• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchio Abete

NonnaFranca

Aspirante Giardinauta
Ho un abete bianco. Ce l'ho da 20 anni credo, un Natale è arrivato e vive sul terrazzone di casa. Con gli anni la sua forma si è un po' rovinata, ma mi preoccupa che i rami siano diradati. In primavera fa tanti aghi nuovi, e la sua pigna annuale, è arrivata anche quest'anno. Gli sono molto affezionata, vorrei aiutarlo a stare meglio. Posso potarlo ? E come ? Allego foto di com'era e di com'è. Grazie a chi mi risponderà F
 

Allegati

  • 20220513_144716.jpg
    20220513_144716.jpg
    872,3 KB · Visite: 24

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mentre aspettiamo l'intervento di qualche utente con esperienza di abeti allevati in vaso, prova a descrivere come lo tieni: esposizione; dimensioni del vaso; tipo di substrato di coltura, trattamenti fatti; ultimo rinvaso; eventuale ultima potatura; ecc...
 

NonnaFranca

Aspirante Giardinauta
Non l'ho mai potato perché non so come si fa. Ho l'irrigatore automatico per tutte le piante, acqua non gli manca. Il rinvaso deve essere di 5 / 6 anni fa. Il vaso è grande e non è facile da fare. È comunque un mastello di circa 70 cm, alto 70. Metto il concime a lento rilascio 2 volte l'anno. L'esposizione è est, sole sempre, però l'ho messo lì perché evitare che cadesse continuamente per il vento che soffia sull'altro lato del terrazzo. La terra si è riempita di fragoline selvatiche che sono 'piovute dal cielo'.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

essendo un abete può resistere in vaso per un po' (e se il tuo ha 20 anni ha già resistito tanto).
Poi però ha bisogno di spazio.
Andrebbe messo in piena terra per vederlo crescere bene.

Ste
 

NonnaFranca

Aspirante Giardinauta
Si beh, questo lo immaginavo. Ma ormai è un albero più alto di 2 metri, e io abito all'8° piano. Portarlo giù è un'impresa. Vorrei aiutarlo qui. Grazie comunque
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora devi dare alla pianta un vaso sempre più grande.
Questi alberi sono fatti per stare in un bosco, dove le radici possono correre. Non sono piante da vaso.

Ste
 

NonnaFranca

Aspirante Giardinauta
È stato il primo e l'ultimo albero di Natale che ho comprato. Però permettimi, a parte far leva sul senso di colpa verso un albero e dire cose scontate tipi mettili in terra, usa un vaso più grande, se hai consigli bene, altrimenti grazie lo stesso !
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i miei non sono consigli scontati.
Mi hai chiesto un modo per far stare bene la tua pianta ed io ti dico che o gli cambi vaso (dandogliene uno sempre più grande) o vivacchierà ancora un pochino fino ad autosoffocarsi.
Io non voglio far sentire in colpa nessuno.
Ti dico in tutta sincerità che un abete di 20 anni in vaso è un miracolo. Restando sui 2 metri si è quasi "bonsaizzato" limitando di molto la crescita a causa delle radici compresse in poca terra.
A questo punto, come ti ho detto, o lo tratti come un bonsai grande (cambiando terra e tagliando le radici) o gli dai una sistemazione più capiente.

Purtroppo non saranno le cose che volevi sentirti dire, ma è inutile che io ti dica "guarda che se concimi e bagni la pianta starà con te nel vaso per anni". Sarebbe una balla.

Ste
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi permetto di intervenire perché mi sembra che l'unico consiglio valido per aiutare la tua pianta ora e sul tuo terrazzo sia proprio quello che ti ha detto @Stefano-34666: un vaso più grande.
Forse non era quello in cui speravi, ma la scelta di come allevare una pianta è condizionata da ciò che si può, si sa e si vuole fare.
 

NonnaFranca

Aspirante Giardinauta
Io veramente avevo chiesto se è possibile potare ed eventualmente come. Poi ripeto, se il consiglio è allarga il vaso, mettilo in terra, francamente forse ci arrivavo da sola. Le foto sono del mio terrazzo, forse qualcosa di verde la so. Grazie a tutti comunque. Se qualcuno volesse rispondere sulla potatura gliene sarei grata.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

gli abeti si potano in inverno, quando sono a riposo.
Si inizia eliminando le parti secche e malate. Si tagliano eventuali doppie punte.
Poi si può eliminare parte della chioma, senza esagerare e senza andare nella parte legnosa e secca che, altrimenti, fatica a generare nuova vegetazione.
Visto però che paventi il fatto di "sapere di giardinaggio" ti invito ad analizzare le due foto che hai messo.
Nella prima si vede una pianta sana, piena, rigogliosa.
Nella seconda una pianta spoglia e dalla crescita stentata.
Tu dici di concimare due volte l'anno con un prodotto a lenta cessione. Con tutto quel concime la pianta dovrebbe essere pienissima ed invece non lo è. Segno che le radici ormai non hanno più modo di alimentare la pianta.
Se la poti in inverno le elimini tutte le ricrescite emesse nell'anno.
Ricorda che le conifere non emettono nuovi rami all'interno. Più ti avvicini al tronco e meno probabilità hai che nascano nuovi rami.

Secondo il mio parere potare non serve a nulla. La pianta ha fame. O le dai cibo o le riduci le radici (bonsaizzandola). Se le riduci la chioma avrai solo una pianta più spelacchiata.

Ste
 

NonnaFranca

Aspirante Giardinauta
grazie, ho capito. Farò del mio meglio, non voglio metterlo sul camino come vorrebbe mio marito. La foto in cui è rigoglioso è di tanti anni fa, non so quanti. Il concime glielo do, l'acqua pure, non rimane che fare quello che consigli, cambio vaso, tolgo un po' di radici e la poto un po'. Grazie ancora franca
 
Alto