• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abbinamento Pierre de Ronsard

luisangela

Giardinauta Senior
beh, alex, l'arco dev'essere robusto se vuoi che ti regga quelle rose, certo delle canne di bamboo non vanno bene, dopo il primo anno ti viene giù tutto!!!

Non vanno bene nemmeno di tondini di ferro troppo sottili, ad es il diametro 10 mm secondo me è ancora insufficiente!

Ho visto alla Campanella delle strutture in pali di legno, molto grezzi. Sono andata a cercare dove li vendono e li ho trovati sia nei magazzini per edilizia che nei consorzi agrari e costano veramente poco, alcuni hanno la corteccia, ma puoi trovare anche quelli scortecciati e trattati ( costano un po' di più ovviamente)

Assolvono molto bene il duro compito di sopportare il peso delle rampicanti.
Non ottieni una struttutra ad arco, ma semplicemente un portale, che comunque una volta riempito dalla rosa, è sempre un gran bel vedere!

Alex81

Master Florello
col bambù sfrutto l'elasticità ed uso la spinta di flessione per ancorarlo a terra incastrandolo sotto al balcone per capirsi...già collaudato....l'unico neo è che fin che non è coperto non è un gran bel vedere ma non ho liquidi quindi deve essere un arco a spesa zero...e fornirò sviluppina alle rose per coprirlo in fretta :D

Per carità si potrebbe far di meglio ma penso sia pure inutile aver un bell'arco quando dovrà essere coperto....per la solidità il mio canneto ha delle cannette belle solide e grossette e se proprio lo vedessi instabile cambierò struttura nel tempo ma non credo...vedremo!

luisangela

Giardinauta Senior
Anch'io sono dell'idea che l'arco poi non sarà proprio visto in quanto completamente ricoperto dalle rose, il dubbio è che regga il peso delle rose che ti assicuro non è poco!

Alex81

Master Florello
dici?! :eek:

ma tu intendi che si spezza?! o che tipo cade in avanti o indietro?! scusa non riesco a capire :eek:

che si spezzi a meno che le rose non arrivino sui 40 kg non dovrebbe non ricordo il modulo di elasticità domani provo ad attaccarmici un pochino via a quello già fatto se rompo tutto però vengo a trovarti :mazza: che tanto me sei vicina de casa.... :ciglione:

Alex81

Master Florello
attachment.php

attachment.php

non ho foto dell'arco intero -.-" comunque è su da tre anni e spero ci stia almeno per altrettanti :D

rosasiu

Maestro Giardinauta
Alex guarda che i pali grezzi di cui parla Luisangela costano veramente poco..."rischi" che con qualche decina di euro lo fai l'arco!!!
per intenderci, questi

palo_di_pino_marittimo_trattato_grezzo.jpg

ci faresti l'impalcatura, e poi i pioli li potresti fare con del fil di ferro ricoperto, molto spesso e robusto!
io un giro nei consorzi della tua zona lo farei...giusto per renderti conto se è fattibile:eek:k07:

luisangela

Giardinauta Senior
ribadisco, Alex...secondo me... anche se pur grosse le canne ...non bastano. Devi proprio fare una struttura portante!!!

2 Pierre sono sempre 2 Pierre e te le tirano giù!
Pensa alle giornate di vento....a quanta vela può fare una rampicante in vegetazione e magari carica di corolle.

soniag78

Apprendista Florello
ciao, anche secondo me le cannette per grandine che siano non ti potranno mai sopportare il peso di due Pierre... ma neanche di una... la mia Pierre che ho acquistato lo scorso inverno mi ha cacciato ad inizio stagione un ramone che sarà poco meno di 4 cm di diametro veramente esagerato... e anche gli altri crescono belli grossi... è una pianta molto vigorosa e oltretutto bella spinosa, pensaci bene prima di rimetterci mano due volte... è un'impresa non da poco ricostruire un arco per sostituire quello già esistente che si è danneggiato... è come andare a lavorare in mezzo ad un cespuglio di rovi, solo che con la rosa devi stare attento a non danneggiarla...

Alex81

Master Florello
forse sarà che non avendo la visione reale delle rose non riesco a capire. . .vedrò di costruir un arco di legno ma la vedo improbabile come realizzazione che non sono famoso per doti architettoniche -.-"

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao scusami se mi sono fatta tanto attendere nonostante la tua segnalazione...io appoggerei in pieno Sombreuil......cresce molto rapidamente, è facile da educare (se lo si fa subito non come me che dopo due ani di coltivazione ad arco libera tipo una fontana ho deciso di appoggiarla ad una mezza arcata....cosa che all'inizio non ha gradito per nulla infatti è entrata in sciopero e non ha fiorito per mesi!!!).....comunque è davvero affidabile ed è rifiorentissima...poi ha un fogliame spettacolare e se è posta in una posizione soleggiata anche d'inverno lo mantiene, abbinando anche un interessante colore rosso - bordeaux - vinaccia dei rami.......insomma è bellissima!!!!
A questo punto mi verrebbe da proseguire in un consiglio delirante....abbinare Vitis Vinifera Purpurea (sto leggendo Vita Sackville west questo è un consiglio tratto dai suoi scritti) e clematis (in bianco sarebbe molto elegante la Alba Luxurians [viticella] e in rosa la Comtesse de Bouchad [è di quelle a grande fiore che se non vengono wiltate fioriscono a più riprese])...in modo da controbilanciare i momenti in cui la Pierre si riposa e quelli in cui anche Sombreuil va in ferie (cosa però relativamente a quest'ultima molto meno evidente dato che qualche fiore ce l'ha sempre!!).........
:)
.......ho osato troppo??

