• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio abete!

Kiky*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi chiedo un pò di comprensione se vi sembrerò un pò imbranata, ma sono nuova!!!! Ed è la prima volta che mi iscrivo ad un forum!! Il mio problema riguarda un abete... l'ho comprato a Natale e, una volta terminata la festività, l'ho piantato in un bel vaso grande e l'ho messo in cortile. Sinceramente non ci speravo, ma da qualche settiamana le punte dei rami hanno iniziato a germogliare... tutti tranne quelli della cima che, invece, sono secchi. Mio padre dice che, se la cima è secca, l'albero non vivrà a lungo. Qualcuno sa dirmi se questa cosa è vera o se posso sperare che il mio abete viva?? Sapete dirmi anche di quali condizioni necessita (sole, acqua, temperatura...). Vi ringrazio tanto! Ciao ciao
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Non credo che il tuo abete sia grave: la punta che si secca potrebbe essere causa della punta che di solito si "ficca" per il natale...
Poi devi anche capire che, normalmente abituato al freddo, portato in casa all'inverno, ripiazzato poi fuori... poverino, è da capire!
Prima che possa riprendersi sarà necessario almeno un'anno, se non gli cambi posizione...
Se hai spazio potresti piantarlo in pieno campo e, in questo modo, è più sicuro che rimanga in vita.
La punta ormai secca, difficilmente potrà riprendersi... ti consiglierei comunque di tagliarla... so che non è molto estetico ma, lasciandola, potrebbe continuare a seccare portando alla morte della pianta.
Se tagli, formerà una (anche più di una) nuova cima, anche se non sarà centrata come l'originale... con qualche aggiustatina, però, potresti riuscire a riportare la nuova punta sull'asse principale.
 

Kiky*

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la chiarissima risposta! Per ora, purtroppo non dispongo di un campo dove piantare l'abete, ma devo cambiare casa e avrò il giardino, perciò seguirò senza dubbio il tuo consiglio!! Grazie ancora
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi
ho ankio un piccolo abete che e' sopravissuto da natale....
il mio problema e' al contrario cioe' la punta e tutta la parte superiore e' verde....
anzi fa anche i nuovi getti dopo la soministrazione del concime a lenta cessione....
mentre la parte inferiore e parte della parte interna sono secchi...cosa debbo fare ??

tagliare tutte le parti secche??
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Carmelo!
Scusa il ritardo!!!
Naturalmente le parti secche le "devi" tagliare (più che altro per un fattore estetico).
Dovresti comunque controllare lo stato del tronco... nel senso che, spellando leggermente la corteccia, dovresti vedere se è ancora verde, cosa che credo di si dato che sta mettendo i nuovi getti nella punta.
Il tuo problema, potrebbe essere stato troppo calore provveniente dal basso, sempre se lo hai tenuto dentro casa!
Se si, hai per caso il riscaldamento a pavimento?
Oppure: era per caso vicino ad una stufa o caminetto?
Se una di queste due cose è vera, hai già individuato il perchè del rinsecchimento.
Se adesso lo tieni fuori, e comunque sta mettendo nuovi getti, dovrebbe riprendersi senza problemi...
E' probabile comunque che abbiano sofferto anche le radici e quindi, la ripresa potrebbe essere più lunga del normale.
Non abbandonarlo ora che ha più bisogno di te!
:Saluto:
 
Alto