• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso non più rosso

david72

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti ,
2 anni fa ho comprato un acero giapponese palmato rosso, solo che durante l'estate diventa completamente verde;il vivaista mi ha detto che è un fatto abbastanza normale soprattutto se posizionato al sole;
mi chiedevo però se potevo fare qualcosa per fargli riacquistare un po del suo colore rosso c'è qualcuno che sa darmi qualche consiglio in proposito o devo rassegnarmi?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mmmm
per me il vivaista ti ha preso in giro.
In genere il colore rosso viene se la pianta prende il sole, in quanto la clorofilla domina sugli altri colori, e se la pianta non prende sufficiente luce, la clorofilla si sviluppa di più, in modo da cercare più luce e copre gli altri pigmenti.
Secondo me il problema è un altro: ci sono varietà di aceri palmati che sono rossi solo in primavera e in autunno, e il tuo è uno di questi...
 

david72

Aspirante Giardinauta
Grazie Boba avevo questo sospetto che non dipendesse dal sole ma dalla varietà,peccato avrei voluto un acero rosso:astonishe
 

aleda

Giardinauta
Probabilmente si tratta di un <Acer palmatum "Deshojo"> molto usato per bonsai.alexd
voor.jpg
 
Ultima modifica:

david72

Aspirante Giardinauta
Sicuramente dipende dalla varietà di acero, ma se agisco sul terreno magari distribuendo un concime acido può avere influenze sul colore o mi conviene lasciare stare
 

aleda

Giardinauta
david72 ha scritto:
Sicuramente dipende dalla varietà di acero, ma se agisco sul terreno magari distribuendo un concime acido può avere influenze sul colore o mi conviene lasciare stare
Ti conviene lasciar stare,puoi usare qualsiasi concime ma il colore delle foglie non cambiera.Hai un albero con tre colori fogliari, rosso quando escono le foglie, verde quando sono mature e giallo oro quando cadono cosa vuoi di più? alexd
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto. Al limite puoi provare a somministrare del ferro, in caso il terreno sia troppo calcareo, ma il colore non dovrebbe cambiare (forse diventa più intenso, ma non cambia).
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un acero che adesso è verde, ma è la sua caratteristica!
Ci sono dei tipi di aceri che diventano verdi in estate, poi rossi in autunno, poi si spogliano e in primavera rifanno le foglie rosse, ma è proprio la loro caratteristica!
Non mettere terra di nessun tipo, il colore non cambia!
Ti hanno venduto un tipo di acero diverso da quello che volevi. Rassegnati.

Ciao :hands13:
 

motosega

Giardinauta
Dipende dall'acero,perchè il dissectum atropurpureum virdis dovrebbe essere completamente verde,invece quello che avevo io diventava di un verde bronzeo d'estate.
 
Alto