• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero foglie secche

osiris87

Aspirante Giardinauta
il mio bonsai di acero ha le foglie le cui punte stanno diventando secche, in più oggi 2 o 3 sembrano proprio accartocciate, da cosa può dipendere?


grazie!
 

campogaggiolo

Florello
In mancanza di una foto posso dirti che se le foglie sono accartocciate o secche ai bordi si tratterebbe di un eccesso di concimazione (bruciatura) oppure marciume radicale (asfissia delle radici).
Se poi il problema è solo limitato alle punte il tuo bonsai potrebbe avere bisogno di più umidità nell'aria circostante.

Giuseppe
 

65689904

Aspirante Giardinauta
Evita di esporlo direttamente ai raggi solari, creando una schermatura costruendo un tettuccio con della retina ombreggiante. Dovrebbe essere sufficiente.

Ciao

Giò
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Quoto, forse il fatto che tu abbia nebulizzato potrebbe aver creato l'effetto lente (dato dalle goccie d'acqua depositate sulle foglie), che potrebbe aver contribuito a far seccare le estremità delle foglie (dove, appunto, le goccioline di formano).
 

luca2702

Giardinauta
ragazzi non perdete l'abitudine di mettere la vostra località è di aiuto per tutto esposizione terriccio annaffiature io non voto lega ma tra palermo e aosta qualche sottilissima differenza di clima la noto! comunque quoto prova a metterlo in ombra nelle ore calde e non nebulizzare! posta foto se possibile!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
occhio occhio occhio!!!!potrebbe essere mal bianco, (oidio). Al contrario di altre essenze, l'acero viene attaccato dall'oidio SENZA che si produca la muffetta bianca, e le foglie si picchiettano o si cominciano ad accartocciare, scurendosi e seccando!!!
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
occhio occhio occhio!!!!potrebbe essere mal bianco, (oidio). Al contrario di altre essenze, l'acero viene attaccato dall'oidio SENZA che si produca la muffetta bianca, e le foglie si picchiettano o si cominciano ad accartocciare, scurendosi e seccando!!!

Per il palmatum, il platanoides, ecc. non so, ma per l'acero campestre la patina bianca dell'oidio si vede, eccome (purtroppo l'ho notata su un prebonsai che ho in lavorazione in piena -quasi- terra, e garantisco che non passa inosservata)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
il mio acero rosso è stato ANNIENTATO dal mal bianco... niente muffetta....
 
Alto