• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non esattamente un'identificazione...

Micci

Aspirante Giardinauta
Ho 2 piante, una ce l'ho da parecchi anni e l'ho identificata come Crassula ovata (portulacea), ha il suo bel tronco e tante belle foglioline grassottelle, la seconda invece è nuova, giovanissima direi ma per quanto sia simile alla prima nella forma delle foglie, proprio queste ultime sono molto più grandi rispetto alla prima.
A questo punto: sono della stessa famiglia Crassulacee, ok....ma la specie? Sono la stessa specie, ovvero Crassula ovata?
(le prime 3 foto col nome Canon sono relative alla seconda piantina di cui vi parlo, la foto col nome Crassula_resize è invece la prima pianta...la foto però non è attuale, al momento la pianta è più fitta e bella).

Grazie in anticipo :hehe:
 

Allegati

  • Canon 109_resize.jpg
    Canon 109_resize.jpg
    63,2 KB · Visite: 64
  • Canon 110_resize.jpg
    Canon 110_resize.jpg
    57,2 KB · Visite: 59
  • Canon 111_resize.jpg
    Canon 111_resize.jpg
    36,5 KB · Visite: 53
  • Crassula_resize.jpg
    Crassula_resize.jpg
    101,4 KB · Visite: 107

miciajulie

Fiorin Florello
la crassula a foglie grandi direi crassula ovata, quella a foglie piccole, la 'resize' insomma, mi fu identificata come crassula ovata minima spatulifolia... ma aspettiamo.
ciao.
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Grazie Miciajulie e Morena!
Allora aspetterò. Per ora le identifico come Crassula ovata entrambe :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La crassula ovata minima spatulifolia non esiste nè come varietà nè come ssp., esiste una Crassula minima come sinonimo di Crassula portulacea, ma non è il caso della pianta illustrata in alto a destra, che è sicuramente una Crassula ovata normale.
Per le tre prime immagini, osservando alcune foglie bordate di rosso, esiste la possibilità che si tratti di Crassula Arborescens cotyledon, allo stadio giovanile è molto difficile distinguere con sicurezza l'identità di queste crassulacee, qualora arrivassero a fioritura non vi sarebbero più dubbi perchè l'ovata fa fiori rosa mentre l'arborescens fa fiori bianchi.
:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
infatti dell'identificazione non ero così convinta. però avendole ambedue confermo che le foglie sono di dimensioni molto diverse, e spuntano nell'ovata tout court verticali e poi si aprono, nella 'spatulifolia' (o come cavolo si chiama) sono da subito già aperte, come perpendicolari al fusto, e di dimensioni decisamente inferiori (niente a che vedere con la portulacaria afra eh)
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Personalmente credo che la possibilità suggerita da Pluteus possa essere corretto, ma suggerisco anche che possa essere una Crassula arborescens undulatifolia.
Ciao
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Una Crassula arborescens ce l'ho...ma è, come dire, argentata..non è lucida e verde come quelle sopra :confuso:
Attenderò i fiori allora, mi armerò di pazienza :D
Grazie mille
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Personalmente credo che la possibilità suggerita da Pluteus possa essere corretto, ma suggerisco anche che possa essere una Crassula arborescens undulatifolia.
Ciao
Sì sono d'accordo ma in questo caso mi sento di escluderlo, la ssp.undulatifolia produce fin dalla nascita foglie già molto larghe e già molto ondulate e di colore verde chiaro e poco o niente pruinose sulla faccia superiore, metto qui sotto due link per evidenza

Crassula ovata arborescens ssp cotyledon e Crassula ovata arborescens ssp. undulatifolia

Ci sarebbe anche una Crassula lactea come possibile candidata, ma è talmente rara da trovare in giro, che le probabiòità che possa essere lei sono scarsissime...

:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per le Crassulaceae questo sito per me è la bibbia, quindi dico:
- che Crassula arborescens cotyledon non esiste: o Crassula arborescens o Cotyledon;
- arborescens proprio non è perché come dice Micci ha le foglie di verde più glauco Crassula arborescens ssp. arborescens, C. arborescens ssp. undulatifolia and C. ?Blue Bird?
- per me sono due ovata perché anche la ovata ha diverse cultivar Quelques espèces de Crassula assez connues
- esiste una varietà minor o minima, io ce l'ho, ha foglie più piccole e sistemate diversamente sul gambo (non so la terminologia tecnica, in pratica guardandole da sopra sono esattamente una sopra l'altra).
Ora, io non sono esperta di crassule, ma a me sembrano due crassule ovate, poi ovviamente posso sbagliare, per carità, magari Micci, posta le due piante insieme così vediamo la differenza :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
infatti dell'identificazione non ero così convinta. però avendole ambedue confermo che le foglie sono di dimensioni molto diverse, e spuntano nell'ovata tout court verticali e poi si aprono, nella 'spatulifolia' (o come cavolo si chiama) sono da subito già aperte, come perpendicolari al fusto, e di dimensioni decisamente inferiori (niente a che vedere con la portulacaria afra eh)
Sì Micia avevo detto anch'io della differenza delle dimensioni delle foglie tra Crassula ovata e la C.arborescens,
le foglie argentate non sono un carattere distintivo permanente, sono dovute alla pruina prodotta dalle foglie, ma basta un acquazzone per lavarla via, se guardi su Google immagini di C.arborescens vedrai che raramente evidenziano esemplari con foglie argentate.
La netta distinzione tra la C.ovata e la C.arborescens resta comunque problematica.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Per le Crassulaceae questo sito per me è la bibbia, quindi dico:
- che Crassula arborescens cotyledon non esiste: o Crassula arborescens o Cotyledon;
- arborescens proprio non è perché come dice Micci ha le foglie di verde più glauco Crassula arborescens ssp. arborescens, C. arborescens ssp. undulatifolia and C. ?Blue Bird?
- per me sono due ovata perché anche la ovata ha diverse cultivar Quelques espèces de Crassula assez connues
- esiste una varietà minor o minima, io ce l'ho, ha foglie più piccole e sistemate diversamente sul gambo (non so la terminologia tecnica, in pratica guardandole da sopra sono esattamente una sopra l'altra).
Ora, io non sono esperta di crassule, ma a me sembrano due crassule ovate, poi ovviamente posso sbagliare, per carità, magari Micci, posta le due piante insieme così vediamo la differenza :)

E' normale e umano che ognuno abbia le proprie fonti di riferimento preferite, dei link che ho postato non sono l'autore io, quindi si evince che vi siano autori che la pensino in modo diverso dal tuo sito che è la tua Bibbia.
Nella mia pur breve esperienza però non ho ancora avuto la fortuna di identificare una fonte cui assegnare il grado di "bibbia" in nessuno dei campi dei quali mi interesso, e sono sempre pronto a cambiare opinione di fronte ad argomenti convincenti. basta essere coerenti.
Tu stessa, citando la tua fonte, ammetti solo tre specie di Crassula ovata,
o arborescens ssp. arborescens, o arborescens ssp undulatifolia o blue bird (?!)
ma due righe più sotto ammetti l'esistenza della varietà minor (?) della quale tu possiedi un esemplare, ma che invece non è citata per niente nella tua Bibbia suddetta, o e allora?
Visionando il link che hai allegato inoltre mi sembra chiaro che quanto esposto
riguardo alla classificazione della Crassula ovata ssp arborescens rappresenti unicamente l'opinione della sua autrice, tale Margrit Bischofberger della quale varrà la pena di approfondire l'attendibilità.
Detto questo, si sa che la tassonomia è una delle scienze meno esatte tra quelle esistenti, e andrebbe trattata con le dovute cautele, perchè l'eventualità di essere smentiti in ogni momento è tuttaltro che remota.

