• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erbe aromatiche in vaso

aissela84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova in questo forum e avrei bisogno di alcuni suggerimenti riguardo le erbe aromatiche..
Mi sono appena state regalate le seguenti piantine:
  • maggiorana
  • salvia
  • peperoncino
  • santolina
  • stevia
  • lavanda
  • menta
  • rosmarino
  • dragoncello
  • erba cipollina
  • timo

Pensavo di acquistare due grandi fioriere da posizione nel mio terrazzo ma non so quali erbe abbinare nello stesso vaso..
Potete darmi qualche suggerimento?
Grazie in anticipo,

Alessia
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Ciao!
Prima di tutto, che esposizione ha il tuo terrazzo?

Poi: prima di prendere le fioriere ti consiglio di verificare esigenze idriche, di terreno, e di luminosità delle singole piante, e consociarle in base a quello.

Io non le conosco tutte, e quelle che ho sono in piena terra quindi il discorso è un po' diverso.

Fai conto che la menta chiede più acqua, e sole moderato. E' molto infestante, quindi devi fare attenzione a cosa la consoci, oppure devi mettere un divisorio (un pezzo di plexiglass o simile per dirne una) in modo che resti nella zona "delimitata". Un po' il trucco di chi la fa vivere in piena terra, ma dentro un vaso abbastanza grande in modo che non corra ovunque :)

Rosmarino e salvia hanno meno necessità idriche e vogliono pieno sole. Temono i ristagni dunque devi rendere il terriccio che userai molto drenante.

Si espandono molto anche quando sono in vaso, quindi forse ti conviene metterli singoli. Idem la lavanda.

Il resto non ho molte informazioni quindi lascio la parola a gente più esperta :)


Ps: hai postato 2 volte la salvia, ne hai di due tipi, l'hai scrtitta doppia, o hai un'altra pianta ma hai scritto salvia? :)
 

aissela84

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Il terrezzao è esposto a sud ed è in pieno sole..
per quanto riguarda la salvia, ho scritto io un doppione :-D

proverò a documentarmi un pò in internet, per vedere nel dettaglio le esigenze specifiche delle singole piante!
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
una è salvia che vuole riparo da vento e non troppa acqua, e l'altra è stevia, che vuole moltissimo sole e moltissima acqua e teme le gelate invernali :)
 

kebby

Guru Giardinauta
no no chiedo scusa, avevo sbagliato io: per rispondere mi ero copiata le piante, e ricordo che mi era uscita la salvia due volte (chissà come è uscito, avendo fatto il copia e incolla), la stevia la conosco! Chiedo scusa ancora!!:martello::martello::martello:
 

aissela84

Aspirante Giardinauta
Utilizzando il divisorio in plexiglass come mi avete suggerito, pensavo di effettuare le seguenti suddivioni:

1 GRUPPO:
*timo
*dragoncello
*rosmarino
*erba cipollina
*salvia
*maggiorana

2 GRUPPO:
*basilico
*santolina
*menta

Rimane ancora fuori però la lavanda, la stevia ed il peperoncino.... magari queste piante le metto su vasi singoli...
 

kebby

Guru Giardinauta
anche il rosmarino e la salvia meglio in vasi singoli, perchè si espandono molto..
Poi dipende da quanto grande è il vaso ovviamente :eek:k07:
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao
direi che le piante sono molte per due fioriere;hai mai pensato di usare ad esempio lavanda e rosmarino come piante arbustive ornamentali da mettere in altre fiorere insieme ad altre piante,ed usarle comunque come piante aromatiche all'occorrenza?
Io faccio così,ossia ho un lato del balcone molto soleggiato,dove ho in fioriere rettangolari alberi ed arbusti mediterranei.Ai piedi di questi alberi ho piantumato diversi cespi di rosmarino(sia prostraro sia normale)che uso all'occorrenza come piante aromatiche da cucina;siccome ho diverse di piante,l'eventuale asportazione di rametti,a rotazione,non le rovina esteticamente.La stessa cosa per la lavanda che si sposa egregiamente ai pini mediterranei.Nel lato freddo del balcone ho mirtilli e lamponi e ribes,sotto aceri e betulle in vaso.Insomma per sintetizzare un terrazzo estetico ed ortivo allo stesso tempo,senza soluzione di continuità.Poi ho due vasi espressamente dedicati all'orto sul balcone(un vaso diam. 80 ed uno 70) qui a rotazione prezzemolo,erba cipollina,peperoncino,basilico(che per una produzione significativa,finalizzata al pesto,ha bisogno di un certo spazio da dedicargli),pomodorini pachino;nel vaso più grande,ai piedi di un alloro,ho due varietà di menta,che fanno tutto da sole da diversi anni(io le devo soltanto contenere,perchè arrivano dappertutto).Infine timo e origano anche loro sotto dei pini in fioriere a parte(trattati come tappezzanti ornamentali,ma da usare all'occorrenza).
 
Ultima modifica:

Melina.

Aspirante Giardinauta
guarda poi il basilico non sopravvive all'inverno mentre salvia rosmarino e lavanda sono belle rustiche per esempio!
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Beh non le ho mai messe insieme ma io dicevo più che altro la tipologia di pianta un po' più rustica rispetto alle altre! :lol:

Anche il timo è molto resistente con la giusta quantità di acqua
 
Alto