dotata di una finestrina, ma cercherò di tenerla sempre un po' aperta nelle ore + calde:

Foto2005_1007005.jpg


Spero che sia una soluzione che mi permetta di arrivare alla primavera senza avere perdite :storto:
 

seya

Master Florello
piccolo consiglino....isolerei meglio il sotto.
per il resto è una serra-portento!!!
complimentisssimi!!!!!!!!!!!
 

roockie

Giardinauta
seya ha scritto:
piccolo consiglino....isolerei meglio il sotto.
per il resto è una serra-portento!!!
complimentisssimi!!!!!!!!!!!
Cosa metteresti?, io ho fatto un piano rialzato, mettendo una scaffalatura su dei mattoni quindi rialzato circa 5 cm da terra, posso mettere i mattoni di taglio ed i cm diventerebbero circa 10, potrebbe essere sufficiente o sarebbe meglio mettere un telo di plastica?
Grazie
 

Danilis

Apprendista Florello
penso vada benissimo come hai impostato ora, basta che sia rialzato un pò da terra :) se ci metti il telo è meglio ;)
 

seya

Master Florello
anch'io penso il telo sia una protezione in più per l'umidità che sale dal terreno. per il resto è supersuper bravissimo!!!!
gli hai costruito una mega villa direi, alle tue piante!!!
 
Alto