Infine, per avvalorare la tua tesi non è corretto far dire a Micci cose che non ha mai detto, Micci ha detto che le sembra che le foglie della sua Crassula siano più
"argentate" , cosa che non pare essere confermata dalle fotografie pubblicate.
Ci sarebbe anche la varietà di Crassula argentea al riguardo, citata come sinonimo di Crassula portulacea, ma che Wikipedia dà come inesistente e tuttalpiù
come sinonimo di Crassula ovata, ma si rischia di iniziare un'altra fase interminabile di opinioni diverse...
:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Pluteus, lungi da me nel fare polemica, però come già detto
Ora, io non sono esperta di crassule...
Quindi, non essendo l'esperta madre in questo campo, come in nessun altro d'altronde :storto:, la mia opinione è che sono due Crassule ovate, magari una leggermente diversa dall'altra, perché, come puoi guardare nei link che ho postato, ci sono diverse cultivar in circolazione, ed è difficile, almeno PER ME, identificarle tutte con nome e cognome preciso. Se poi non lo sono, amen, ho sbagliato, ma portami esempi concreti, perché ti dico con certezza che Crassula arborescens cotyledon non esiste.
In nove anni di coltivazione, giri per mostre e fiere, visite a vivai, lettura di libri e siti, osservazione delle piante, non ho incontrato molte sottospecie diverse di Crassula ovata, e di solito le differenze tra l'una e l'altra la faceva la coltivazione.
Inoltre di solito parlo di piante che conosco, che possiedo o ho posseduto: ho la ovata, la arborescens, la obliqua, la minima, la gollum, la Ruby Jade, e questo solo parlando di varietà di ovata e simili.
Nel sito che prendo come punto di riferimento (dove scrivono esperti del settore, poi come dici tu, la tassonomia è una scienza incomprensibile per noi e molto variabile anche da autore ad autore) va detto che NON ci sono tutte le cv., gli ibridi, ma solo una parte, anche riguardo agli altri generi, se ci dai un'occhiata.

...Tu stessa, citando la tua fonte, ammetti solo tre specie di Crassula ovata,
o arborescens ssp. arborescens, o arborescens ssp undulatifolia o blue bird (?!)
ma due righe più sotto ammetti l'esistenza della varietà minor (?) della quale tu possiedi un esemplare, ma che invece non è citata per niente nella tua Bibbia suddetta, o e allora?
Allora, se leggi bene il link che ho postato, cioè questo, sotto Crassula obliqua tricolor, è citata la specie minima o compact, cioè quella che intendiamo io e Micia :)

...Infine, per avvalorare la tua tesi non è corretto far dire a Micci cose che non ha mai detto, Micci ha detto che le sembra che le foglie della sua Crassula siano più
"argentate" , cosa che non pare essere confermata dalle fotografie pubblicate.
Non è vero, è Micci stessa che, rispondendo al tuo post, dice:
Una Crassula arborescens ce l'ho...ma è, come dire, argentata..non è lucida e verde come quelle sopra :confuso:
dubitando quindi del tuo suggerimento.

Il primo link porta ad una Crassula arborescens (senza cotyledon), quindi non si riesce a capire da dove esce la ssp. cotyledon.

...le foglie argentate non sono un carattere distintivo permanente, sono dovute alla pruina prodotta dalle foglie, ma basta un acquazzone per lavarla via...
Mah, la mia sta all'aperto eppure le differenze di colore si notano eccome anche dopo aver preso la pioggia...

...La netta distinzione tra la C.ovata e la C.arborescens resta comunque problematica.
Sono più o meno d'accordo, diciamo anche che le varie sottospecie, varietà e cultivar alla fine non mi interessa conoscerle più di tanto, perché ai fini della coltivazione è irrilevante, mi basta conoscere la specie principale :eek:k07:
Se Micci però postasse una foto con entrambe le piante, forse ci renderemmo conto meglio delle differenze, così come forse non ne verremo mai a capo :D
 

patrizia

Maestro Giardinauta
qualora arrivassero a fioritura non vi sarebbero più dubbi perchè l'ovata fa fiori rosa mentre l'arborescens fa fiori bianchi.
:Saluto:

:eek: ma allora la mia è una arborescens perché fa fiori rigorosamente bianchi, eppure ho sempre creduto che fosse un'ovata, mentre l'altra, quella che credevo fosse arborescens, ma non so di che colore faccia i fiori, ed è anche lievemente pruinata e di colore azzurro, allora cosé? :confuso:

Ora dico la mia sulle piante di Micci, ma tanto per fare: secondo me potrebbero anche essere la stessa pianta, la differenza sta nel fatto che quella giovane è una talea messa in terreno fertile, ben annaffiata e cresciuta in fretta in una stagione favorevole, l'altra invece presenta i segni di una pianta vissuta, infatti è "vecchia", col tronco lignificato (be', non proprio :rolleyes:), con le foglie coriacee per aver sofferto il caldo, il freddo e la sete (come deve essere una pianta grassa del resto).

Anche a me succede che le talee fatte dalla mia ovata (scusate ma continuo a chiamarla così anche se ha i fiori bianchi), messe nei vasetti da sole, abbiano una specie di impennata appena attecchiscono, producendo in fretta molte foglie, più grandi, più piatte e più verdi.
Poi, esaurita la parte "grassa" del terriccio e non più concimate, iniziano a rallentare, a produrre internodi più corti, foglie più piccole, consistenti, scure e tipicamente ovate.

