• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di hoye.....

  • Creatore Discussione Lucyflower
  • Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pNino

Maestro Giardinauta
:LOL::LOL::LOL: questi per me son le piante più facili che esistano...:p
OT. piccolo: davvero, non mi spiego quale possa assere il problema con le tue phal, sono tra le orchidee meno rompiscatole, cioe' col cymbidium devi concimare regolarmente, dare il riposo invernale, riprendere le innaffiature gradualmente, pulirlo ecc. Le phalenopsys vanno solo innaffiate tutto l'anno. L'unica cosa che potrebbe essere a questo punto e' la posizione.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
OT. piccolo: davvero, non mi spiego quale possa assere il problema con le tue phal, sono tra le orchidee meno rompiscatole, cioe' col cymbidium devi concimare regolarmente, dare il riposo invernale, riprendere le innaffiature gradualmente, pulirlo ecc. Le phalenopsys vanno solo innaffiate tutto l'anno. L'unica cosa che potrebbe essere a questo punto e' la posizione.
Guarda: riesco a far fiorire bene i cymbidium facendo loro NULLA: sole pieno durante la bella stagione evitando quello delle ore centrali, innaffiature solo a terriccio asciutto, no concime ma un rinvaso solo quando serve, riposo invernale in cantina luminosa e non riscaldata tenendoli asciutti o quasi.
La phal no: anche se con la semi idroponica sta benissimo ha i bocci secchi. Qualche ora di sole diretto la prende al mattino: infatti gli steli sono viola scuro e le foglie belle verdi. Per me non ha energie sufficienti per fiorire: le sta solo sprecando.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Allegati

  • DSCN5601.JPG
    DSCN5601.JPG
    70,6 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

Lucylu'

Florello
Ma di niente!Vedrai che fara'altre radici in fretta!Purtroppo far radicare una talea di hoya non ë sempre semplice:oops:
La pianta madre era piccina come quella che ti ho spedito, in circa tre anni é diventata cosi/e piena di fiori profumati!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma di niente!Vedrai che fara'altre radici in fretta!Purtroppo far radicare una talea di hoya non ë sempre semplice:oops:
La pianta madre era piccina come quella che ti ho spedito, in circa tre anni é diventata cosi/e piena di fiori profumati!
Cicia, che bravura! In soli 3 anni?? Io spero di non mettercene 30... La più semplice da far radicare è la carnosa.
 

Lucylu'

Florello
Se trovi la posizione giusta , garantendole luce e umidita' , cresce in fretta .Dai nuovi getti produrra'peduncoli floreali dai quali spunteranno i fiori profumati.
L'anno dopo ci saranno nuovi getti e nuovi peduncoli, che insieme ai vecchi renderanno la pianta sempre piu' grande e sempre piu' ricca di fiori!
Sii fiducioso
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se trovi la posizione giusta , garantendole luce e umidita' , cresce in fretta .Dai nuovi getti produrra'peduncoli floreali dai quali spunteranno i fiori profumati.
L'anno dopo ci saranno nuovi getti e nuovi peduncoli, che insieme ai vecchi renderanno la pianta sempre piu' grande e sempre piu' ricca di fiori!
Sii fiducioso
Grazie: so bene come fa la carnosa e così fa questa. Una volta, con il T9 avevi scritto "pericoli floreali" al posto di "peduncoli": da morire dal ridere...
 

pNino

Maestro Giardinauta
La mia Australis ha fatto un viticcio lungo mezzo metro con un paio di nodi su cui si vedono delle foglioline pronte a spuntare, ora nel nodo di mezzo e' comparso un terzo incomodo :
photo_2019-05-16_15-18-18.jpg
e' un peduncolo floreale? perche' ho dei dubbi su una diramazione, e nel resto della vegetazione ogni nodo ha sempre 2 foglie.
 

Lucylu'

Florello
Troppo piccolo , non riesco a capire se é un peduncolo!Na non lo escluderei!I peduncoli di solito spuntano sui nuovi getti .Aspettiamo che cresca;)
 

pNino

Maestro Giardinauta
La mia carnosa l'ha bruciata il freddo di questo maggio pazzo quando l'ho rimessa a terra.
:(
La lascerò fiorire poi, a fioritura finita, la farò ripartire nuova tagliando tutto alla base.
Twitch.gif
che coraggio, l'nverno scorso quando mi si sono staccate 2 foglie mentre portavo a riparo l'australis mi e' preso un colpo al cuore ( e le ho messe a radicare! ) non oso concepire l'idea di poterla rasare bassa per farla ripartire, e la mia e' solo una 30 di cm
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto