• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa devo fare??

sara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova di questo forum e volevo iniziare facendo i complimenti a tutti! Ho letto molte delle vostre discussioni e le ho trovate interessantissime! :eek:k07:
Vi scrivo per chiedervi aiuto per la mia orchidea!!! Ha finito la fioritura dopo Natale, dopo di che abbiamo tagliato lo stelo al secondo nodo e l'abbiamo concimata con una fiala di goccia a goccia per orchidee. Ora guardando le foglie sembrerebbe a posto,ma le radici mi sembra abbiano qualcosa che non va,dato che non ce n'è nemmeno una verde... Sapete dirmi cosa posso fare??? E poi, è normale che non sia più cresciuto nessuno stelo??? :confused:
Vi allego le foto delle mia piantina e spero saprete aiutarmi!!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    89,8 KB · Visite: 89
  • 2.jpg
    2.jpg
    98,8 KB · Visite: 90
  • 3.jpg
    3.jpg
    99,3 KB · Visite: 88

G.altamurano

Florello Senior
le radici mi sembrano marce! ti consiglio di svasarla e tagliare con delle forbici sterlizzate su fiamma tutte le radici marce, secche e vuote, poi cicatrizza i tagli con cannella in polvere
se rimangono delle radici buone rimettila nel vaso e non innaffiarla per almeno una settimana, se non rimangono radici effettua una sfagnoterapia o una cotoneterapia
 

sara

Aspirante Giardinauta
Grazie per la velocissima risposta!!! Ma posso svasarla adesso o devo aspettare un momento in particolare?? e per cicatrizzare con la cannella devo immergere la parte recisa nella polvere?? scusa ma ne capisco abbastanza poco... :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

immagino che ti riferisci al natale 2010 giusto? altrimenti è normale che abbia fatto un altro stelo

ha le radici marce, svasa subito e vediamo se ci sono almeno 2-3 radici buone

se si rinvasa in corteccia nuova, quella è completamente degradata

se no..puoi provare con la sfagnoterapia o se preferisci rinvasare comunque in bark e sperare che si riprenda

ora prima cosa da fare.. togliere dal vaso e vedere che rimane di sano
 

sara

Aspirante Giardinauta
No in realtà intendevo il Natale appena passato ma ho visto quella di un'amica che è gia ricresciuta,ma probabilmente si tratta di un altro tipo di orchidea!! :martello:
Comunque...l'ho appena svasata e vi allego la foto delle radici che secondo me sono ancora un pochino vive,dato che sono ancora dure. Come mi avete detto ho cicatrizzato con la cannella in polvere. Secondo voi sono salvabili o devo eliminare anche quelle?? E poi, ho notato una piccola radice arrotondata in punta,potrebbe essere una nuova?? :confused:


DSCF4780.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quel rametto secco che si vede è l'ex stelo?

riferendomi all'orchidea della tua amica, diciamo che è normale che continui a produrre ramificazioni e fiori, come è normale che possa far seccare lo stelo
alla tua sicuramente lo stelo è appassito perchè è rimasta quasi senza radici, e quindi ha eliminato quel che poteva per non sprecare risorse importantissime

ora hai due opzioni, o cominci con la sfagnoterapia

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/58932-sfagnoterapia.html

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/74255-riassunto-sfagnoterapia.html

se te la senti

oppure ripianti la tua phal in bark nuovo, pezzatura fine, vaso piccolo e con molta molta pazienza attendi che si riprenda, cominci a produrre nuove radici, nuove foglie e pian piano tra un paio d'anni magari anche dei fiori
ci vuole molta pazienza, lo ripeto perchè di norma tutti dopo 2 settimane si preoccupano perchè non si muove nulla, e anche dopo 2 mesi...
è normale, la ripresa è sempre molto lenta quando una pianta resta senza radici

una volta ripiantata NON la bagnare per qualche giorno


si potrebbe anche ripiantare e chiudere in un sacchetto, una via di mezzo tra sfagnoterapia e non
in modo da mantenere una condizione di umidità piuttosto costante e favore la ripresa

dopo aver letto ciò che ti ho linkato.. dimmi cosa intendi fare..
 

sara

Aspirante Giardinauta
Si, quello che si vede è l'ex stelo... Ho letto tutto il procedimento della sfagno ma credo che data la mia inesperienza la metterò nel bark nuovo. Anche perchè al centro delle 3 foglie ce n'è una piccola e insieme alle 2 piccole radici magari sono un buon segno!!! :) Al bark devo fare qualcosa prima di metterci la phal??? e la rinvaso subito o devo aspettare???e se si quanto??? Grazie tantissimo per le tue spiegazioni!!! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che bark è? nuovo? è da pacciamatura o specifico per orchi
se da pacciamatura scegli i pezzi + sodi, taglialo i pezzi piccolo se sono grossi, passalo sotto l'acqua giusto per togliere la polvere e poi usalo pure
se è quello per orchi, è già stato ripulito, usalo e basta :)
 

sara

Aspirante Giardinauta
L'ho comprato specifico per orchidee,c'è scritto di "corteccia di pino e torba bionda"...dimmi che è quello giusto ti prego!!! :D La rinvaso stasera o domani??
 

G.altamurano

Florello Senior
oh no! non ci vuole la torba per le orchidee come le phal! però non lo buttare, scegli i pezzi di bark migliori e la torba la puoi usare per altre piante che la gradiscono :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
confermo, scegli solo i pezzi di corteccia, il resto lascia perdere
 

sara

Aspirante Giardinauta
L'ho rinvasata e devo dire che in quel sacchetto oltre la corteccia c'era veramente pochissimo altro...ma la torba va bene per altre orchidee che non sono phal o no?? perchè se no vado a chiedere perchè mi vendono un sacchetto con scritto "specifico per orchidee" con della roba che invece non va bene per le orchidee!!!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
diciamo che un composto del genere potrebbe andar bene "anche" per le phal, ma è più facile, all'inizio, gestire un substrato con solo bark è molto più semplice, poi alcuni cambiano, la maggior parte rimangono con bark puro :D

se invece vuoi rinvasare un cymbidium, quel composto va benissimo :)
 

sara

Aspirante Giardinauta
Dopo quanto la posso bagnare??? e poi...avendo quelle pochissime radici piccole e centrali rispetto al vaso,al momento non le vedo,che faccio la lascio a bagno x tipo 5 minuti e poi la lascio scolare???
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aspetta almeno 3 gg
poi bagni da sopra in prossimità delle radici, senza fare ammolli
visto che sono poche, asciugheranno velocemente
valuta il peso del vaso, e ribagna quando è leggero

se metti ammollo un vaso praticamente senza radici, finirai con l'inzuppare il bark
le radici che sono poche non assorbiranno tutta l'acqua, e finiranno per marcire anche le poche rimaste
per questo ti avevo consigliato se possibile un vasetto piccolo

devi fare attenzione a dosare l'acqua

:Saluto:
 

sara

Aspirante Giardinauta
Perfetto!!! :) Questo è il risultato del tutto e ora...speriamo bene!! se noto qualche cambiamento vi aggiorno!! :)


DSCF4794.jpg DSCF4793.jpg
 
Alto