Alex81

Master Florello
:lol::lol::lol: chi t'ha dato informazioni segrete sulla mia piromania?!?!?! :ciglione::ciglione: mi guarderò con calma le ultime new entry che non faccio molto in tempo in giornata ma ho avuto l'idea (quanto meno) di sfruttare le arcate delle serre che tenevamo qualche anno fa per far l'arco....sempre ammesso che ci siano ancora perchè portate pazienza ma mettermi a costruire un arco di legno di quelle dimensioni la vedo un po infattibbile con le mie manine :ciglione: mal che vada intanto prendo le rose poi pian piano metterò su l'arco...

Per le rose la scelta sarà difficilissima

Di clem ne ho ordinate una decina ma guardo se in lista ci sono quelle appena consigliate che comunque di bianche avrei ordinato la belle of woking e sul rosato la vyvyan pennel...che preferisco le doppie ma non conosco nè la vitis purpurea nè l'altra.... in qualche modo ne verrò fuori...proverò a far qualche collage di fiori per capire chi sta bene a chi e poi ordinerò le rose :D

ora si va a lavoro ma quando torno mi guarderò tutto :eek:k07:
a poidai! :D

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.......eccola qui!

purpurea_grapevine_vitis_vinifera_purpurea_on_f89-218346.jpg

....ma si dai le clematis son tutte belle...una per l'altra...la Vivyan Pennel però patisce lo Wilt....
:(

Alex81

Master Florello
:eek: che pella!!! :D

accidentaccio a sto wilt....non capisco molto bene quale delle infinite clematis esistenti siano immuni a quel fungaccio ma per mia fortuna non l'ha ancora mai presa nessuna. . . complice cenere come fertilizzante e ambiente umido (o secco?!?!) non ricordo :martello: chi fa una lezione anche antiwilt alla veloce un piccolo schemino per tenerlo alla larga. . . :ciglione: lessi molto tempo fa di alcuni trucchetti per evitare l'attacco del fungo (è un fungo vero?!)

beh inzomma se qualcuno mi potesse informare ben lieto :D

new dawn

Guru Giardinauta
Anche io ti chiedo scusa del ritardo, ma non ho proprio aperto il forum. Non so che dirti, Pierre de Ronsard non mi sembra molto una rosa da arco, i suoi rami non sono morbidi e flessibili. Nè crescono lunghissimi (come credevi tu) come le wichuraiane (new Dawn, per esempio, o Albertine). Ma ho anche visto che molto ben guidata un po' si riesce a domarla. Sicuramente non cresce oltre i 2.50. Quindi la abbinerei a una rosa morbida e flessibile che le vada incontro a metà arco. E Sombreuil che è veramente una rosa splendida andrebbe benissimo. Altrimenti pesca a piene mani fra le noisette.
Come colore oltre al bianco che è l'unico possibile, ti do un suggerimento choc: il rosso. E' molto azzardato, ma alla fine io lo trovo seducente, soprattutto se è un rosso un po' scuro, come per esempio Crimson shower clb che ha un profumo spettacolare e in più è una rosa moderna come P.d.R.

Alex81

Master Florello
ti ringrazio per la risposta...e tutte ste scuse me sembrano un po eccessive eh :D:D :D

ah fa niente del ritardo (che poi nessuno sarebbe in ritardo) che tanto ormai un po per il freddo gelido fin a chissà quando un po per i tempi troppo stretti tra impianto costruzione arco e via dicendo cercherò di fare il rilassato e ripresentarmi a metà settembre un po piu informato...che tanto non mi corre dietro nessuno se non sta voglia che ho da trer anni di veder un po di colore...il giardino ormai è pieno ora si passa alla casa. . .ma pian pianino e se possibile anche col vostro aiuto son sicuro che ci riusciremo...se poi a tempo perso voleste passare a dar una mano di bordeaux alla casa a gratis siete pure i benvenuti :eek:k07: comunque appena riprendo in mano la questione rose scremerò pure le vostre onde evitare di dover fare un mutuo...

Alex81

Master Florello
è ora di far riemergere il topic forse con un largo anticipo ma vorrei arrivar all'autunno preparato...

ho completato la rosa delle 4 clematis da mettere nell'arco che se vorrete vi elencherò ma mi manca una rosa da abbinare con la pierre de ronsard!
Insomma la PdR e ????? se ne staranno "insieme" da una parte dell'arco (con la dovuta distanza di sicurezza) e nahema e sombreuil dall'altra...chi ci fareste arrampicare voi?! le esigenze le sapete ma ve le ripeto :D i colori saranno rosati per le rose e freddi per le clematis coppa bella piena resistente al caldo vigorosa rifiorente e profumata da snauseare possibilmente! ....na robetta semplice!

aiutoaiutoaiuto!

davide1412

Aspirante Giardinauta
A me Nino ha consigliato di abbinare alla Pierre, la Gertrude Jekyll, ma non so fino a che altezza può arrivare... :squint:

Alto