• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...a dicembre-gennaio invece...

soledelsud

Giardinauta
...ci sono altre fioriture...ed un sacco di boccioli...
Inizio per mostrarvi la crassula ovata:
299b6efd662d275472ada8c9ad0ffbe5.jpg

19e6ed77eb5d034955800f4bb48ddc88.jpg

È da sempre nel giardino e soprattutto in questo periodo è uno splendore.

soledelsud

Giardinauta
Poi c'è l'aeonium in fiore ormai da un paio di mesi, ora con una seconda spiga in boccio...molto fiorifero direi.
5f030771f7a5720e4b6206edbdffa82b.jpg

gigliofiore

Giardinauta Senior
016.jpg Davvero sole,che invidia,io ho l'aeonium come il tuio sotto il tnt,perche' ancora non e' fiorito?dipende dall'eta' dellla pianta?:confuso:

Allegati

• 020.jpg
    020.jpg
    58 KB · Visite: 49

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si giglio ci vuole un altro bel po' di tempo per veder il suo splendito fior . . .ha comunque sempre bisogno del massimo esposizione solare . . .le mie son ancor bordo' di queste estate e comincia ad andare sul verde le sue foglie . . .complimenti sole belle sane e stupende

soledelsud

Giardinauta
il tuo sole, me fa na rabbia :lol::lol:
:D:lol::D
Hai ragione...infatti ti ho preparato qualche foto di stamattina...non appena posso le posto...:D
Anche a meeeeeeeeeeeeeeee:love_4:! Che fortuna poter tenere sempre fuori le grassone!!!!
Cactus, è vero, tengo tutte le piante grasse fuori, ma riparate comunque, il 90% sul balcone, il quale d'inverno è veramente un posticino fortunato, esposto al S/SE, riparato dai venti freddi, insomma...perfetto. D'estate invece il sole sul balcone non basta più e allora devo spargere le piante per tutto il giardino, alla ricerca...del sole giusto...Comunque, sicuramente non mi posso lamentare.
Vedi l'allegato 131025 Davvero sole,che invidia,io ho l'aeonium come il tuio sotto il tnt,perche' ancora non e' fiorito?dipende dall'eta' dellla pianta?:confuso:
Giglio, il mio aeonium è una ex-talea di 3 anni fa, ed è per la prima volta che mi fiorisce, quindi direi di sì, dipende dall'età della pianta.
Si giglio ci vuole un altro bel po' di tempo per veder il suo splendito fior . . .ha comunque sempre bisogno del massimo esposizione solare . . .le mie son ancor bordo' di queste estate e comincia ad andare sul verde le sue foglie . . .complimenti sole belle sane e stupende
Grazie mille, Mary :love_4:
Per l'esposizione, io d'estate devo mettere gli aeonium in dei posti di mezz'ombra o al massimo sole per qualche ora, non tante...altrimenti non stanno bene. :)

Ultima modifica:

Seta.

Aspirante Giardinauta
oooooooooh mamma che crassula meravigliosa!!! ahhah rido per non piangere! non potrò più guardare la mia crassulina spennacchiata senza pensare alla tua adesso!
complimenti!!!

Andrea!

Giardinauta Senior
Bellissime!! Bravissima e complimentissimi :lol: Il mio aeonium è l'unica pianta insieme agli echinopsis che prendono d'estate il sole.dalle 8 di mattina sino alle 7 di sera e sta benissimo :D anzi diventa verde scuro scuro. Ne hai altre piante in fiore??

tartina

Master Florello
Michela, ma da te è sempre primavera?
Io adesso potrei fotografare solo piante coperte di ghiaccio in giardino... o piante marce in casa... quest'anno ho proprio il pollice grasso "nero".

soledelsud

Giardinauta
oooooooooh mamma che crassula meravigliosa!!! ahhah rido per non piangere! non potrò più guardare la mia crassulina spennacchiata senza pensare alla tua adesso!
complimenti!!!
Seta, grazie, grazie mille! :love_4:
Però non devi dire così. Anche la tua crescerà e quando diventerà come la mia, un arbusto a tutti gli effetti...il merito tuo sarà ancora più da apprezzare. Io ho il vantaggio del clima mite e del sole quasi sempre dalle mie parti.
Ho anche io altre piantine di crassula piccole, 4 o 5 le ho piantate in terra piena, come quella di sopra, ed un'altra che tengo in vaso, però cresce a vista d'occhio...evo cambiare sempre il vaso.
Bellissime!! Bravissima e complimentissimi :lol: Il mio aeonium è l'unica pianta insieme agli echinopsis che prendono d'estate il sole.dalle 8 di mattina sino alle 7 di sera e sta benissimo anzi diventa verde scuro scuro. Ne hai altre piante in fiore??
grazie mille, Andrea!:love: magari il mio ragionamento era...al contrario...avendo lo spazio giusto per i miei due aeoniumm più grandi, in mezz'ombra, e vedendo che li va bene lo stesso...ho concluso che vanno bene così...:D magari quest'anno proverò anche io ad esporrli di più al sole.
Di ciccie in fiore non ne ho tantissime, solo la kalanchoe fedtschenkoi, la crassula multicava, e la qualche altra crassula...poi un notocactus e...una ventina di cactacee in boccio...echinofossulocactus, mammillarie varie, turbinicactus, rhipsalis...non appena ci siamo con le fioriture ve le mostro.:hehe:
Mi piace assai il tuo giardino :love: Sempre fiori :hands13:
:love_4: grazie! Ora come ora non ci sono tantissimi fiori, ma...qualcuno sì...crassula, hebe, strelitzia, aeonium e parecchie kalanchoe daigremontiana in procinto di fioritura...per non parlare dei lampranthus.
Michela, ma da te è sempre primavera?
Io adesso potrei fotografare solo piante coperte di ghiaccio in giardino... o piante marce in casa... quest'anno ho proprio il pollice grasso "nero".
Carla mia...:love_4:, no, dai...non dire così!!! Non ci posso e non ci voglio credere...oggi poi anche da me è...meno primavera...c'è un ventaccio!!! :fifone2:

gigliofiore

Giardinauta Senior
per quanto riguarda l'esposizione,io ho due terrazzi uno esposto a nord est ed uno sud ovest,quindi l'aeonium che adesso e' sul terrazzo a sud,mi consigliereste d'estate di spostarlo in quello a nord est?Perche' efffettivamente d'estate in quello a sud ovest arriva il sole dopo mezzogiorno e va via la sera alle otto,forse per loro e' troppo forte?pero' nell'altro c'e' solo 2-3 ore la mattina presto...quale scegliere?:boh:

Lubimari

Giardinauta Senior
Sole cara!! ha ragione tartina anche se da me hò fuori (naturalmente riparate due opuntie ) non abbiamo le tue temperature che sinceramente almeno da parte mia ti invidio con affetto e non solo quelle (vedi le fioriture)qui siamo sotto zero

Lucasinter

Giardinauta Senior
Fiore complimenti per le fioriture!! :love: le grasse sono tra le poche che regalano un po' di colore all'inverno... :)
Giglio io prima che volasse dal terzo piano per una ventata lo tenevo a sud e resisteva bene... Poi vedi tu :)

Alto