• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abbinamento Pierre de Ronsard

Alex81

Master Florello
Salve a tutti i rosaioli!
Disturbo per un quesito. . .

Ho due piante di Pierre de Ronsard che volevo far arrampicare su un'arcata di luce 6 metri alta sui 5 metri in esposizione sud! Le ho da quest'anno quindi non conosco bene i periodi di fioritura e vorrei abbinare (per fiore e colore) altri due rosai in modo da avvicendarne le fioriture...in modo tale da aver l'arco sempre con qualche fiore.
Oltre alle esigenze sopra elencate mi piacerebbe che fosse profumata ben più rifiorente e - molto importante - REPERIBILE facilmente o comunque con dei siti di riferimento di vostra fiducia in cui acquistarle!

A tal proposito mi servirebbe pure qualche informazione sulla distanza d'impianto (direi fondamentale per la convivenza dei rosai e per la buona riuscita dell'opera).

Per il resto chiedetemi pure

sono nelle vostre mani! :eek:k07:

Vi ringrazio!
Alex
 

luisangela

Giardinauta Senior
La Pierre è una prima donna!!! difficile abbinarle una rosa che non passi in secondo piano! Inoltre cresce molto ed è piuttosto restia a farsi condurre dove vuoi tu, va dove vuole lei.

E' anche vero che il tuo è un signor arco: 6 metri di luce!!! e cinque di altezza, le due Pierre in quattro o cinque anni te lo riempiranno senz'altro.

La pierre non brilla per rifiorenza, o almeno ci sono esemplari piuttosto riottosi...inoltre, spesso,i fiori di luglio sono decisamente più sbiaditi di quelli di maggio, tanto da sembrare quasi un'altra pianta.

Cmq se le vuoi affiancare un'altra rosa...soprattutto per avere sempre qualche fiore, la Clair Matin è rosa e sempre in fiore.
Se invece ti piace qualcosa sul bianco e magari antica e profumata Sombreuil potrebbe fare al caso tuo.
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Le noisette mi attirano in effetti e la sombreuil non sembra male mi devo un po informare sulla rifiorenza e le dimensioni. . .spero possiate consigliarmi con varie rose per poter aver una vasta gamma di scelta che è un bel po che cerco di realizzar quest'idea ma ancora non ho trovato quella giusta che i fiori della pierre han davvero una marcia in più (quanto meno nella prima fioritura)...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sollecitata dalla tua moderata urgenza, avrei alcune candidate che potresti prendere in considerazione:
- Belle Vichyssoise, Aimeé Vibert, se ti piacciono le noisette. Il vivaio La Campanella ([]http://vivaiolacampanella.com/rose.php?sel_cat=37://) ne presenta un bel numero. Un testo che ho consultato presenta le noisette come rose con una buona rifiorenza se potate e ben nutrite dopo la prima fioritura.
- New Dawn, Mme Caroline Testout ed altre http://www.vivaioroseantiche.it/rose-rosa-chiaro-rampicanti.php://
- Meilland ne propone diverse nella sez. Synstylae, come Ballerina.
 

Alex81

Master Florello
Dopo questa lunga giornata di ricerche su ricerche questo è quanto...almeno fino ad oggi...
con tanto di veloce rassegna di caratteristiche salienti

Mon Jardin et Ma Maison
h. 250-300/ fiore grande bianco doppio/ rifiorente/ profumata

Palays Royal
h. 300-350/ fiore coppa bianco (simile alla PdR mi pare)/ rifiorente (precoce? :confuso:)/ non profumata

Sombreuil

h. 300-350/ fiore bianco grande quartato/ fioritura continua / molto profumata

The Generous Gardener
h. 250-300/ fiore doppio rosa pallido/ rifiorenza buona/ profumata

Nahema
h fino a 600/ coppa rosa/ molto rifiorente: 1a estiva 2a tardo autunnale/ profumatissima

New Dawn
h. 450/ corolla rosa che me piace poco/ rifiorente/ profumata

M.me Alfred Carriere
h. 350-400/ fiori grandi di forma aperta bianco-rosa/ fioritura quasi continua/ buon profumo

questo è quanto! Per le mie esigenze - quanto meno percettive - questa è la lista...ora mi serve sapere chi secondo voi si sposa meglio ad un arco, in un terreno argilloso, in esposizione sud e soprattutto alla Pierre de Ronsard :D

spero mi possiate aiutare a scegliere

l'arco avrà come base da entrambe le parti le due Pierre e ne servirebbero altre due come spalla fioritura (anche diverse) evitando però che l'entrata evochi un circo magari...secondo voi?!

Poi avrei una domanda...come può una rampicarsi avere un'altezza limite?! pensavo che crescessero finchè non le si tagliava. . .insomma aspetto indicazioni :D
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se fosse per me, io guarderei con occhio di favore: Mon Jardin et Ma Maison, Sombreuil, New Dawn e Mme Alfred Carriere.
Scartando, a malincuore, le altre per questi motivi:
-The Generous Gardener, su un testo viene presentata come grosso cespuglio, un po' rigida come rampicante.
- Nahema, "brucia" al sole pieno. Ci sono alcune vecchie discussioni anche su questo forum.
- Palais Royal, praticamente una copia Di PdR
Non invidio il tuo compito...io farei ambarabacicicocò!
 

