• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo rampicante

ac

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

dovrei inserire come da foto allegate, una rosa rampicante ,
nel 'buco' come da foto (40x40 cm circa), l'esposizione e a nord est, prende il sole per 1/2 giornata
fino alle 13/14.
Sono molto indeciso soprattutto per il 'buco' poiche non vorrei che con il passare degli diventasse stretto.
nelle ville vicine hanno tutti messo il glicine.
ho visto su nino sanremo dove penso di acquistarle molte rampicanti/sarmentose...

le banksiae o desprez a fleurs jaunes, o francois juranville,paul's himalayan musk..... sono troppe sono indeciso.....

Qualcuno sa consgliarmi ?
Grazie,
Angelo
 

Allegati

  • IMG00044-20100919-1905.jpg
    IMG00044-20100919-1905.jpg
    91,2 KB · Visite: 140
  • IMG00061-20101014-2000.jpg
    IMG00061-20101014-2000.jpg
    81 KB · Visite: 131

soniag78

Apprendista Florello
eviterei senza dubbio le banksiae e la paul's che diventano in breve tempo dei mostri e sceglierei delle rampicanti un pò più contenute... le altre due non le conosco...
 

ac

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta,
Avevo immaginato che potevano essere un po troppo 'esuberanti',
Banksiae Purezza che e meno esuberante ?
le altre 2 (recuperato info dal sito di Nino Sanremo):
Desprez a fleurs jaunes altezza 6m,
Francois juranville 7m
altre ancora come la kew rambler,lamarque,
o qualcun altro puo consigliarmi ?

Ciao
Angelo
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non la possiedo e quindi non la conosco, ma ho visto delle immagini in giro stupende
Ghislaine de Feligonde (ibrida moschata), dovrebbe essere rifiorente e non molto esuberante (dai 2 ai 3 mt)
adatta alla mezz'ombra e capace di arrampicarsi sugli alberi

2449707288_d7cb5084bb_o.jpg

foto internet

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.149356
 
Ultima modifica:

summersong

Aspirante Giardinauta
ciao
di quelle che hai preso in considerazione conosco Desprez a fleurs jaunes, che secondo me potresti tenere in considerazione, ha rami sarmentosi molto flessibili che governi con facilità, è rifiorente e profumata, da me ha una esposizione uguale a quella descritta da te e sta benissimo. :Saluto:
 

ac

Aspirante Giardinauta
Grazie, Summersong
Vediamo se ci saranno altre rose da tenere in considerazione.
Non sono esperto di rose e sono in difficolta su quale sciegliere....

Ciao
 

summersong

Aspirante Giardinauta
altre rampicanti che conosco e che mi sento di consigliarti sono:
Lady Hillington e Cecile Brunner se ti piacciono che si allunghino (come del resto Desprez a fleurs jaunes) altrimenti che restano più basse (2,5 m) ci sono delle inglesi molto belle: The generous gardener, Wildeve, Abraham Darby.
Da me le prime, con mezza giornata di sole, rifioriscono con più regolarità.
 

ac

Aspirante Giardinauta
ho visto la cecile brunner, niente male... il problema è acquistarle ... (dove le trovi ?)
dovendo acquistare anche altre rose, ero orientato su nino sanremo,
dietro la villa ho un gazebo (3x3m) di ferro da coprire, essendo a sud con piu sole ho meno vincoli
per la scelta.
vediamo se qualcun'altro sa consigliarmi.
 
Alto