• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a tutti i possessori di colmanare

franka

Aspirante Giardinauta
...volevo chiedervi una cosa. Ma le vostre Colmanare, come stanno? La mia ha finito di maturare un bello psuedobulbo, da cui io pensavo dovesse arrivare un simpatico steluccio- invece ha subito cacciato un nuovo getto: in tutto ciò, di stelo neanche l'ombra!! Allora volevo sapere se le vostre invece han fatto già lo stelo, e la mia ha saltato il giro, oppure se anche le vostre stan facendo così. Grazie a chi vorrà rispondere!! :confuso:

davide82

Aspirante Giardinauta
Anche a me è successo così! E soprattutto questo fenomeno non si è limitato alle colmanara ma a tutte a parte vanda, cattleya e phal! Infatti sono un po' in crisi!!! Spero che mi fioriscano tutte assieme quest' autunno!
Magari è il troppo caldo e di conseguenza troppo secco o forse per me le poche concimazioni... boh!?!

marco837

Florello Senior
Le cause di una non fioritura potrebbero essere diverse.
Per quanto ne so io le piú frequenti dipendono da luce/acqua che potrebbero essere troppe o troppo poche
Oppure per alcuni tipi di orchidee potrebbe dipendere dal fatto che non hanno avuto un periodo di riposo e fresco (questo vale specialmente per i cymbidium e molti dendrobium)
Se non sbaglio le colmanare dovrebbero fiorire all'incirca una volta all'anno, stare in posizione molto luminosa e ricevere annaffiature regolari (senza periodi di riposo)

franka

Aspirante Giardinauta
@ Davide, le tue parole mi confortano...anche a me è successa questa cosa a colmanara e miltoniopsis.
Spero che mi fioriscano tutte assieme quest' autunno!
mi associo, io la mia la presi fiorita in autunno: questa primavera l'ho messa fuori presto per farle prendere gli sbalzi di temperatura, ma lo pseudo non era ancora formato...spero dunque che le fresche notti autunnali possano stimolare quella pigrona.
Se non sbaglio le colmanare dovrebbero fiorire all'incirca una volta all'anno, stare in posizione molto luminosa e ricevere annaffiature regolari (senza periodi di riposo)
...allora io la mia parte l'ho fatta, ora tocca a lei! La pianta sembra stare benissimo, gli pseudo sono turgidi e le foglie belle.
Incrociamo le dita!!

Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Rispolvero!
Franka, (e colmanara's friends vari) ci sono novità ?
La mia per ora ha solo nuova vegetazione in crescita, ed intendo foglie, non ancora un vero e proprio pseudo.
Del resto se è vero che fiorisce una volta l'anno, dovrò attendere come minimo marzo, però sarei curiosa di sapere come si comportano in genere.
Inoltre, io non riesco a far tornare liscio il vecchio pseudo, ho aumentato le annaffiature, ma ho il terrore di far marcire tutto...
Dai raccontatemi qualcosa, sù, sù! :)

franka

Aspirante Giardinauta
Piper, macchè...delle gran foglie! Non me ne parlare.
Tantopiù che un altro ibrido di odontoglossum (Beallara) ha messo uno stelo una settimana fa. Mah...chi ci capisce è bravo.
Il primo che vede uno stelo batta un colpo, eh?
@ Davide: anche nella miltoniopsis tutto tace, e a te?
ciao ciao

franka

Aspirante Giardinauta
sì, tutto tace, tranne che per un paio di nuovi getti, di cui uno a fisarmonica
Piper, tale e quale alla mia!! le nostre orchidee sono proprio omologate...oppure siamo noi che facciamo gli stessi errori?? :-( io ora la miltoniopsis l'ho messa in casa (fuori di notte fa 14-15 gradi, giorno 25), mentre la colmanara la sto lasciando fuori, in luogo molto luminoso ma riparato.e tu? e voi?

Piper

Maestro Giardinauta
Le mie sono ambedue in casa perché la settimana scorsa qui era praticamente inverno.
Oggi fa un caldo, invece... però la notte fa freddino, quindi le ho ritirate e pazienza se la luce è un po' scarsina.

Alto