• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

povero il mio abete....

ranmacri

Aspirante Giardinauta
:squint: ho piantato il secondo abete nel nostro ampio giardino. il terreno è morbido e rimane un pò umido. il sole batte per metta giornata.
ho notato che hanno incominciato a seccarsi le punte dell'abete e quale ramo si è seccato dalla parte esterna e va verso l'interno.
Gli aghi se li tocco con le mani leggermente si staccano come fossero gocce... cosa succede ? ... ;(
l'anno scorso mi era già successo con un altro abete e pensavo fosse perchè aveva preso troppa acqua a casa delle correnti piogge...
qualche consiglio ?? :love:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
:squint: ho piantato il secondo abete nel nostro ampio giardino. il terreno è morbido e rimane un pò umido. il sole batte per metta giornata.
ho notato che hanno incominciato a seccarsi le punte dell'abete e quale ramo si è seccato dalla parte esterna e va verso l'interno.
Gli aghi se li tocco con le mani leggermente si staccano come fossero gocce... cosa succede ? ... ;(
l'anno scorso mi era già successo con un altro abete e pensavo fosse perchè aveva preso troppa acqua a casa delle correnti piogge...
qualche consiglio ?? :love:

Se è la seconda volta che ti succede io comincerei a pensare che c'è qualcosa che non va!...

Dove vivi?
Che terreno hai?
Quanto lo bagni?
Hai interrato un Abete in vaso o era in zolla nuda?
Com'era l'apparato radicale?
E' un Abete Rosso?

I problemi potrebbero essere diversi anche di natura sanitaria!.
Senza certi elementi è impossibile aiutarti, le foto e le risposte alle mie domande potrebbero agevolarci notevolmente nel farti risolvere il problema!.

Ciao.
 

ranmacri

Aspirante Giardinauta
domani cerco di caricare le foto. abito a verona, in campagna. ampio giardino. l'ho comprato in vaso e l'ho piantato nel terreno. l'abete è sempre al sole a parte dopo le 1630 cìrca che gli aylandi vicini gli forniscono ombra. per ora l'ho bagnato poco, circa 1 volta alla settimana perchè mi hanno detto che non ha bisogno di molta acqua.
non so cosa sia o come verificare l'apparato radicale.. consigliami. !
Diana
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
A vederlo così non mi sembra messo male come pensavo dopo le tue parole, meglio così!..... Ti consiglio al contrario di quanto ti hanno detto di bagnarlo eccome (almeno ogni 2 giorni), l'abete non tollera la siccità ed i terreni asciutti, tanto più nei primi tempi d'impianto!!!.... poi già che ci sei fai un trattamento contro la clorosi..... bagna l'Abete (circa 10lt di acqua miscelata con il rinverdente) con l'innaffiatoio a spruzzo su tutta la chioma a modi doccia, ripeti il trattamento per 3 volte (un trattamento ogni 7/10 giorni).
Vedrai che il tuo Abete ti ringrazierà!!!.

Ciao.
 
Ultima modifica:

Maruzzo

Giardinauta
ciao, anche io sono appassionato di conifere.comunque secondo me è un problema radicale,prima di metterlo a dimora hai notato se l'apparato radicale era con un bel pan di terra o quasi a radice nuda?il tuo abete è un abete rosso non sopporta il caldo eccessivo non tollera i terreni calcarei...ma acidi o leggermente acidi...ciao Mario..
 
Alto