Alex81

Master Florello
Son disperato....la bruciatura della Nahema l'ho letta anch'io. . .volevo chiedere conferme infatti... e se ci mettessi un ombrellone?! :ciglione:

L'arco davanti a casa ha sole dal mattino alle 9 fino alle 3 circa poi il sole finirebbe dietro le piante quindi sarebbe zona in ombra...secondo me può resistere ma ovviamente dovrei avere il parere di qualche esperto che la tiene

La Palais Royal la scarto anch'io con dispiacere ma il profumo è prioritario nella scelta...
Leggo tanti bei commenti sulla New Dawn ma a me proprio non dice...sarà che le foto viste non gli rendon giustizia.

Sombreuil sembra far al caso mio in effetti ma l'altezza di 3 metri non mi convince avendo l'arco molto grande...forse sarebbe piu indicata la Alfred

Devo indagare meglio sulla Nahema però che mela prenderò comunque e la metterò in zona più in ombra...
che difficile però scegliere....già di rose non ci capisco nulla -.-"

Insomma a meno che qualcuno non abbia qualche rosa nascosta in qualche angolo del suo giardino da propormi che faccia al caso mio la rosa s'è ristretta a 2 (3 con la Nahema che non tolgo)....

vedremo come si sviluppa la faccenda!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose

rosasiu

Maestro Giardinauta
le mie ghislane de feligonde sono più gialle di quella di Teddy, dipenderà dall'esposizione
38748166.jpg


per Nahema ti confermo che i fiori al sole un po' patiscono...se puoi metterla da un'altra parte, prendila comunque...ha un profumo buonissimo
 

luisangela

Giardinauta Senior
Io posseggo la Mon Jarden et M. Maison che fin'ora è stata una delusione, fa praticamente una sola fioritura...e neppura tanto ricca. Pianta un po' rada, non eccessivamente rigida come la Pierre.
In compenso si è abbarbicata ad una pianta di lauro ceraso (che è stata fatta crescere in altezza per mimetizzare un palo della luce) e ha i rami più alti ormai a 5 metri di altezza.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Certo, i puristi inorridirebbero! Ma, posso? Chìssene...
Oppure, cambiando rotta, potremmo passare alle rose di Sandro Glorio, ne ho individuate un paio che potrebbero andare: Danse de Feu, Cecile Brunner, Paul Ledé, ma ce ne sono anche altre.
Ei barba ai puristi anche Crepuscule. Tie'!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Buonasera Alex, come giustamente dice Luisangela difficile abbinare qualcosa alla Pierre :love:

qualche commento su quelle che hai scelto :

Mon Jardin et Ma Maison
h. 250-300/ fiore grande bianco doppio/ rifiorente/ profumata
ne parlano tutti malissimo : motivo per cui mi sono guardato bene da introdurla nel mio giardino :D

Palays Royal
h. 300-350/ fiore coppa bianco (simile alla PdR mi pare)/ rifiorente (precoce? )/ non profumata
Copia in brutto della Pierre anche lei non è entrata nel mio giardino :eek:k07:

Sombreuil
h. 300-350/ fiore bianco grande quartato/ fioritura continua / molto profumata
Da infarto, foglie stupende, fiori meravigliosi dalla forma unica, profumo delizioso e rifioritura generosissima, ma un pò lentina a crescere e... con un colore che non mi vedo molto bene con la Pierre :crazy:

The Generous Gardener
h. 250-300/ fiore doppio rosa pallido/ rifiorenza buona/ profumata
Ne ho sentito solo parlare male..... anche lei bannata dal mio giardino :martello2

Nahema
h fino a 600/ coppa rosa/ molto rifiorente: 1a estiva 2a tardo autunnale/ profumatissima
don't conosco :ros:

New Dawn
h. 450/ corolla rosa che me piace poco/ rifiorente/ profumata
Straordinaria, sempre in fiore, degna compagna della Pierre, i fiori sono bellissimi in boccio ma poi si rovinano e rimangono sulla pianta dandole un aspetto un pò trasandato : mi vedo male a fare pulizia dei fiori a 5 metri di altezza :martello:

M.me Alfred Carriere
h. 350-400/ fiori grandi di forma aperta bianco-rosa/ fioritura quasi continua/ buon profumo
Rosa paradisiaca : ha tutte le qualità compresa quella di essere quasi priva di spine ma.... come tutte le rampicanti antiche dopo la prima fioritura mozzafiato fa un fiore qui ed un fiore là.

Personalmente ho sposato la Pierre de Ronsard con Spirit of Freedom e ne sono molto felice : la Spirit of freedom è un fiore via l'altro, compenserebbe con la sua morbidezza la rigidità della Pierre ed il suo profumo dolce, intenso, conturbante ti avvolge sensuale come la carezza del copripiumone appena lavato quando, stanco, vai a letto dopo una dura giornata di lavoro.
 

alessandro 78

Aspirante Giardinauta
la mia nahema è sempre in pieno sole ma non ho mai avuto bruciature è vero un pochino soffre il caldo bisogna bagnarla spesso,ma anche le mie rose inglesi soffrono il caldo,un'altra rosa che andrebbe bene con la prd è giardina Vedi l'allegato 93038
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Alessandro.... purtroppo l'allegato non si vede..... Giardina è nell'elenco di Rozenlottum :) e qualcuno l'ha scelta :love_4:.... beh sono proprio curioso di vederla dal vivo.
Qualche foto della Spirit :

Da sinistra Spirit,Iceberg Pierre e Zéphirine Drouin


100_8364.jpg


Spirit


100_8401.jpg


100_9415.jpg


100_9439.jpg


100_9442.jpg
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Magnifica la tua Spirit! Comunque mi associo a quanto scritto da Alessandro78. Anche la mia Nahema è al sole tutto il giorno e non soffre le bruciature. I fiori non durano tantissimo intonsi ma sono talmente belli anche nella fase di "decadenza":love:
 
Alto