• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A me piacciono le formose

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Bellissima la mia Leycesteria formosa!
Chi di voi la conosce?
220708002.jpg

elle61

Guru Giardinauta
beh, vista anche la tua firma....
Dubito tu possa pensare ad altro dato il titolo del post...

MANIACO!:lol::lol::lol:

:eek:k07:elle

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
....piacere di conoscerla! Ce ne parli un po' ??
Ma con piacere!
Cominciamo dalla sua nota negativa:il portamento.
Dal terreno partono questi lunghi fusti alti circa 1.50/2.00mt.A me ne ha sempre prodotti 2/3 per anno,non di più.Quindi l'aspetto non è dei più gradevoli perchè risulta un pò vuota alla base.Ma io (furbastro:ciglione:)CI HO piantato l'Houttonia cordata "chamaleon" che crea un cuscinone alla base che tende anche a risalire un pochetto la pianta.L'houttonia ha le foglie variegate che richiamano il colore del fiore della Leycesteria-solo che ha un odore sgradevolissimo,quasi da svenimento:crazy:-che sboccia da luglio fino a settembre.
I rami hanno le foglie decidue ma il loro effetto,in inverno,è simile a quello della kerria japonica che sembra sempreverde.
Solo che a primavera non ti devi far prendere dalla compassione di cercare di farli crescere(sperando che facciano come i lamponi che fruttificano)ma devi reciderli alla base.Poco tempo dopo appariranno,vigorosi,i getti che si allungheranno in primavera.

Alto