• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ABC sui laghetti...

Federicaa

Giardinauta
Ciao, guardando le foto dei vostri meravigliosi laghetti mi sono contagiata e dopo tanta riflessione pensando ai pro e ai contro mi sono decisa a fare un piccolo laghetto nel mio giardino. Ho iniziato con qualcosa di molto piccolo e semplice... una vasca in pvc di dimensioni 118x165 h 50 cm. Purtroppo non ne so davvero nulla di come realizzarla. Ho letto qualcosa nel forum, ma ho bisogno di aiuto. Non ho ancora comprato una pompa/filtro e avrò bisogno di aiuto nello scegliere le piante palustri e acquatiche. Qualsiasi consiglio è ben accetto... partendo dall'ABC...
Grazie a chiunque mi vorrà aiutare in questa piccola impresa.
 

Federicaa

Giardinauta
Ci posto una foto della vasca
da3u8uvu.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Federicaaaaaaaaaaaaa.
Allora ..... dove lo metti il laghetto ??? in terrazza ??? Sei a piano terra ??? Sei certa che la terrazza reggerà il peso vero ???
 

Federicaa

Giardinauta
Ciao Cyn... Intanto ti faccio i miei Complimenti per i tuoi laghetti.. Mi sono fatta una scorpacciata ieri leggendo i tuoi post :)
Il mio lo metterei in giardino. Per essere più precisa nella parte rialzata dietro la panchina di pietra.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Grazie ... troppo carina :ros:

Meno male .... in giardino, non ci sono problemi di peso. :hehe:
Quindi ??? la vasca l'hai già sistemata ???
 

Federicaa

Giardinauta
L'ho comprata solo ieri e devo aspettare che mio padre torni dalle vacanze per avere una mano nello scavo e per danneggiare meno possibile il giardino circostante. Se non sbaglio tu non hai nessuna pompa di filtraggio
 

Federicaa

Giardinauta
Lo so che ancora è presto per pensare alle piante. Ma con che cosa potrei iniziare considerate le piccole dimensioni. A me piacciono quelle piante erbacee che escono a ciuffi dall'acqua
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
A ciuffi ????? :confuso: hai una foto di riferimento ??? un nome ??? :confuso:

Puoi mettere una ninfeuzza non grandissima, e qualche palustre. :eek:k07:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sul fondo, metti il vaso con la ninfea Le palustri invece, le metti in modo che il colletto sia sott'acqua diciamo 10 cm.
Dipende anche dalle varietà di piante che prendi.
Domani comincia a fare qualche prova, per vedere quanti vasi puoi collocare .... così, ci si regola meglio.
 

Federicaa

Giardinauta
Questa e' la location..
uvyhaty4.jpg

uhapajep.jpg


Ho deciso di provare li perché è una zona non sfruttata del giardino. Ha una larghezza di solo 2 metri, e se viene bene posso allungarmi quanto voglio. Oppure, eventualmente, potrei farne un altro nel giardino davanti casa, sulla destra, vicino al cancello

mu5ujute.jpg
 

Federicaa

Giardinauta
Finalmente ho messo a dimora la vasca...
a6yra9uj.jpg


Poiché il terreno e' in pendenza e quindi una parte della vasca e' più interrata dell'altra, mi piacerebbe metterci una piccola cascatella. Che ne pensate? Ci sono controindicazioni per le piante che potrei metterci?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Magari evita solo che gli schizzi d'acqua vadano sulle foglie di ninfea, ma per il resto, nessuna controindicazione.
( c'è comunque gente che tiene le ninfee sotto alla cascata e non succede niente di particolare)

Bellisssssimo lavorooooooooooooooooooooo :hands13::froggie_r:hands13:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Benvenuta Federica!!! caspitina, hai una location da urlo, vedrai che il laghetto verrà una meraviglia e poi sotto la guida di Cyn.....ormai la vasca è sistemata, ti mancherà solo il "make up" per mascherare i bordi ma quello potrai farlo con calma....hai già scelto il tipo di ninfea e di palustri da mettere? prova a dare uno sguardo anche qui, giusto per vedere un po di nomi ed un po di varietà:

Water Plants Italy |

Così se hai già in mente qualche palustre in particolare riesci a dircelo e si vede se puo essere inserita nella vasca e se qualcuno sul forum ce l'ha....

Buona giornata! :Saluto:
 
Alto