• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abete: sopravviverà?

Maruzzo

Giardinauta
Questa foto l'ho fatta adesso ad un abete acquistato a febbraio(10 euro per evitare di tenerseli per un anno) e trapiantato da un vaso di 35 con uno da 60.L'abete è alto circa un metro...è l'unico degli abeti che ho io che crescono maestosi i vaso,gli atri tutti in piena terra...quanto tempo lo posso lasciare?

airali87

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate se vi riporto un attimo in topic... ma... quindi il mio abetino non ha nessuna speranza? C'è qualcosa che posso ancora fare per aumentare le possibilità che sopravviva? Ci sono affezionata :(

Maruzzo

Giardinauta
Ti do poche possibilità...però fai così:tienilo in un posto fresco ventilato e in piena luce ma non eccessivamente umido(va benissomo dietro un muro,sotto la chioma di un albero)dai acqua solo se vedi che lo strato superiore è secco.il terriccio di bosco è buono anche per questo,oltre ad avere buone proprietà di nutrienti,conserva l'umidità senza dover annaffiare ogni pochi giorni.Per il prossimo acquisto ricordati del mio post e quello di Ennio,mi raccomando...

airali87

Aspirante Giardinauta
Sigh.... grazie... ti allego qualche foto per farti avere un'idea più precisa...
Questa è la collocazione attuale... contro al muro della casa... prende sole solo la mattina, diciamo fino all'una. E' un punto troppo poco soleggiato?

06052013404.jpg

Queste sono foto da cui si vedono meglio i rami e gli aghi caduti:
06052013405.jpg

06052013406.jpg

:( ma cosa è successo al mio povero alberino?
Se lo rinvasassi adesso tagliando le radici lunghe, mettendoci la terra di bosco ecc. ecc. sarebbe ormai inutile?

Maruzzo

Giardinauta
Gli aghi cadono ancora verdi,il modo in cui sta seccando mi fa pensare a ristagno...però dovevan cadere più gialli.Dimmi un pò:Quando hai travasato il pane era abbastanza duro con tante tante radici?Se e così è stato sdradicato nel dicembre 2011 radicato nella primavera 2012senza aver emesso nuovi getti...

airali87

Aspirante Giardinauta
Dunque, il pane (di cui c'è una foto in qualche post precedente) era un blocco di fango. Cioè era proprio duro e compattissimo, oltre che assolutamente umido. Non ha perso una sola briciola di terra, era proprio un pezzo unico di argilla, non so come dire. E c'erano alcune grosse radici che si avvolgevano intorno alla base del vaso (alcune erano cresciute uscendo dai fori del vaso).

Io l'ho comprato a natale scorso, quindi della sua storia precedente non so...

Maruzzo

Giardinauta
Si ho capito.il tuo abete ha radicato nella primavera 2012 senza esser germogliato.Cio significa che aveva attecchito ma non abbastanza.Se al tuo acquisto avresti fatto come ti ho detto al 99% l'avresti salvato.il pane era troppo compatto,tutto quest'inverno è stato troppo con le radici a contatto con troppa acqua.Senza volerlo,se l'avresti tenuto in un posto all'aperto senza aver preso troppe pioggie avrebbe avuto più possibilità(se seccherà prova a tagliare delle radici per vedere come si presentano)

airali87

Aspirante Giardinauta
Capisco.. eh, a saperlo... al vivaio non mi hanno dato quei consigli :(

Se qualcuno ha da suggerirmi qualche tentativo per salvarlo.... sono disposta a tutto!

