• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero palmatum: alcune foglie secche

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Salve, ad aprire ho travasato questo acero da un vasone ad una ciotola da coltivazione. Il diametro del vaso non è cambiato, ma si è ridotto il volume.

Ho travasato tutto esponendo a nudo le radici , tagliato i numerosi fittoni secchi , tagliato una radicione che ho provato anche a ripiantare (scrissi un post ) in maniera fallimentare....insomma ho trovato il tutto in mix pomice/zeolite al 90% e 10%torba acida (insomma un lavoraccio).
L'acero ha reagito bene ed ha aperto tutte le gemme che aveva, ma arrivato a maggio si è fermato e ha iniziato sostanzialmente a seccare le punte delle foglie dei rami più alti.

Franco credo mi avesse parlato di un problema di "insufficienza osmotica" ...dovuta ad un eccesso di foglie rispetto alle radici...

Bagno quasi quotidianamente o la max obi 2 gg dato che la pomice non trattiene nulla o quasi..

Lo tengo in ombra ....forse ora prende qualche raggio di sole di rimbalzo (non diretto) al pomeriggio tardo... Quindi la secchezza non è colpa del sole diretto.

Allego qualche foto con qualche dettaglio delle foglie....
IMG_20180624_102501216.jpg

Qui le foglie con punte secche
Ciao IMG_20180624_102512443.jpg

Qui le sane

IMG_20180624_102534782_HDR.jpg

Anche a maggio dopo i getti primaverili c'erano foglie così come di seguito.

IMG_20180422_140803174.jpg


Preciso: ho aggiunto da aprile ad oggi solo una "copertura di Prodigy plus" mixata con la pomice.....ne aggiungo ancora?
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Domanda: che potrei fare?

A cosa è dovuta la secchezza di alcune parti di foglie in alcuni rami?

Il travaso è stato approssimativo? Avrei dovuto tagliare i rami x bilanciamento radici/foglie?

Io ho lasciato tutto la chioma che aveva xché essendo in formazione mi attendevo che avrebbe radicato con più vigore se avesse avuto tutta la spunta della parte fogliare....

Ora che potrei fare? Concimare? Energizzanre con sprintene&C?

Ho sbagliato substrato? Troppo secco?

Con un substrato così d'estate dovrei bagnare ogni gg?
 
Ultima modifica:

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Ti domando io ora...
Quando hai fatto il trapianto ad Aprile...le gemme erano in procinto di aprirsi o aveva già le foglie aperte?
E poi...ma qual'è il tuo obbiettivo? Un macrobonsai? o altro? (mi potresti anche rispondere...ma fatti i hazzi tua! :D)

Comunque in generale...L'acero ha bisogno di un terriccio leggermente acido (ph tra il 5 e il 6), ben drenato e sempre umido (non zuppo eh!)...lo senti con il dito quando ha bisogno d'acqua...
E' difficile rispondere alle domande sull'irrigazione capisci....dici che lo tieni in ombra...e vista la sofferenza continuerei così per ora...ma non so se prende vento per esempio...
Ripeto...devi toccare il terriccio e capire da solo quando è il momento...

A occhio dalla foto il terriccio tuo mi sembra molto arido...o sbaglio?

Ps. Adesso...no concime!
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'interessamento (temevo di aver gettato a vuoto il mio sos!) :)
No le gemme erano ancora chiuse e gonfie....dopo 2 settimane le ha aperte....credo fosse inizio aprile.

Il mio obbiettivo x quest'anno era travasare un albero da vivaio in un vaso da coltivazione (ciotola attuale) e far radicare il più possibile nel nuovo substrato di pomice 90% e torba acida 10%

Il substrato è si molto arido, ma avevo capito che questo substrato si prestasse bene x l'acero palmatum.
( Forse però non è così??)

Appena la pianta si fosse acclimatata, il prossimo anno inverno avrei tagliato rami. Non lo ho fatto questo inverno xché avevo ricevuto consigli su forum si lasciar crescere liberamente x dare maggiore spinta alla parte fogliare alla risorsa primaverile e di conseguenza anche alle radici. Quindi questa fase x me è il primo step x mettermi poi a lavoro: farei innesti x foro passante la prossima stagione primaverile...e poi capire dove e come capitozzare.... Dato che la.conicita c'è nei primi 20/25 cm dalla base...(.poi parte un cilindro di altri 30cm che non va bene).

Quindi tu , cmq mi dici che deve essere sempre umido il substrato x l'acero?!
....allora sicuramente ho sbagliato xché ho fatto fare anche dei cicli di asciutto/bagnato (con i ficus retusa mi trovo bene). È il mio primo caducifoglia...e l' acero non lo conosco ancora.

Quindi posso dare ancora concime organico o mi fermo con queste foglie?
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me è un mix di fattori....caldo (anche il caldo genera questo problema) ed una eccessiva umidità...le punte secche sugli aceri credo che sia quasi un classico....in generale.....
a me la pianta sembra che stia bene e non mi proccuperei più di tanto....
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Aurex: ma l'acero allora va tenuto più umido o più sul secco?! Xché dici che x te in vece è un eccesso di umidità? (Ho solo visto secco sulle punte Delle foglie...non mai ho visto foglie afflosciate da eccesso di umido)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Condivido la diagnosi di Aurex ora ombra Bagna solo quando è secco. Io non avrei fatto a radice nuda e un poco di Kamuna nel mix la avrei messa per rendere il substrato leggermente acido. Ora Aria ombra e giusta irrorazione ... magari uno stimolante radicale ogni 30 gg ci starebbe
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Condivido la diagnosi di Aurex ora ombra Bagna solo quando è secco. Io non avrei fatto a radice nuda e un poco di Kamuna nel mix la avrei messa per rendere il substrato leggermente acido. Ora Aria ombra e giusta irrorazione ... magari uno stimolante radicale ogni 30 gg ci starebbe
Ok, quindi x te sbaglio a bagnare, e lo faccio forse troppo spesso?!
Ok, D'ora in avanti controllerò con il test del dito nella pomice x sentire in profondità.

Ma la acidità data dalla torba acida non basta?!? X forza kanuma devo trovare? (PS:mi ricordo che mi suggerisci anche la soluzione con grappa di aceto di vino bianco.... ??? Ma dove la trovi?)

La radice nuda è stata una conseguenza inevitabile x districare l'inimmaginabile e x capire dove segare i 4 fittoni...g

PS: x stimolante radicale che prodotto intendevi?qualche nome? (Io ho solo usato ormone radicante in polvere x talee...va bene?).

Grazie.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao ora lascialo in pace a Roma fa caldo .... le foglie bruciacchiate dal sole sono un classico.
Bagna quando serve mettilo a mezz’ombra è una volta al mese aggiungi un bicchierino di aceto bianco all’acqua con la quale irrori. Con il ritorno di climi più freschi vedremo se ha gradito
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Grazie Massimo. Un bicchierino di aceto ogni quanti litri di acqua??
Quanto deve essere diluito?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io i miei aceri, li tengo al sole , innaffio sul terreno MAI le foglie, ed uso un terreno composto da 60% pomice, 20 % lapillo 15% kanuma ed il resto torba acida un un pò di humus.
stanno bene.. pochi problemi.
quello grosso poi, non ha una foglia secca.
 
Alto