Lucylu'
Florello
Oh noooooo!!!!!!La mia carnosa l'ha bruciata il freddo di questo maggio pazzo quando l'ho rimessa a terra.
La lascerò fiorire poi, a fioritura finita, la farò ripartire nuova tagliando tutto alla base.
Che peccato
Oh noooooo!!!!!!La mia carnosa l'ha bruciata il freddo di questo maggio pazzo quando l'ho rimessa a terra.
La lascerò fiorire poi, a fioritura finita, la farò ripartire nuova tagliando tutto alla base.
Io invece , invontariamente , ho rotto un rametto della hoya Thomsonii con tre peduncoli, mi veniva da piangere...
che coraggio, l'nverno scorso quando mi si sono staccate 2 foglie mentre portavo a riparo l'australis mi e' preso un colpo al cuore ( e le ho messe a radicare! ) non oso concepire l'idea di poterla rasare bassa per farla ripartire, e la mia e' solo una 30 di cm
semplicemente ha le foglie bruciate dal freddo: a fioritura finita (non si è mosso nulla per ora) la taglierò alla base: tanto è una pianta che cresce con rapidità. Gli anni precedenti mi è sempre andata bene, quest'anno no. Poco male: lei è una piantaccia quindi gradirà il mio futuro trattamento brutale. L'ho sempre trattata brutalmente (vedi esposizione in pieno sole e altre cose non da hoye). Ma mi è sempre fiorita: lo farà anche quest'anno. Il danno è solo estetico: le foglie sono livide e con bordi anneriti a causa delle basse T. E ha beccato pure due grandinate. Quindi, tanto vale a fioritura finita, ceduarla e farla ripartire tutta nuova.@Stefano Sangiorgio ma perche' la vuoi tagliare?????ma sei matto? Ci mettera' una vita per fiorire dinuovo! Ma cosa le ésuccesdo di cosi' grave?
Come ti capisco!Io invece , invontariamente , ho rotto un rametto della hoya Thomsonii con tre peduncoli, mi veniva da piangere...
Hai tutta la mia comprensione!Avrei reagito nella stessa maniera se fosse capitato a me!Come ti capisco!
Ho una dracena marginata di 2 metri, l'anno scorso il vento me l' ha fatta cadere spezzando l'apice appena l'ho rimessa fuori, sono stato tutta l'estate a guardare ricrescere un moncherino, e quando aveva rifatto il ciuffo bello l'ho dovuta rimettere dentro. 10 giorni fa la rimetto fuori e gli inizio il rinvaso; mentre la sollevo l'apice urta la tettoia e si rompe A pensare che devo stare il secondo anno con la dracena scapocciata mi ha cosi' buttato giu' che ho rimesso a posto tutto ( mi ero deciso a finire i rinvasi di stagione) e non sono piu' uscito sul terrazzo per tutta la giornata.
Ma quanto basse erano queste temperature??????mi sembra strano!semplicemente ha le foglie bruciate dal freddo: a fioritura finita (non si è mosso nulla per ora) la taglierò alla base: tanto è una pianta che cresce con rapidità. Gli anni precedenti mi è sempre andata bene, quest'anno no. Poco male: lei è una piantaccia quindi gradirà il mio futuro trattamento brutale. L'ho sempre trattata brutalmente (vedi esposizione in pieno sole e altre cose non da hoye). Ma mi è sempre fiorita: lo farà anche quest'anno. Il danno è solo estetico: le foglie sono livide e con bordi anneriti a causa delle basse T. E ha beccato pure due grandinate. Quindi, tanto vale a fioritura finita, ceduarla e farla ripartire tutta nuova.
non posso lasciarla in vaso semplicemente perchè non saprei dove farla arrampicare.Ma quanto basse erano queste temperature??????mi sembra strano!
Le hoya carnosa resiste bene anche al di sotto dei 5°, non credo che ci siano state temperature cosi' basse per tutto il giorno poi.....secondo me é dipeso da qualche altro fattore!
Sopportano bene anche gli sbalzi di temperatura!
Forse la grandine?
Non trattarla male, poverina!
Ma poi......scusa eh? Ma perche' non la lasci nel vaso? Tutte le volte sto spostamento, non lo capisco!
non regge il gelo: resiste fino a +5°C (vedasi @Lucylu')Non mi ricordo se già l'ho chiesto in passato.
La Hoya carnosa qui potrebbe essere coltivata sempre fuori?
Regge qualche gelata breve? (per la Hoya bella non se ne parla, so già)
io l'ho vista su un balcone vicino da me; grandicella anche se non gigante quindi direi che era fuori gia' da qualche anno.Allora penso che se riparata potrebbe vivere su un balcone.
Piante che sono date non resistenti a temparature sullo 0°C, sono sopravvissute per più anni in passato sui miei balconi
FAVOLOSA!Vedi l'allegato 503954 E finalmente la hoya compacta é fiorita!
All'interno si possono notare altri boccioli in preparazione!
Vedi l'allegato 503955
E un altro peduncolo cresce...
Vedi l'allegato 503956
Eh...capita!Io invece sono incazzatissima perche' la hoya memoria é piena di peduncoli ma i boccioli cadono(@Stefano Sangiorgio tu ne sai qualcosa di boccioli che cadono, vero?)..devo provare a travasarla!É come se non avesse energie!che bella, la mia fa 2 foglie, una la secca l'altra no