• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dama de la noche: parliamone!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Scusate se riesumo dal dimenticatoio questo post ma la ricerca avanzata mi ha portato quì.
Ho un cestrum (non so se diurnum o nocturnum) in vaso a fianco alla porta di ingresso di casa (quindi quando fiorisce, bianco candido, è uno spettacolo di odori, oltre che, gusto mio, è anche molto molto bella come pianta e molto fitta). Leggendo le problematiche che incontra/incontrava Verdiana e trovandomi da tre anni nella stessa situazione di attacchi di afidi e cocciniglie, sapete per caso se è proprio la pianta ad essere particolarmente vulnerabile o se invece sono focolai sempre rimasti e che non sono stati debellati? E se si, con cosa la curereste voi????
Ciao.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ti conviene postare una foto della tua pianta . I fiori sono bianco-verdastri e non sono un granchè ad essere sinceri.
C.que , la pianta l'ho salvata quando ho scoperto, finalmente, che non era cocciniglia cotonosa contro cui mi accanivo con l'insetticida adatto ma Metacalfa che è andata via con una doccia di acqua e sapone di Marsiglia :)
La pianta indebolita da coltivazione in vaso è più predisposta ad essere infestata .
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
ok domani che c'è la luce fotografo la pianta (che sta benone sia chiaro) e fotografo i rami dove ancora noto questi focolai. Si, son piccolini i fiori e ne fa anche pochini verso giugno-luglio mi pare ma profumano molto e nel suo complesso devo dire che è una pianta che fa sempre una gran bella figura all'ingresso di casa. Cmq quì si può vedere in lontananza ma, come detto, domani la fotografo. Se la malattia è quella grazie per la dritta :)

[Imgur](http://i.imgur.com/GnjVE03.jpg)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ho ingrandito la tua foto, ma la pianta vicino alla porta non me la ricorda...non è che la vedo benissimo , ma le foglie mi sembrano diverse .
La foto della mia pianta si vede in questo 3d, post n.12 . :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
è lei è lei.....ti credo che può non sembrarti lei......la pianta è talmente lontana e non a fuoco (non era lei il soggetto) che rivendendola anche a me sembra poco più che una macchia verde. Era per rendere l'idea di come può stare anche sola soletta all'ingresso di casa :) Domani faccio qualche foto degna di lei :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao Verdiana, ecco le foto:

Pianta in generale:
[Imgur](http://i.imgur.com/Y39WNFE.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/8EORGJV.jpg)

Particolare foglie e boccioli:
[Imgur](http://i.imgur.com/hYYST9X.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/nZc9161.jpg)

Particolare focolai malattie:
[Imgur](http://i.imgur.com/EAOX5rI.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/jiorXa8.jpg)

1- Mi confermi che è un cestrum innanzi tutto?
2- Ti sembrano metacalfa questi focolai che da tre anni si depositano sui rami per poi infestare la vegetazione?

Grazie a te e a chiunque voglia illuminarmi :)
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Anch'io sono curiosa di sentire i pareri! Perchè possiedo sia il nocturnum sia il diurnum ma le foglie mi sembrano molto diverse dalle tue.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grappino, dalla tue foto non mi sembra un cestrum nocturno.
Da questa foto mi sembra addirittura una Carissa http://i.imgur.com/hYYST9X.jpg

Le foglie sono troppo cuoiose , ma questo potrebbe essere dovuto al punto ombreggiato dove la tieni . Anche i boccioli hanno una formazione diversa.

Di Cestrum ho solo il nocturnum, quindi nn ti dire se possa essere un Cestrum diurnum.
I focolai mi sembrano proprio di Metacalfa , quindi prova con acqua e sapone di Marsiglia in uno spruzzino e vedi se la debelli.
Mi dispiace di non poterti essere di ulteriore aiuto, ma anche Maria non la riconosce come Cestrum.
Ma l'hai presa cartellinata che sei così sicuro che lo sia ?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No, la pianta mi fù regalata tempo fa e non aveva cartellino.....mi fu identificata come cestrum proprio in questo forum.....ecco, quì http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/174652-due-piante-da-identificare.html
Per le foglie devo dire che non l'ho mai potata quindi quelle scure sono molto molto antiche (e stamattina ho notato impolverate).
A questo punto mi state davvero incuriosendo.....ma chissà che pianta è :confuso:
Grazie per il consiglio della sulla metacalfa.....quanto sapone nello spruzzino? Ovviamente evitando di far andare l'acqua nel vaso giusto? Poi va risciacquata o è meglio lasciar agire il tutto?
Ps: le foto sono state fatte approfittando di alcune nuvole proprio per non sovraesporle ma li batte un sacco di sole durante tutto il giorno :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ho rivisto il tuo link, strano che non l'abbia letto in sez a suo tempo :(
Visto che la tua pianta ha dei bocci, aspettiamo che apra i fiori, ma io resto ancora nel dubbio .
Per la doccia di sapone , io grattugio il sapone di marsiglia che è a pezzo , poi lo sciolgo in un contenitore con acqua tiepida rimestando bene e quando è freddo lo metto nello spruzzino.
Non ti so dire la quantità di sapone, fai una bella grattuggiata come sopra gli spaghetti ;)
Poi spruzzi bene ed eventualmente ripassi con un pennello perchè la metacalfa è molto appiccicosa . Fallo quando non c'è sole e anche se l'acqua finisce nel vaso non fa nulla, perchè il sapone originale di marsiglia contiene potassio quindi non fa danni.
Poi sciacqua con acqua pulita .
Fammi sapere :)
 

Maria42

Apprendista Florello
Anch'io non ricordavo la discussione alla quale avevo addirittura partecipato anche se ieri, guardando la prima foto del vaso intero, ho avuto un... déjà-vu!!!!!!!! Nel vecchio post quei fiori a tubicino mi avevano fatto pensare al cestrum ma avevo già allora dubbi sulle foglie....
Aspettiamo i fiori aperti!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eh, speriamo che fiorisca quest'anno......l'hanno scorso (complici le malattie) ha fatto in tutto tre fiori :(.....cmq noto ora che fa anche delle bacche rosse.
Diciamo comunque che mi piace per la sua esuberanza e fittezza.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vero, somigliano sia le bacche che i boccioli.....titubo molto invece sulle foglie che mi sembrano più "a punta" della mia.

Cercando in google (con ridicole associazioni di parole che non sto quì a raccontarvi) ho trovato una pianta che forse potrebbe essere lei "MURRAYA".....che ne pensate? Plausibile????

In ogni caso sono andato proprio Off topic :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
L'indicazione di Maria come Sarcocca la vedo più plausibile , ma non mi dichiaro se non vedo anche i fiori della tua pianta
 

superpaolina

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo: quanto grande diventa? I rami si seccano ogni anno o rimangono sempre gli stessi?
Qualcuno sa vicino a mestre dove la posso trovare?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Alto