• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero con foglie bruciate

red for ever

Aspirante Giardinauta
Questa è la mia 1° discussione , speriamo bene :cool2::cool2::cool2:

L'anno scorso acquistai un acero in un vivaio alto circa 1 mt.

L'ho posizionato in un terrazzino non molto soleggiato , ha passato l'inverno ed in primavera era uno spettacolo .

Le foglie erano verde chiaro.

Circa 15 giorni fa , visto che il terrazzo è coperto e quindi non prendeva acqua piovana, ho spostato l'acero in un'altro balcone , molto soleggiato e con la possibilità di essere irrigato naturalmente dalla pioggia.

Purtroppo le temperature durante il giorno sono ancora molto elevate ed il sole picchia come fosse agosto.

L'acero presenta le foglie mezze bruciate , ha perso il colore verde per passare ad un colore rosso/marrone.

I miei genitori, in giardino, hanno da 7/8 anni un bell' acero , dalle folglie rosso vivo ma anche quello si " brucia " al primo caldo perdendo tutta la sua bellezza.

E' una pianta da tenere all'ombra ?
 

pattivis

Giardinauta Senior

Caro amico,

il tuo acero è stato bruciato dal sole,d'altra parte si sa che non lo gradisce
se non di prima mattina o al tramonto!!!!!!!!!!!!!!
Ti auguro che la scottatura si fermi alle foglie,tu continua ad innaffiarlo come
al solito e,magari un po' di concime senza azoto.
Ciao,pat:hands13:
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Se non posti una foto delle foglie e non specifichi di quale acero parli sono portato a pensare che, grazie all'esposizione al sole, le foglie abbiano acquisito il colore che devono avere specie in questo periodo
 

red for ever

Aspirante Giardinauta
Vi posto una foto fatta l'anno scorso , appena comperato , dove era rosso intenso ma dopo , con il sole le folglie si sono bruciate.


2vahxdw.jpg


Quest'anno lo tenuto in un posto non soleggiato, a Nord , ed è diventato verde , ma bellissimo.
Circa 15 giorni fa l'ho spostata nella terrazza a Sud ed eccolo quà , con le foglie bruciate

jhwsix.jpg


20p7xus.jpg
 

BeKa1

Aspirante Giardinauta
Prova te a startene sempre all'ombra e poi a metterti al pieno sole..... che fai?? Ti scotti :) è il sole che le ha bruciate.... ma non preoccuparti, adesso le perde e poi a primavera sarà bello come sempre....

Ciao
 

red for ever

Aspirante Giardinauta
E' avvenuto tutto così velocemente :fischio:

A questo punto vorrei chiedere dove mettere questo acero il prossimo anno , in pieno sole a Sud o a Nord nel terrazzo dove resta verde ma bello ?????
 

red for ever

Aspirante Giardinauta
Anche quello dei mei genitori , in mezzo al giardino , ha il problema delle foglie bruciate , fino ai primi caldi è uno splendore e poi :burningma.

Vorrei capire qualcosa di più su questa bella pianta , cioè come farla venie con le foglie rosse senza che si bruciano oppure ètutto normale quello che stà accadendo agli aceri della mia famiglia e bisogna tenerselo verde.

Non so se mi sono spiegato
 

Greenray

Esperto di Bonsai
L'acero a cui tendevo la pargoletta mano ....

Anche quello dei mei genitori , in mezzo al giardino , ha il problema delle foglie bruciate , fino ai primi caldi è uno splendore e poi....
Vorrei capire qualcosa di più su questa bella pianta , cioè come farla venie con le foglie rosse senza che si bruciano oppure ètutto normale quello che stà accadendo agli aceri della mia famiglia e bisogna tenerselo verde.
Non so se mi sono spiegato

Ciao,
la prima volta che ho visto un acero come il tuo, bello e di uno splendido rosso, non sapevo nemmeno che pianta fosse. Adesso che lo conosco appena appena, ho constatato che fra gli aceri è uno di quelli che ha le foglie più fini e delicate nei confronti dei raggi solari, che le bruciano e le accartocciano, compromettendo lo spettacolo autunnale.

Nei giardini dei condomini nei miei paraggi ci sono aceri palmati, sia dello stesso cv. (cultivar) del tuo che diversi.
Gli altri con foglie più grandi resistono decisamente meglio al sole.
Comunque l'acero è un albero robusto e non penso che il sole riesca a farlo stecchire con facilità.
Io al tuo posto preferirei tenerlo nel lato dove il sole c'è, ma cercherei qualche modo per poterne ridurre l'intensità, almeno nel periodo di maggiore intensità.
Finché l'alberello è piccolo tenterei di schermarlo con una reticella che lascia passare tanta luce, ma riducendola, che proietti la sua mezz'ombra sul tuo acero nelle ore più calde.
Quando sarà cresciuto un po' di più credo (da quel che vedo) che saprà difendersi da sè.

Eseguendo una ricerca sulla tag "acero" o "palmato" troverai altre discussioni affini a questa.

Ciao
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Ma non hai alternativa tra tutto sud e tutto nord?
E' vero che amerebbero la mezzombra ma sta bene anche al sole.L'anno prossimo rinvasalo che il vaso mi sembra piccolo con terriccio anche calcareo ma soffice e leggero.Cura bene il drenaggio.Se vuoi che le foglie siano verdi fino ad agosto per poi colorarsi lascialo pure al sole senza spostarlo ma mantieni umido il terreno senza esagerare con le innaffiature.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
L'acero della varietà che hai tu non sopporta il sole del pomeriggio, ma invece gradisce quello del mattino che gli fa diventare rosse le foglie...quindi se devi scegliere la posizione giusta per salvare l'albero meglio nord/est anche se prende poco sole, meglio un acero verde che un non acero:eek:k07:
Attenzione all'acqua sulle foglie in estate. Il mio morì proprio per quello...l'acqua a pioggia dell'irrigazione rimaneva sulle foglie la notte e al mattino quando arrivava il sole la seccava....non so cosa sia successo ma nel giro di una settimana è stecchito:fischio:
 

red for ever

Aspirante Giardinauta
E' proprio quello che pensavo e visto che non ho una posizione nord - est e non posso spostare tutti i giorni il vaso :D , lo rimetterò a Nord .

Resterà verde ma bello.:love_4:
 
Alto