• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti a Masino

simonetta66

Giardinauta Senior
Sabato sono andata alla mostra al Castello di Masino. Ho ritirato le due rose ordinate e poi - mi sono dovuta trattenere - ho comprato un paio di pianticelle che mi hanno particolarmente colpito. A guardare avrei fatto man bassa ma il portafoglio e il poco spazio mi hanno trattenuta.

Leycesteria Formosa: queste sono le bacche
Dsc00837.jpg

e questa è la pianta
Dsc00835.jpg


non mi ricordo il vivaio dove l'ho comprata ma la tipa alla mia domanda se soffrisse il freddo mi ha risposto che non importava granchè visto che era un'erbacea e che sarebbe scomparsa sotto terra. Meno male che poi ho dato un'occhiata sull'HRS ed invece è un arbusto deciduo. Vatti a fidare :martello:

Polygonum capitatum
Dsc00844.jpg


Questa dalia:
Dsc00842.jpg


e questo ciclamino:
Dsc00846.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Simonetta, anch'io ero a Masino sabato mattina! Che gelo!!! Ho ritirato la Buff Beauty di Barni (sigh, con tutto quel ben di Dio fiorito che avevano in mostra, io ho ritirato una pianta senza corolle né boccioli... a girare con quel vaso mi sentivo un po' scema!!!) e poi la russelia che mi sono fatta portare da La casina di Lorenzo. Per fortuna sono riuscita a non comprare altro, anche se avevo adocchiato le camelie sasanqua...!!! Bellissimi i tuoi acquisti, mi piace molto il Polygonum capitatum! Quanto ai consigli dei vivaisti, ti racconto un aneddoto, che riguarda proprio "la casina di Lorenzo". Avevo chiesto che mi portassero una passiflora incarnata che avevo visto su un numero di Gardenia dell'anno scorso che citava proprio il loro vivaio per l'acquisto. Purtroppo però non avevano più disponibilità. Girando fra gli espositori, ne ho vista una, non fiorita ed ho chiesto alla vivaista se fosse di colore rosso ma lei mi risponde che la p.incarnata è blu e che quella rossa è forse la vitifolia. Non la compro e torno dal vivaista della "casina" chiedendo spiegazioni: mi conferma che la incarnata è blu e che sul numero di Gardenia c'era un errore perchè compariva una foto con fiore rosso (ma quando avevo telefonato non me l'aveva detto!). Stamattina ho ripreso quell'articolo di Gardenia.... l'aveva scritto proprio lui, il vivaista della "casina"! Menomale che non ne avevano più altrimenti mi sarei portata a casa una pianta diversa da quella desiderata....
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Anche le mie due rose di Barni sono solo dei rami spinosi, tranne la iceberg che ha ancora un paio di boccioli. Anzi già che ci siamo: che devo fare, le devo potare ancora oppure hanno già fatto quelli di Barni (ad occhi però un'altra sforbiciata bisognerebbe dargliela).

Avrei fatto anche man bassa di salvie (lo stand poco dopo l'ingresso era una meraviglia), c'era anche una strana nandina (nandina domestica filamentosa) con foglie lunghe e sottilissime e avrei comprato anche dei trycitis ma tutti gli stand li avevano uguali e non mi piacevano per niente.
 

Maria42

Apprendista Florello
La Buff Beauty l'ho messa in vaso ma non l'ho potata. Non è bellissima, è un po' stortina ma la lascio così, la poterò poi a fine inverno. Circa un mesetto fa avevo acquistato, direttamente presso il vivaio di Anna Peyron, la rosa rampicante Zéphirine Drouhin: anche lei era un po' malconcia, alcune foglie con macchie (credo ticchiolatura), alcuni rami lunghi ma spogli. L'ho messa in vaso, ho tolto le foglie brutte ed ho dato un spruzzatina di bordolese: sta mettendo un sacco di foglie nuove, anche sui rami spogli!
Quanto ad altri possibili acquisti, per non farmi tentare, ho cercato di dare occhiate fugaci senza approfondire... altrimenti guai! Vedo che tu hai una casa a pianoterra, sicuramente con giardino e sicuramente con più spazio rispetto a me che ho solo un terrazzo ed è già pieno. Mi consolo pensando che questa settimana riceverò due orchidee comprate per corrispondenza...:food:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
La Buff Beauty l'ho messa in vaso ma non l'ho potata. Non è bellissima, è un po' stortina ma la lascio così, la poterò poi a fine inverno.
Vedo che tu hai una casa a pianoterra, sicuramente con giardino e sicuramente con più spazio rispetto a me che ho solo un terrazzo ed è già pieno. Mi consolo pensando che questa settimana riceverò due orchidee comprate per corrispondenza...:food:

Quando le ho ritirate ho chiesto se potevo lasciarle in vaso (non sono ancora sicura di dove le metterò) e mi hanno detto che però dovevo rinvasarle in un vaso leggermente più grande e poi trasferirle in terra verso luglio dell'anno prossimo. Ma mi sono proprio dimenticata di chiedere della potatura.

Sì in effetti abito in condominio ma a piano terra con un minuscolo giardinetto di circa 50 mq. Ma ormai lo spazio comincia a mancare. Dovrò cominciare a togliere spazio al praticello per poter piantare le troppe piante in vaso :martello: . Fossero solo questi i problemi :crazy:
 

Maria42

Apprendista Florello
Il Sig. Barni (almeno, credo fosse uno della famiglia!) mi ha detto di chiamarli telefonicamente per qualsiasi problema perchè ci sono 4 persone che rispondono! Magari per maggior sicurezza potresti sentirli!
Ho dato un'occhiata al tuo album di foto: bellissime! Vedo che hai comunque tante piante in vaso e sono tutte splendide! Complimenti! ciao
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Il Sig. Barni (almeno, credo fosse uno della famiglia!) mi ha detto di chiamarli telefonicamente per qualsiasi problema perchè ci sono 4 persone che rispondono! Magari per maggior sicurezza potresti sentirli!
Ho dato un'occhiata al tuo album di foto: bellissime! Vedo che hai comunque tante piante in vaso e sono tutte splendide! Complimenti! ciao

Proverò a mandare una mail, mi trovo meglio a scrivere che a parlare al telefono: sarò stupida ma mi sembra di disturbare meno, poi per una sciocchezzuola simile. E poi di solito alle mail mi risponde Beatrice Barni che è sempre gentilissima.
Sì ho cominciato con i vasi soprattutto perchè la portafinestra da dove guardo sempre fuori da su uno spiazzetto piastrellato e vedere i fiori mi mette subito allegria. Poi trovo che essendo alle prime armi con i vasi posso correggere eventuali errori di posizione e accostamento, mentre quando sono in terra................

Molto belli i tuoi acquisti :)

Grazie Papyrus.
 
Alto