• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abete "secco"

alicia

Aspirante Giardinauta
Qualche anno fa piantai in vaso un piccolo abete a Natale. A primavera ogni ramo aveva un germoglio verde chiaro nuovo, poi d'estate pero', in casa vecchia, dove avevo solo un terrazzo e niente irrigatore automatico, morì per la mancanza di acqua. Lo scorso Natale me ne hanno regalato un altro, e l'ho piantato in giardino. Questo pero', un paio di mesi fa ha preso gli afidi (non credevo trovassero qualcosa da mangiare negli aghi dell'abete), l'ho curato, ma adesso è secco, nel senso che i rami non sono verdi con i germogli freschi, come avevo visto a primavera quello vecchio, sono un po' spenti, molti aghi cadono, non ci sono germogli verdi, ho tagliato due rami bassi completamente marroni e secchi. L'acqua non gli manca, stavolta ho l'irrigatore automatico per quando non ci sono, che cosa potrebbe essere? Lo sto perdendo?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Eh, purtoppo gli abeti natalizi spesso hanno pochissime radici, perciò non è facile che si tengano, e ti accorgi che stanno male quando ormai è troppo tardi.
Io ora non li prendo più, ma quando li compravo li prendevo nei vivai, ed erano nel loro vaso (quindi con le radici intatte e non estirpate e tagliate come di solito si vede).
Comunque gli afidi se li prendono ache gli abeti, specie se sono indeboliti come il tuo. Aspetta e incrocia le dita.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Mi sa tanto che se ne sta andando. Quoto Boba sulle radici. Al massimo prova a potarlo abbondantemente. Purtroppo le radici di dimensioni ridotte non soddisfano a pieno tutta la pianta e quindi.... Non lo concimare ma se riesci a somministrargli qualche ormone radicante (o qualche stimolantre) tanto di guadagnato.
 

alicia

Aspirante Giardinauta
Niente da fare. L'ho potato, ho dato il radicante, ma nulla. La punta e la parte alta è oramai irrimediabilmente secca, per più di metà albero. Peccato! A Natale quest'anno solo albero finto in casa (come sempre) e luci in giardino, invece che all'abete vero le mettero' al muretto di recinzione!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Eh, purtroppo le conifere quando iniziano a seccare vuol dire che molto probabilmente sono già andate da tempo (infatti se tagli un ramo di abete rimane verde da Natale fino dopo l'Epifania, eppure è chiaramente morto), perciò quando arriva la primavera, anche se l'albero sembra riprendersi, se non ha sufficienti radici è destinato a morire (e non si può far nulla, se non incrociare le dita). In genere meno della metà degli abeti salvati nei natali passati mi sono sopravvissuti, pur avendoli piantati a terra subito dopo: alcuni non si sono ripresi, altri sono morti addirittura uno o due anni dopo.
L'ultimo che ho preso invece (da vivaio, col suo bel vaso), l'ho messo in giardino e adesso in un paio di anni è raddoppiato e lo uso come albero di Natale esterno.
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
anch'io ogni anno provo a piantare l'abete natalizio ma senza successo....
Allora quest'anno ho fatto così..ne ho comprato uno finto da tenere in casa e addobbare mentre il vero lo messo in vaso in terrazza, senza alcun addobbo...e SORPRESONA!!!! ha funzionato!!!!!! è pienuissimo di germogli e la punta è crescita tantissimo..è il doppio di quando l'abbiamo preso!!!

Secondo me sofforono tantissimo forse anche per il soffocamento degli addobbi e il calore delle luci....ovviamnete anche tenendo presente le poche radici che hanno....son sofferenze che sommate poi lo uccidono..
io ho sempre le dita incrociate e lo tengo sotto controllo..anche perchè ora col caldo ho una paura folle che non ce la faccia....
speriamo bene!!!!!!

Dimenticavo..anche il mio ad un certo punto si è coperto di afidi marroni grassissimi...una pioggia di antiparassitario, li ha persi tutti il giorno dopo e poi non li ho più rivisti....
 

EC VOLONTARI D'ITALIA

Aspirante Giardinauta
Cari amici lettori;
La nostra associazione di difesa e controllo ambientale opera dal 1985 sul territorio italiano con numerose iniziative come SOS ABETI in svolgimento nella regione puglia. La suddetta iniziativa prevede un reinserimento degli abeti usati durante il periodo natalizio nelle zone boschive della regione.
Pertanto vi prego di segnalare (se risiedete nella provincia di bari) al telefax 0802378325 il vostro abete indicando Vostro COGNOME E NOME, INDIRIZZO e DIMENSIONI APPROSSIMATIVE DELL'ABETE; oppure di pubblicizzare la nostra iniziativa tra le vostre conoscenze. x maggiori info giammy_r@hotmail.com
"SE OGNUNO DI NOI CREA QUALCOSA NEL SUO PICCOLO, IL MO:flower:NDO CAMBIA"
 

Brenno

Aspirante Giardinauta
Abete secco

ciao a tutti, ho comprato un abete nano a fine autunno e ora da una parte è diventato tutto secco soprattutto verso il basso.
Io non l'ho mai tenuto in vaso, nè in casa, quando l'ho comprato al vivaio l'ho messo subito a dimora in giardino. Si riprenderà?
 
Alto