• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare a dicembre - Controindicazioni?

ivydog

Aspirante Giardinauta
...ho paura a dire la mia....che poi mi becco un 4 e vengo rimandata a Settembre...
Io non mi spacco la testa con la chimica, copio la natura...in inverno che fanno le piante (nel loro ambiente)? Vanno in riposo vegetativo , bene , buon riposo!Al risveglio vi do un pò di pappina, un pò di compost che ho fatto io e un pò del concime granulare universale che mi ha consigliato il mio vivaista.E loro ringraziano! In Inverno avvolgo i vasi con il pluriball o con il tnt pesante, e loro ringraziano! ;)

Marcello

Master Florello
...ho paura a dire la mia....che poi mi becco un 4 e vengo rimandata a Settembre...
Io non mi spacco la testa con la chimica, copio la natura...in inverno che fanno le piante (nel loro ambiente)? Vanno in riposo vegetativo , bene , buon riposo!Al risveglio vi do un pò di pappina, un pò di compost che ho fatto io e un pò del concime granulare universale che mi ha consigliato il mio vivaista.E loro ringraziano! In Inverno avvolgo i vasi con il pluriball o con il tnt pesante, e loro ringraziano! ;)

si condivido,ho teso a questo in un certo senso,riportare tutto a qualcosa di piu' naturale e meno complesso.

VerdeNauta

Giardinauta
scusa ma arrivano dall'oriente cosa significa? li hai comprati li?
S

Ciao Marcello, eccomi qua di nuovo, volevo dire che gli agrumi (e in particolare i limoni) secondo me originariamente vivevano in condizioni climatiche e nutrizionali che non sono quelle che siamo abituati ad immaginare, quali quelle di produzione Italica (Sicilia ad esempio). Le piante da produzione vengono esposte al sole dalla mattina alla sera, spesso vengono messe a dimora in terreni poco sciolti, con caratteristiche chimiche non ottimali;irrigate e potate con criteri da produzione appunto.
Io nella mia piccola esperienza ho notato che i limoni in vaso hanno una resa ottimale con una buona esposizione solare, ma contenuta d'estate (max 4/5 ore di sole pieno); beneficiano di un terreno poco compatto e ricco di nutrimento, costantemente umido ma non zuppo) e con un apporto di elementi qualitativi. La qualità dell'acqua poi, è critica perchè contribuisce in maniera determinante all'assorbimento delle sostanze del terreno.
Se si adottano tutto queste misure, allora la pianta dà dei risultati straordinari: foglie verde scuro, lisce, coriacee; una fioritura abbondante con conseguente produzione.
Tutto questo per dire che se vogliamo una resa ottimale allora proprio perché le caratteristiche ambientali non sono le migliori , gli si dà una mano. E' un gioco, un passatempo, non ci vedo un "peccato originale"

Marcello

Master Florello
ciao,
in vaso non lo so.Il mio agrumeto è in terra e il sole tutto il giorno e l'acqua è quella che passa il consorzio,il concime è naturale e non chimico.
E' chiaro che in un vaso costa meno renderlo perfetto,ma la mia indicazione era solo sul "solo chimico" e non altro.
Nessun peccato originale,ma sappi che il terreno alimentato solo chimicamente è un terreno povero e i frutti non saranno sani come quelli naturali.
tutto qui'.

VerdeNauta

Giardinauta
Ho letto che lo stallatico o il compost andrebbero leggermente interrati però il limone ha un apparato radicale molto superficiale non vorrei danneggiarlo. Tu cosa mi consigli?

cleome

Giardinauta Senior
Lo stallatico a pellet lo puoi lasciare in superficie tranquillamente. Sono anni che lo utilizzo in questo modo per le camelie (notoriamente problematiche per le radici!!!): in autunno lo stratifico sul terreno e lo lascio lì. La pioggia e il freddo fanno il resto.

Marcello

Master Florello
Ho letto che lo stallatico o il compost andrebbero leggermente interrati però il limone ha un apparato radicale molto superficiale non vorrei danneggiarlo. Tu cosa mi consigli?

non so come è l'apparato radicale di un limone in vaso.Nei miei agrumi è diversificato.
Una parte è compreso tra i 10 e i 50 centimetri circa e sono tipo lenza imbrogliata molto fini.
L'altre sono profonde.
Nel vaso non so come si stendono.Pero' puoi interrarlo di 1 o 2 centimetri e va tutto bene.
Serve sopratutto per macerarsi grazie,alla umidità del terreno,e diffondere le sostanze delle quali è composto.

VerdeNauta

Giardinauta
Ho cosparso i vasi con uno strato di stallatico (mix equino/bovino) di un centimetro. Troppo secondo voi?

Era molto asciutto, io credo che sia almeno dell'anno scorso

Alto