• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso.

geomls

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.... la mia richesta di aiuto oggi si riferisce ad una pianta di Acero Rosso.

Due anni fa appena è stata comprata, la piantina l'ho piantata in pieno giardino (in Sicilia)...... e nel periodo invernale è proceduto tutto bene....
in estate invece la pianta ha cominciato a soffrire fino ad arrivare al punto tale che le foglie sembravano bruciate dal sole..... si capiva benissimo che la pianta soffriva.....

ho tolto la pianta dal giardino e l'ho ripiantata in vaso posizionandola sotto una tettoia..... e devo dire che la pianta sta crescendo tranquillamente......

quindi capisco che in estate soffre il forte caldo?

Se cerco in internet c'è messo che l'acero va posizionato in zone soleggiate..... ma allora perchè soffre in estate?

potete aiutarmi...... grazie :cry:
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti posso dire che sto avendo la stessa esperienza con un liquidambar...piantato lo scorso novembre. Qui sul forum mi hanno detto che poteva trattarsi di stress da impianto, durante il mese di agosto gli ho dato acqua quasi tutti i giorni e devo dire che le foglie sono più colorite...ormai quelle bruciate non si riprenderanno, ma la pianta mi sembra stia meglio....
 

geomls

Aspirante Giardinauta
acqua

quindi pensi che sia un problema di innaffiature?
posso riprovare..... ma ti assicuro che l'acqua la davo regolarmente.....
 

Sultan

Aspirante Giardinauta
Secondo me e' un problema di sole, come giustamente hai ipotizzato. A seconda delle varieta', gli aceri vogliono sole o mezz'ombra. La posizione migliore, sarebbe sole al mattino e ombra al pomeriggio. Il massimo sarebbe se nel pomeriggio riceve ombra attraverso un albero che scherma il sole diretto (ombra luminosa). Se riesci a piantarlo in una posizione del genere, dovrebbe reagire bene. Facci sapere.

Ciao!
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Io temo che patisca più che altro le alte temperature del Sud e il clima tendenzialmente più secco...io lo ho in giardino e davanti ad esso c'è un abete azzurro che gli fa ombra in parte, ma questo basta...pur essendo in una posizione soleggiata, a tratti è appunto in ombra grazie a questo pino e durante questa estate, quando le temperature sono salite a un massimo di 38 gradi (con molta umidità), non ha mai dato segni di avvizzimento delle foglie, nè altro malessere...
Anche se il mio acero è lì da più di 30 anni ed è alto qualcosa come 7 metri e largo 3, quindi anche le radici sono molto più temprate.
Secondo me anche la vita da vaso, per quel tipo di pianta, che come ho detto può raggiungere dimensioni enormi (ovviamente se non potato), lo farebbe soffrire...
Io direi che dovresti posizionarlo all'ombra di un albero più alto, ma comunque in posizione soleggiata e soprattutto in una zona arieggiata...
 
Alto