• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete a primavera

Mimmo82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Ho acquistato quest'abete a dicembre 19.
Dovevo piantarlo in giardino dopo natale, ma codiv e periodo sfavorevole me lo ha impedito.

A maggio scorso, lasciandolo in pieno giardino, stava perdendo tutti gli aghi così il venditore mi ha consigliato di ripararlo in veranda dandogli del guaino di un pinguino ( o cosa del genere non ricordo cosa era).
Si è ripreso e non l ho più piantato.
Ora ho la possibilità ma sta riprendendo la piega dell anno scorso, quindi vi chiedo:
- è il periodo adatto? Temo che con le punte di 40 gradi e oltre, soffri molto( penso che però nn sia normale piantarlo all ombra, che cmq non ho)
- che tipo di abete è? Ricordo argentato, norvegese ... bo...
- mi è stato venduto come di piccole dimensioni, non diventerà grandissimo, 5/6 mt. Confermate?
- qualche concime a supporto?
- controindicazioni a piantarlo vicino a ulivi?

Grazie mille come sempre.
Ciao
 

cipss

Giardinauta Senior
Io un abete a Latina non ce lo vedo benissimo:LOL:. Ha bisogno di inverni freddi ed estati fresche e piovose. È come se io qua piantassi una Washingtonia.
 

Mimmo82

Aspirante Giardinauta
Hai ragione.
Ma lo hanno in molti...

Sarò l unico che si fa il pippone su dove, come è quando piantarlo?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

Mimmo82

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo le immagini ehe eh eh
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-05-09 at 10.10.09.jpeg
    WhatsApp Image 2021-05-09 at 10.10.09.jpeg
    488,8 KB · Visite: 15
  • WhatsApp Image 2021-05-09 at 10.10.04.jpeg
    WhatsApp Image 2021-05-09 at 10.10.04.jpeg
    583,6 KB · Visite: 15
  • WhatsApp Image 2021-05-09 at 10.09.58.jpeg
    WhatsApp Image 2021-05-09 at 10.09.58.jpeg
    191,6 KB · Visite: 16
  • WhatsApp Image 2021-05-09 at 10.09.53.jpeg
    WhatsApp Image 2021-05-09 at 10.09.53.jpeg
    597 KB · Visite: 16
  • WhatsApp Image 2021-05-09 at 10.09.47.jpeg
    WhatsApp Image 2021-05-09 at 10.09.47.jpeg
    648 KB · Visite: 15
  • WhatsApp Image 2021-05-09 at 10.09.42.jpeg
    WhatsApp Image 2021-05-09 at 10.09.42.jpeg
    621,7 KB · Visite: 15

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un abete vicino ad un ulivo è di difficile gestione.
L'abete, se trova il clima adatto, cresce molto ed in fretta.
Devi quindi tener conto che, nel giro di pochi anni, potrebbe raggiungere diversi metri di altezza e di larghezza.

Inoltre è una pianta che necessita di umidità e l'ulivo è l'esatto contrario. Vuole l'ombra mentre l'ulivo ama il sole.

Se proprio lo vuoi mettere a terra (cosa che ti sconsiglio) devi trovare il posto più a nord possibile, in una posizione ombreggiata, in cui riceva fresco, lontano da abitazioni, muri e recinzioni.

Ste
 

Mimmo82

Aspirante Giardinauta
Ciao,

un abete vicino ad un ulivo è di difficile gestione.
L'abete, se trova il clima adatto, cresce molto ed in fretta.
Devi quindi tener conto che, nel giro di pochi anni, potrebbe raggiungere diversi metri di altezza e di larghezza.

Inoltre è una pianta che necessita di umidità e l'ulivo è l'esatto contrario. Vuole l'ombra mentre l'ulivo ama il sole.

Se proprio lo vuoi mettere a terra (cosa che ti sconsiglio) devi trovare il posto più a nord possibile, in una posizione ombreggiata, in cui riceva fresco, lontano da abitazioni, muri e recinzioni.

Ste
Grazie della risposta.
Una cosa, perche sconsigli di metterlo a terra?
Inoltre, se non ricordo male, il venditore mi paralva di un abete che possa arrivare ad un massimo di 5/6 mt. Possibile?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle foto si capisce poco di che abete si tratta ma ammettiamo che arrivi a 5 o 6 metri di altezza, per almeno 3 di diametro.
Per prima cosa ti occupa molto spazio. Crea ombra. Ha esigenze molto particolari (per la tua zona).

Se lo mantieni in vaso ne limiti la crescita e lo rendi più gestibile.

Il tuo è il classico problema dell'albero di Natale.
In quel periodo ne vengono venduti molti ma, passate le feste, la loro gestione è problematica.
Sono piante che amano l'umido ed il fresco e non possono essere coltivate in casa e nei posti caldi.
Ci si trova quindi molte piante che, da gennaio in poi, la gente non sa dove mettere.
Chi decide di metterle in terra (perché sono piccole) in 10 anni si trova delle piantone che danno fastidio, tolgono luce e visibilità, sono ingombranti. Non sono potabili e, se grandi, per abbatterle hanno un costo.

Molte volte la piantina presa per il Natale in pochi anni diventa "un mostro" che non si vorrebbe mai aver preso.

Se non hai il posto ed il modo per farla crescere bene, meglio se la tieni in vaso.

Ste
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Ho acquistato quest'abete a dicembre 19.
Dovevo piantarlo in giardino dopo natale, ma codiv e periodo sfavorevole me lo ha impedito.

