• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande ibridazione rose

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono qui per chiedere alcune delucidazioni sulla genetica delle rose.
Mi interesserebbe sapere per esempio quali geni sono dominanti (la rifiorenza è il portamento rampicante in particolare) e quali recessivi.
Quali colori sono i più frequenti (apparte il rosa e il rosso) e quali meno.
Se è più facile ottenere una rosa dai colori striati (julio iglesias) o una come la "Osiria" cioè con i colori dei petali diverso tra interno e esterno.
Inoltre (tanto per continuare con l'infinita serie di domande) mi chiedevo se fosse meglio seminare in sabbia grossolana e torba o se dovessi sostituire la sabbia con la perlite o in alternativa quale fosse il substrato migliore?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte
:):ciao:
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Ibridare le rose è qualcosa di emozionante che può dare vere soddisfazioni.
Può essere fatto, molto facilmente, da principiante facendo "amoreggiare" due differenti varietà di rose, a caso, e aspettando i risultati che saranno puramente casuali: un seme da un fiore diverso dall'altro seme.
Oppure ci si può porre un obiettivo, ad esempio cerchiamo di ottenere una rosa profumata, di colore rosso intenso a gambo lungo. Qui bisogna avere una minima base di genetica e molta pazienza. Dopo aver trovato in commercio piante con caratteristiche simili anche su esemplari differenti (per iniziare con un po' di vantaggio) si trascorreranno gli anni ad ibridare le nostre piante fra di loro, catalogare (è molto importante) i figli di prima generazione eliminando quelli che veramente non ci prendono con il nostro obiettivo. Ibridare figli con genitori e ricatalogare i nipoti e procedere con questa tecnica.
Lo scopo è quello di ottenere piante con le caratteristiche del nostro obiettivo con carattere dominante.
Gli ibridatori professionisti sono molto gelosi della loro conoscenza dei caratteri dominati delle varietà che impiegano per ottenere nuove cultivar.
Perchè ti consiglio di porti un obiettivo, per il semplice fatto che andrai a generare migliaia di semi e, se non ti poni delle regole ferree, va a finire che le piante ottenute sono tutte belle (anche perchè sono un po' figli tuoi) e le vorresti tenere tutte.
Fatti una piccola base di genetica e inizia ....
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, per fortuna il tempo non mi manca, con un po di pazienza riuscirò, grazie ancora.:)(y)
 
Alto