• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso

dapietra

Giardinauta Senior
29042008008.jpg

Ho un dubbio sul mio acero che vi espongo:
come mai alcune foglie di qs acero rosso stanno diventando verdi?????
L'intensità del colore è legato alla pianta in sè o dipende da fattori esterni tipo terra (acida o altro) sole etc????
Fatemi sapere!!!:confuso::confuso::confuso:
 

alessandro rocchi

Aspirante Giardinauta
AIUTO!!!!!!!!!sos acero

salve! anche io ho trapiantato un acero rosso palmatum(varieta blood good) nel mio giardino e da qualche giorno mi sono accorto che alcune foglie stanno assumendo un colore verde e in piu parecchie foglie si stanno bucherellando ma non vedo nessun animaletto che cosa può essere?...grazie
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho da molti anni un grande acero con foglie rosso scuro che però diventano verdi nella parte che riceve meno luce. Anche la siepe di berberis nelle zone all'ombra diventa verde. per i buchetti ti consiglio di osservare bene, magari con la lente, per trovare eventuali ospiti sgrditi.
 

dapietra

Giardinauta Senior
Allora secondo te è una questione di luce o sole????
Cmq la tua tesi è avvalorata dal fatto che le foglie verdi stanno sotto e sul retro dell'acero:confuso::confuso:
Ora provo a girarlo.
E che concime mi consigli????????????
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Per la terra e il concime non saprei aiutarti. Il mio acero è in semplice terra di campo e non è mai stato concimato. Però ci sono tante varietà, forse la tua ha esigenza di cure più adatte. Che io sappia però la terra acida non dovrebbe far male.
 

nando

Aspirante Giardinauta
Alto