• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Rosso

Patricia26

Aspirante Giardinauta
Boba 74 , Salve, mi farebbe piacere se tu dessi un'occhiata ad un quesito che ho formulato in questi giorni. L'ho intitolato acero rosso, magari mi puoi aiutare....ho messo anche 2 foto. Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti, vorrei esporvi un problema che mi si presenta durante l'estate con un acero rosso a foglia palmata.Due anni fa ho deciso di piantarlo in una zona del giardino che rimane al sole dalle 9 alle 15,anche perchè non avevo altre possibilità;purtroppo da noi il sole in estate è molto forte e dopo un po le foglie incominciano a seccarsi partendo dalle punte per poi interessare quasi tutta la superficie fogliare.Così alla fine di agosto mi ritrovo un acero con i rami parzialmente spogli e le foglie rovinate.Mi chiedo è una cosa normale che le foglie si secchino così e posso fare qualcosa?
Il post è datato ma rispondo anche per aiutare @Samanta87 grande appassionata di aceri:
E' già due anni lì, in posizione errata: troppo sole!
E' il sole per tante ore al giorno che riduce male la tua pianta.
Bisogna, se è possibile, o spostarlo in una zona più ombreggiata (sole del mattino e del tardo pomeriggio è ok) o proteggerlo piantandogli vicino una pianta che resiste al sole forte e proietti la sua ombra sull'acero.
Se decidi di spostarlo, la pianta va preparata in due anni: in autunno 2019 (ora, anche ora anche se è un pò tardi) scavi una trincea solo da una parte della pianta profonda cm 50 e tagli con la vanga tutte le radici che trovi da quel lato poi la richiudi con la terra scavata.
In autunno 2020 puoi scavare dall'altra parte e zollare e spostare definitivamente la pianta nella dimora più adatta.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Inutile riesumare post così vecchi,l'utente non è più entrato nel forum dal 2007!!!
 
Alto