• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di hoye.....

  • Creatore Discussione Lucyflower
  • Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lucylu'

Florello
:(

Twitch.gif
che coraggio, l'nverno scorso quando mi si sono staccate 2 foglie mentre portavo a riparo l'australis mi e' preso un colpo al cuore ( e le ho messe a radicare! ) non oso concepire l'idea di poterla rasare bassa per farla ripartire, e la mia e' solo una 30 di cm
Io invece , invontariamente , ho rotto un rametto della hoya Thomsonii con tre peduncoli:banghead:, mi veniva da piangere...:(
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Stefano Sangiorgio ma perche' la vuoi tagliare?????ma sei matto? Ci mettera' una vita per fiorire dinuovo! Ma cosa le ésuccesdo di cosi' grave?
semplicemente ha le foglie bruciate dal freddo: a fioritura finita (non si è mosso nulla per ora) la taglierò alla base: tanto è una pianta che cresce con rapidità. Gli anni precedenti mi è sempre andata bene, quest'anno no. Poco male: lei è una piantaccia quindi gradirà il mio futuro trattamento brutale. L'ho sempre trattata brutalmente (vedi esposizione in pieno sole e altre cose non da hoye). Ma mi è sempre fiorita: lo farà anche quest'anno. Il danno è solo estetico: le foglie sono livide e con bordi anneriti a causa delle basse T. E ha beccato pure due grandinate. Quindi, tanto vale a fioritura finita, ceduarla e farla ripartire tutta nuova.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Io invece , invontariamente , ho rotto un rametto della hoya Thomsonii con tre peduncoli:banghead:, mi veniva da piangere...:(
:cry: Come ti capisco!
Ho una dracena marginata di 2 metri, l'anno scorso il vento me l' ha fatta cadere spezzando l'apice appena l'ho rimessa fuori, sono stato tutta l'estate a guardare ricrescere un moncherino, e quando aveva rifatto il ciuffo bello l'ho dovuta rimettere dentro. 10 giorni fa la rimetto fuori e gli inizio il rinvaso; mentre la sollevo l'apice urta la tettoia e si rompe:mad: A pensare che devo stare il secondo anno con la dracena scapocciata mi ha cosi' buttato giu' che ho rimesso a posto tutto ( mi ero deciso a finire i rinvasi di stagione) e non sono piu' uscito sul terrazzo per tutta la giornata.
 

Lucylu'

Florello
:cry: Come ti capisco!
Ho una dracena marginata di 2 metri, l'anno scorso il vento me l' ha fatta cadere spezzando l'apice appena l'ho rimessa fuori, sono stato tutta l'estate a guardare ricrescere un moncherino, e quando aveva rifatto il ciuffo bello l'ho dovuta rimettere dentro. 10 giorni fa la rimetto fuori e gli inizio il rinvaso; mentre la sollevo l'apice urta la tettoia e si rompe:mad: A pensare che devo stare il secondo anno con la dracena scapocciata mi ha cosi' buttato giu' che ho rimesso a posto tutto ( mi ero deciso a finire i rinvasi di stagione) e non sono piu' uscito sul terrazzo per tutta la giornata.
Hai tutta la mia comprensione!Avrei reagito nella stessa maniera se fosse capitato a me!
 

Lucylu'

Florello
semplicemente ha le foglie bruciate dal freddo: a fioritura finita (non si è mosso nulla per ora) la taglierò alla base: tanto è una pianta che cresce con rapidità. Gli anni precedenti mi è sempre andata bene, quest'anno no. Poco male: lei è una piantaccia quindi gradirà il mio futuro trattamento brutale. L'ho sempre trattata brutalmente (vedi esposizione in pieno sole e altre cose non da hoye). Ma mi è sempre fiorita: lo farà anche quest'anno. Il danno è solo estetico: le foglie sono livide e con bordi anneriti a causa delle basse T. E ha beccato pure due grandinate. Quindi, tanto vale a fioritura finita, ceduarla e farla ripartire tutta nuova.
Ma quanto basse erano queste temperature??????mi sembra strano!
Le hoya carnosa resiste bene anche al di sotto dei 5°, non credo che ci siano state temperature cosi' basse per tutto il giorno poi.....secondo me é dipeso da qualche altro fattore!
Sopportano bene anche gli sbalzi di temperatura!
Forse la grandine?
Non trattarla male, poverina!
Ma poi......scusa eh? Ma perche' non la lasci nel vaso? Tutte le volte sto spostamento, non lo capisco!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma quanto basse erano queste temperature??????mi sembra strano!
Le hoya carnosa resiste bene anche al di sotto dei 5°, non credo che ci siano state temperature cosi' basse per tutto il giorno poi.....secondo me é dipeso da qualche altro fattore!
Sopportano bene anche gli sbalzi di temperatura!
Forse la grandine?
Non trattarla male, poverina!
Ma poi......scusa eh? Ma perche' non la lasci nel vaso? Tutte le volte sto spostamento, non lo capisco!
non posso lasciarla in vaso semplicemente perchè non saprei dove farla arrampicare.
E' molto comodo piantarla a terra lungo la rete di confine così, tra l'altro non devo bagnarla mai (se fosse in vaso dovrei bagnarla molto spesso specie in estate). Insolazione + freddo l'hanno ridotta a mal partito ma poco male: verrà ringiovanita con una bella potata: ogni tanto ci vuole!
L'interramento in giardino e l'estirpo per il ricovero invernale mi impegnano in tutto solo per mezz'oretta.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando ho svasato la mia "grande", ho recuperato dei tralci lunghi parecchi metri.
L'ho slegata tutta per bene (in qualche caso usando le forbici) poi l'ho fatta nuovamente correre attorno alla struttura a forma "di fungo".
Dopo poco ha riempito tutto ed ora uso le forbici per potarla e mantenerle la forma.
Anche se poti in modo drastico riparte in fretta. Basta che abbia le radici sane.

Ste
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non mi ricordo se già l'ho chiesto in passato.
La Hoya carnosa qui potrebbe essere coltivata sempre fuori?
Regge qualche gelata breve? (per la Hoya bella non se ne parla, so già)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Allora penso che se riparata potrebbe vivere su un balcone.
Piante che sono date non resistenti a temparature sullo 0°C, sono sopravvissute per più anni in passato sui miei balconi
 

pNino

Maestro Giardinauta
Allora penso che se riparata potrebbe vivere su un balcone.
Piante che sono date non resistenti a temparature sullo 0°C, sono sopravvissute per più anni in passato sui miei balconi
io l'ho vista su un balcone vicino da me; grandicella anche se non gigante quindi direi che era fuori gia' da qualche anno.
 

Lucylu'

Florello
Non regge sotto i 5°aTorino!Ovviamente in zone del sud Italia e del centro si'!Nel senso che qui a Torino, i 5° persistono per tutto il giorno(anche meno di 5°)!Mia mamma che vive a Napoli, la tiene fuori tranquillamente, anche se in un posto del balcone ben ripatato!
:ciao:
 

Lucylu'

Florello
Hoye che stanno per fiorire
20190606_143020.jpg Hoya carnosa 1
20190606_143145.jpg Hoya carnosa 2(alla terza fioritura e ci sono altri peduncoli con boccioli)
20190606_142950.jpg
Hoya longifolia (seconda fioritura)
20190606_143007.jpg
Hoya sp22 khao yai (forse questa volta ce la fa:V:tupitupi:)
20190606_143044.jpg
Hoya compacta con altri due peduncoli:V:love:
:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto