• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tipologia terreno (s.o.s)

magical_maze

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
vi espongo il mio dilemma (sono un po inesperto): vorrei capire la tipologia del mio pezzetto di terra, ho letto che ce ne sono di diversi tipi (tipo argilloso sabbioso e via dicendo. .), diciamo che non ci ho capito un granchè, percio' spero che mi possiate aiutare voi. vi spiego le sue caratteristiche: la terra è fine e sgretolosa, secca, di colore marroncino chiaro. durante la siccità il terreno si cementa, se piove puo' ridursi di spessore oppure possono formarsi delle crepe, nei solchi possono crearsi ampie pozzanghere con relativa melma. in inverno/primavera il terreno diventa malneabile. spero che mi possiate dare una dritta. ciao a tutti
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao ..ti tengo compagnia mentre arriva qualche esperto
Vista così mi pare un terreno come il mio: argilloso
Molto nutriente ma compatto... necessita di pratica per essere coltivato
Va lavorato quando è umido ma non bagnato nè secco...non bisogna comprimerlo o calpestarlo dopo altrimenti si compatta diventando duro
Diventa ottimo se ammendato (arricchito) con letame maturo e terra di bosco...rischi di cementificarlo se aggiungi sabbia
ma tu cosa intendi farci?
 

magical_maze

Aspirante Giardinauta
ciao,
pensavo proprio di mettere la sabbia, ma vedo che me lo hai sconsigliato, quindi lascio cosi'..
volevo sapere cosa ne pensi della torba, se puo' essere autile a smollare il mio terreno..
rispondendo alla tua domanda, nel mio orto ci faccio crescere i pomodori, insalata, verdura e frutta..
 

magical_maze

Aspirante Giardinauta
c'è nessuno??

ma non ci sono manco gli orfanelli in sto ***** di forum?e intanto il mio terreno annaspa....
vabbè intanto che arriva un esperto me faccio una spremuta di pomodori
 
Alto