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
io dico che ormai più si tocca il pane di terra e peggio è.Nel senso che le conifere possono subire trapianti in cui il pane di terra si può anche rompere,quando sono in riposo vegetativo(ossia fino alla prima metà di marzo).Ormai bisogna aspettare che se la cavi da sola,se il drenaggio è stato fatto bene,dare acqua in caso di necessità senza paura di marciumi radicali,se c'è qualche dubbio di ristagno bisogna dare meno acqua;inoltre è meglio lasciare la pianta al sole il meno possibile,ma conunque in un posto illuminato dalla luce naturale.Qualche nebulizzazione al fogliame aiuta.Poi incrociamo le dita.Anche il mio abete perse gli aghi improvvisamente,ma poi si è ripreso,mentre quello morto lo scorso anno,dopo una crescita primaverile molto vigorosa è defunto improvvisamente(alla fine certe volte noi non possiamo più di tanto cambiare gli eventi).
Diciamo che i vivai quando vendono gli alberi di natale,non lavorano nell'ottica di una pianta fatta per durare oltre le festività(la zollatura è grossolana e fatta in fretta).Se uno vuole piantare un abete in giardino,è meglio che chieda specificamente una pianta predisposta a tale scopo(ossia zollata come si deve ed "affrancata"ossia che abbia già fatto un ciclo di vegetazione in vaso e quindi ha attecchito).Il costo di queste piante è ovviamente superiore a quello super economico degli alberi di Natale.In certi casi tuttavia si riesce a salvare anche quelle(specie se una volta comprate,invece di tenerle addobbate in casa con i termosifoni accesi si lasciano fuori in giardino).

Ultima modifica:

Maruzzo

Giardinauta
Dici che ancora si può salvare?Quest'anno doveva germogliare.Comunque il problema è rientrato dopo,nel senso che aveva radicato.Solitamente quelli che seccano per il trauma di sdradicamento non arrivano neanche all'estate dello stesso anno,posso sbagliarmi ma la pianta ha subìto dopo qualche cosa...io contimuo a dire per il pane indurito e molto argilloso.Gli abeti quando si zollano si usa terriccio semiacido e sabbioso.

Maruzzo

Giardinauta
Capisco.. eh, a saperlo... al vivaio non mi hanno dato quei consigli :(

Se qualcuno ha da suggerirmi qualche tentativo per salvarlo.... sono disposta a tutto!
i vivaisti hanno un solo scopo,vendere.Fai come ti abbiamo suggerito...ha poche possibilità,l'1%, siamo a maggio ,doveva svegliarsi....

airali87

Aspirante Giardinauta
Ragazzi non so se sono buone o cattive notizie, comunque ho un aggiornamento... ho notato alcune foglioline particolari di cui vi posto le foto... saranno germogli?

09052013411.jpg

09052013412.jpg

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
sulla seconda immagine,sul ramo che sembra germogliare,a monte c'è la triforcazione dei rametti,proprio lì vedo animaletti rosaceo-grigiastri attaccati ,non vorrei sbagliarmi,non si vede bene con il monitor piccolino da casa,più tardi controllo con quello più grande in ufficio,mi sembra che siano afidi o similari (è successo anche a me su abete bianco e cedro gli anni scorsi),facilissimo toglierli con prodotti specifici,o addirittura a mano delicatamente con una spazzola(tuttavia succhiando tolgono forza alla pianta,specie se questa è debilitata).

Ultima modifica:

airali87

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho capito a cosa ti riferivi ma direi che sono semplicemente dei non ben identificati "cosi" che cadono dagli alberi circostanti :)

Comunque... mi pare di assistere a una lenta agonia... sta perdendo sempre più aghi... ragazzi sono davvero tristissima :(

19052013427.jpg

questo è uno dei pochi rametti ancora con gli aghi.. quella parte grigina alla triforcazione è normale vero?
19052013428.jpg

Volevo chiedervi una cosa: da quando abbiamo iniziato questa discussione, io non ho mai innaffiato l'abete, basandomi sul fatto che mi avete detto di farlo quando la terra non è umida... ma quella terra è SEMPRE umida, e con sempre intendo proprio SEMPRE!
Nella parte più vicina al tronco (che corrisponde al vecchio pane di terra, prima del rinvaso) se cerco di smuovere la terra con un dito devo proprio infilarci le unghie per romperla, è come rompere un panetto di fango... è quasi bagnato... mentre nella parte più esterna del vaso c'è la terra messa col rinvaso che è più smossa, ma comunque sempre umida.

E' una cosa normale?? Quindi devo continuare a non innaffiare? (considerando che saran tre settimane che piove praticamente tutti i giorni ).

Alto