A maggio scorso, lasciandolo in pieno giardino, stava perdendo tutti gli aghi così il venditore mi ha consigliato di ripararlo in veranda dandogli del guaino di un pinguino ( o cosa del genere non ricordo cosa era).
Si è ripreso e non l ho più piantato.
Ora ho la possibilità ma sta riprendendo la piega dell anno scorso, quindi vi chiedo:
- è il periodo adatto? Temo che con le punte di 40 gradi e oltre, soffri molto( penso che però nn sia normale piantarlo all ombra, che cmq non ho)
- che tipo di abete è? Ricordo argentato, norvegese ... bo...
- mi è stato venduto come di piccole dimensioni, non diventerà grandissimo, 5/6 mt. Confermate?
- qualche concime a supporto?
- controindicazioni a piantarlo vicino a ulivi?

Grazie mille come sempre.
Ciao
Non sono un esperto di abeti, ma in genere consiglierei di piantare gli alberi sul finire dell' estate, tra settembre e ottobre. In questo modo la pianta ha tempo per iniziare a radicare prima dell' inverno e prima dell' estate successiva.
Fai una buca molto grande, almeno il doppio del vaso e lavora bene la terra. In base al tipo di terreno puoi mescolare qualche ammendante.
Inoltre, come sopra ti consigliavano, piantalo in una posizione nella quale abbia spazio e che non crei problemi una volta cresciuto. Il venditore non sa di che abete si tratta?
 

Mimmo82

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte.
Allora ho 3600 mq di giardino, un posto lo troverò.
Il vero problema è, come consiglaite, trovare un posto all'ombra. Impossibile in aperta campanga.
Pensavo anche io di piantarlo per fine settembre per dar modo alla pianta di radicare nel lungo periodo invernale...

grazie, se avete altri consigli, ben venga!
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte.
Allora ho 3600 mq di giardino, un posto lo troverò.
Il vero problema è, come consiglaite, trovare un posto all'ombra. Impossibile in aperta campanga.
Pensavo anche io di piantarlo per fine settembre per dar modo alla pianta di radicare nel lungo periodo invernale...

grazie, se avete altri consigli, ben venga!
Come esposizione gli abeti gradiscono il pieno sole e la mezz'ombra, però non so se il caldo estivo possa essere un problema, dunque magari posizionalo nell' area meno soleggiata del giardino, magari (se possibile) dove il sole arriva nelle ore meno calde della giornata.
Inoltre guarda dove i tuoi vicini li hanno posizionati gestisci la cosa di conseguenza.
 

Mimmo82

Aspirante Giardinauta
ok, grazie a tutti.

Chiamando il vivaio che mi ha venduto l'abete, mi ha detto che è una NORMANDIANA che dovrebbe crescere un 6/7 mt.
La posizionerò comunque distante da ulivi e casa...
 

cipss

Giardinauta Senior
ok, grazie a tutti.

Chiamando il vivaio che mi ha venduto l'abete, mi ha detto che è una NORMANDIANA che dovrebbe crescere un 6/7 mt.
La posizionerò comunque distante da ulivi e casa...
I nordmanniana possono anche raggiungere i 50-60 mt. di altezza:D. Comunque dalle tue parti non raggiungerà mai altezze ragguardevoli e comunque (gli Abies e un po’ tutte le conifere in generale) hanno una crescita da lenta a lentissima.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ma... noi avevamo un abete nel giardino condominiale. Altezza attuale: oltre il 3° piano del fabbricato.
Facendo molta ombra, sotto a quella pianta non c'è rimasta traccia di erba, tutta morta.
Il nostro non è un clima umido, né un clima freddo. Avendo microclima apuano, è persino caldo. Inverni sotto ai -5°C mai visti se non casi eccezionali.
Sarà un caso che sia sopravvissuto?
 

Dodi

Guru Giardinauta
L'abete ce l'avevamo in giardino quando ero piccola (nord della Basilicata: estati oltre 30° fisso e praticamente viviamo in campagna). Ce lo spezzò il vento ma fino ad allora stava dignitosamente ed è anche cresciuto un pochetto in pochi anni arrivando quasi al primo piano (il piano terra è un piano rialzato).
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
un po’ tutte le conifere in generale hanno una crescita da lenta a lentissima.
Ciao,

gli abeti, dalle mie parti, crescono da 50 cm ad un metro ogni anno.
Dove ho la baita, diciamo a 1000 metri di altitudine, mio padre ha messo una pineta negli anni 50. Era piante alte una ventina di centimetri che forniva la forestale.
Adesso sono alti 30 metri ed hanno un tronco superiore ai 40 cm di diametro.

Se trovano il terreno adatto da noi è una tipologia di piante a crescita velocissima.

Ste
 

cipss

Giardinauta Senior
Ciao,

gli abeti, dalle mie parti, crescono da 50 cm ad un metro ogni anno.
Dove ho la baita, diciamo a 1000 metri di altitudine, mio padre ha messo una pineta negli anni 50. Era piante alte una ventina di centimetri che forniva la forestale.
Adesso sono alti 30 metri ed hanno un tronco superiore ai 40 cm di diametro.

Se trovano il terreno adatto da noi è una tipologia di piante a crescita velocissima.

Ste
Beh 20 metri in 60/70 anni non sono poi così tanti. Una Paulownia ad esempio li raggiunge in una 20ina d’anni. Comunque Latina non offre le condizioni ideali per una crescita veloce.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

30 metri in 70 anni, tenendo conto che le piante sono partite da un'altezza di 20 cm e ci hanno messo qualche anno prima di iniziare a crescere con regolarità, subendo le potature degli animali selvatici etc., non mi sembra male.

Anche perché una pianta di 20 metri è una cosa...una di 30 è tutt'altra cosa (e non parlo solo dei 10 metri di diversità).

Ste
 
Alto