• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di bulbi ......

L

lulù

Guest
cara Pat, ti dico come faccio io:
seguo la mia regola personale che è quella di interrare i bulbi per il doppio della loro altezza, e cioè se il bulbo eè alto 4 cm. io faccio un buco di circa 8 cm.
Per quanto riguarda la distanza fra di loro è relativa la regola perchè dipende dall'effetto che si vuole ottenere.
Tre anni fa ho piantato 400 bulbi di crochi nel prato a una distanza di 8-1o cm. uno dall'altro e ti assicuro che quando fioriscono c'è una macchia di tutti i colori veramente stupenda.
ciao, spero di esserti stata di aiuto.
lulù. ;) ;) ;)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.................in vaso noto dagli ultimi post che interessano a molti, ho preso in biblioteca un libro in cui spiega le dimensioni e le distanze per i vari bulbi, ne metto solo qualcuno;

Crocus: 15 - 30 cm. di largh. e 10-15 cm di profondità, per una collezzione di gradevole composizione dfloreale.

Narcisi: 25-45 cm di largh. 20-30 cm di profondità, in gruppi di 6 o più bulbi a distanza di 10-15 cm.

Tulipani: 20-40 cm di largh. e 20-25 cm. di prof., gruppi di 4 o più bulbi a distanza di 15-30 cm.

Iris: 20-45 cm. di larghezzae 20- 30 cm. di prof., gruppi di 5 o più a distanza di 10- 15 cm.

Lilium: 20-40 cm. di largh. 25 cm di prof., gruppi di 3 o più a distanza di 20-30 cm.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Lulu,

ogni consiglio è ben accetto, ma le misure che ho messo sono riferite alla dimensione dei vasi, non ho un giardino e mi dovrò arrangiare con essi, se hai qualche altro consiglio............. tipo terriccio adatto, concime, se li metto prima dell'inverno il pericolo delle gelate......

Grazie :rolleyes:

L

lulù

Guest
scusami Pat,
avevo proprio frainteso. Per il tipo di terriccio non so,
ma per quanto riguarda le gelate stai tranquilla che anche se li pianti prima dell'inverno non gelano.
ciao,
lulù.

C

Claudio

Guest
Leggendo le varie istruzioni scritte sulle confezioni di bulbi si legge sempre una profondità e una distanza... vedendo i cataloghi poi non ci si spiega come in vasi come quelli riprodotti ci possano stare cosi' tanti bulbi.... La domanda sorge spontanea: La distanza e' relativa?

Alto