• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete si secca?

Debora42

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un po' estranea al mondo del giardinaggio. Mi hanno regalato un piccolo abete rosso per Natale e sto cercando di salvarlo. È stato piantato nel mio giardino agli inizi di Dicembre. Nessuno però gli ha dato particolari attenzioni se non un po' d'acqua i primi giorni i cui è stato piantato. Ho pensato che con l'inverno e le varie piogge non ci fosse bisogno di aggiungere acqua. (Vivo in provincia di Bologna)
Oggi ho notato che sta perdendo un po' di aghi in cima. Mi è venuto il dubbio che avrei dovuto occuparmi di lui un po' di più e ho immaginato fosse una carenza d'acqua. Anche se non lo so per certo.. Mi chiedevo se qualcuno potesse darmi delle indicazioni riguardo a quanto deve essere innaffiato e con quale frequenza.
Grazie!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, sono un po' estranea al mondo del giardinaggio. Mi hanno regalato un piccolo abete rosso per Natale e sto cercando di salvarlo. È stato piantato nel mio giardino agli inizi di Dicembre. Nessuno però gli ha dato particolari attenzioni se non un po' d'acqua i primi giorni i cui è stato piantato. Ho pensato che con l'inverno e le varie piogge non ci fosse bisogno di aggiungere acqua. (Vivo in provincia di Bologna)
Oggi ho notato che sta perdendo un po' di aghi in cima. Mi è venuto il dubbio che avrei dovuto occuparmi di lui un po' di più e ho immaginato fosse una carenza d'acqua. Anche se non lo so per certo.. Mi chiedevo se qualcuno potesse darmi delle indicazioni riguardo a quanto deve essere innaffiato e con quale frequenza.
Grazie!!
Metti una foto

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in linea generale per una pianta appena interrata serve più acqua del normale.
Le radici non devono mai stare all'asciutto ma nemmeno in un terreno troppo zuppo.
Se la pianta è al sole e non riceve acqua piovana allora puoi bagnare ogni 20/25 giorni.
Dipende però anche dal tipo di terreno e dall'esposizione al sole. Più il suolo è argilloso e meno serve bagnare. Più è sabbioso o pietroso e più acqua serve. Se la pianta è in pieno sole la terra asciuga prima.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prova a bagnare in modo abbondante e sperare che ricominci a fare più fresco, ma credo che ci sia poco da fare.
L'apice è secco e gli aghi sono molto ingialliti.

Quando hai interrato hai rotto la zolla? Inoltre hai verificato che non si trattasse solo di una punta senza radici?

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagni quando la terra è asciutta e fino a quando la terra non è ben imbevuta.
Ma se la pianta fosse solo una punta puoi bagnare finché vuoi, non si riprenderà mai.