• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aceri palmatum e cornioli con foglie secche

LuPooh

Aspirante Giardinauta
Ciao!

...ritorno dalle vacanze e scopro che forse ho lasciato un paio di vasi esposti a troppo sole... :martello:

Ho delle piccole piantine di acero palmatum e corniolo con le foglie tutte o quasi tutte secche! :cry:

Cosa posso fare per scongiurare il peggio?

Grazie!
Lu

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'acero palmato non va troppo d'accordo con il sole, specie se lo lasci senz'acqua...
Comunque nulla di grave. Sposta le piante in posizione semi ombreggiata (in modo da evitare il sole delle ore centrali) e aspetta. Non eccedere con le annaffiature perchè la funzione delle foglie è ridotta, perciò rischi di inzuppare troppo il terreno. Si dovrebbero riprendere a breve e mettere nuove foglie.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quoto boba.

quando si saranno riprese, posizionale gradualmente alla ,luce solare

Alto