• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dama de la noche: parliamone!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A me piace chiamarla alla "spagnola" anche se il suo nome è cestrun nocturnum.
Andiamo al dunque: chi la conosce, chi c'è l'ha, chi la vorrebbe avere?
Esteticamente passa inosservata, fino alla buio della noche appunto...quando non si può fare a meno di "sentirla" fino alla possessione globale. :lol:
Ditemi chi la conosce e la coltiva...che le foto le posto alla schiusa dei fiori e del profumo :D
 

tuberosa

Giardinauta Senior
L'ho acquistato settembre scorso e ne vale la pena solo per sentirne il profumo una volta, il fiore è insignificante se confrontato con le peonie o le rose le clematidi e gl'iris ma in sè ha un fascino particolare, anche se dato per rustico anche da me ai piedonzoli delle Dolomiti, me lo sono portata in casa a svernare e rimesso in terrazzo, da brutta strega, a fine marzo con questo inverno infinito, ancora si viaggiava al limite del sotto zero, troppo presto perchè non si è ripreso, morto, proprio seccato fino alle radici, ho rimediato acquistando da tropicamente sia lui che la Cananga odorata e sto attendendo le fioriture. Una gentilissima sig Lucia Barabino mi diceva che mentre la cananga non è pianta facile altra cosa il cestrum ....."pianta facile che ama terra da giardino molto ricca ..."
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
questa è la sua foto
attachment.php
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie tuberosa x la risposta.:)
Secondo me è una pianta che merita di essere conosciuta ed apprezzata sul forum.
La mia la tengo in balcone in un vaso molto piccolo, ma non mi ha mai dato grossi problemi.
Certo ho visto esemplari coltivati in piena terra davvero molto belli.
Come già detto, esteticamente non risalta x niente, ma di notte il suo profumo la fa notare eccome.
Da un paio di anni, viene letteralmente invasa dalla cocciniglia cotonosa che ne compromette anche le fioriture.
Ti è mai successo ? e se si come l'hai debellata?
Io non so + cosa usare contro questa maledetta.
Grazie e ciao :)

Ps. la cananga odorata non è la ylang-ylang?
Mi piacerebbe saperne di + anche su questa pianta.
 

floretta

Maestro Giardinauta
ho capito!!! è il gelsomino notturno! non per nulla Pascoli gli ha dedicato versi bellissimi:

E s'aprono i fiori notturni,
nell'ora che penso a' miei cari.................

Dai calici aperti si esala
l'odore di fragole rosse...........
 

floretta

Maestro Giardinauta
ed ancora..........

Per tutta la notte s'esala
l'odore che passa col vento.........


scusate ma non ho potuto fare a meni di dedicare questo omaggio
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
che bello!!!!! diteci tutto quello che sapete ......
Ti posso dire che viene definito anche gelsomino notturno e ne esistono alcune varietà a fiori colorati, molto gradevoli ...che però non profumano :(
Che è un arbustino delle solanacee e che qualche vivaista lo chiama erroneamente "sandalo".
...che se torni a casa di notte, prima ancora di aprire la porta d'ingresso, vieni sommerso dal profumo della dama :love:
...che lo devo salvare a tutti costi dalla cocciniglia, questo lo aggiungo io.:mazza:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
attachment.php


Grazie Flora x l'incoraggiamento...se sapessi come fare sarebbe una bella cosa :cry:

foto:
 
Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
a vederla così è splendida, penso che tu abbia provato tutti i modi per sconfiggerla, tradizionali e no.... dalla foto non si direbbe che ha problemi
 

floretta

Maestro Giardinauta
ma nessuno interviene più?????? piace solo a noi quattro??? non è possibile......

penso che a settembre o massimo a primavera ci farò un pensierino......
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ma nessuno interviene più?????? piace solo a noi quattro??? non è possibile......

penso che a settembre o massimo a primavera ci farò un pensierino......
Se ti interessa il profumo prendi necessariamente il norcturnum.
Se ti interessa il colore , prendi le altre varietà, ce ne sono anche di gialle o rosse...ma dicono che non profumano. :)
 

floretta

Maestro Giardinauta
il nocturnum sicuramente, adoro il profumo del gelsomino sul far della sera, mia figlia ha la siepe di recinzione vicino all'entrata fatta con tutto gelsomino è bella e profumata, non è il nocturnum, ma quando si arriva è un piacere sentire quel profumo. Se vuoi, dai un'occhiata alla discussione che ho messo tempo fà "il giardino di Ylenia78 " dovrebbe vedersi
 

xadax

Giardinauta Senior
:ciglione: come si riproduce? :eek:k07:
dalle mie parti non l'ho mai vista......
ditemi per seme ditemi per seme ditemi per seme ditemi per seme ditemi per seme ditemi per seme ditemi per seme ditemi per seme ditemi per seme ditemi per seme ditemi per seme ditemi per seme
 

xadax

Giardinauta Senior
I semi li fa, anche se io non li ho mai fotografati...somigliano a perle bianche.
Da talea , come sempre, è una propagazione + veloce.:)
reperire talee, è più problematico perchè non avendola mai notata nella mia zona da chi la prendo :confused:

i semi invece sono più facili, magari per uno scambio:ciglione:
 
Alto