Consiglio quindi a Micci di attendere un po' per vedere come crescerà la pianta nuova :rolleyes:
 

miciajulie

Fiorin Florello
per me la crassula ovata ha le foglie tendenti al lucido e verde bottiglia

images


la crassula arborescens ha le foglie meno turgide o piuttosto più sottili, più opache (pruinate) e di un verde differente, quasi azzurrato

Crassula_arborescens338a.jpg
immagini dalla rete

vi prego non toglietemi questa certezza.
per la fioritura, non le ho mai viste, le mie, fiorite, ma intorno ho visto tante ovate fiorite in bianco, in autunno/inverno.
piccola altra differenza, nella coltivazione, che ho notato nelle mie: l'arborescens desidera un po' più acqua dell'ovata, a parità di posizione e terriccio si disidrata più velocemente. queste sono solo esperienze personali, non mi metto certo a fare l'espertona...:astonished:
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo ma ho avuto problemi di connessione ed ho letto solo ora i vostri messaggi.
Come chiede Morena (giustamente peraltro) vi allego le 2 foto:
in una le 2 piante sono assieme, nell'altra ho alzato la new-entry all'altezza della 'vecchia' per mostrarvi proprio la differenza di grandezza delle foglie, la pianta nuova infatti ha foglie che arrivano anche oltre 8cm, la vecchia invece non si sposta mai dai 4cm. Per quanto siano davvero simili, cosa che ho notato anch'io nonostante la mia notoria inesperienza, hanno la differenza proprio nella grandezza delle foglie: la giovane ha foglie giganti. L'avranno imbottita di ormoni? :astonished: Scherzo. O forse no..?:azz:

Come qui sopra postato da Miciajulie (di cui condivido ogni virgola che ha scritto, aspetto delle piante, disidratazione più veloce per la arborecens) la mia arborescens (che non c'entra nulla con le 2 di cui vi chiedevo un parere..) è esattamente come quella della foto. Difatti notavo proprio quella differenza fra la mia ovata (la vecchia pianta per capirci..) e la arborescens: foglie lucide e turgide per la prima, foglie più larghe ma più sottili ed inoltre pruinose per la seconda.

...
Infine, per avvalorare la tua tesi non è corretto far dire a Micci cose che non ha mai detto, Micci ha detto che le sembra che le foglie della sua Crassula siano più
"argentate" , cosa che non pare essere confermata dalle fotografie pubblicate.
....
In realtà io nella mia risposta (
Una Crassula arborescens ce l'ho...ma è, come dire, argentata..non è lucida e verde come quelle sopra :confuso:
) mi riferivo ad una terza pianta, una Crassula arborescens appunto, e notavo come avesse le foglie molto differenti da quelle 2 che invece avevo messo nel primo messaggio. Non ci siamo capiti :eek:k07:

N.B. Ovviamente, quando paragono la grandezza delle foglie delle 2 piante iniziali, prendo ad esempio le foglie mature, quelle cioè che non crescono oltre.. e la differenza è di più del doppio.
Con questo non voglio sottintendere che debbano per forza di cose essere 2 specie o sottospecie diverse...magari infatti ha ragione Patrizia, io non escludo nulla, anzi alla fine sarà proprio la stessa pianta. Chiedevo solo a voi, più esperti di me, se potessero essere 2 specie diverse o no :)
 

Allegati

  • Canon 046-a_resize.jpg
    Canon 046-a_resize.jpg
    59,7 KB · Visite: 69
  • Canon 045_resize.jpg
    Canon 045_resize.jpg
    41 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Come dicevo più sopra ("la differenza la fa la coltivazione"), concetto ribadito anche da Patrizia, un diverso trattamento può portare a qualche differenza: la pianta con le foglie più grandi viene da vivaio, è molto concimata, annaffiata, stava all'ombra e al calduccio della serra; la pianta più vecchia ha terriccio magari esausto, sta al sole, ha un trattamento più "spartano" (nel senso non identico ad un trattamento di un garden), da qui foglie più piccole e aspetto più vissuto... Anch'io ho una crassula ovata vecchia che prende qualche ora di sole ed ha foglie piccole bordate di rosso, qualcuna gialla, secca, cade, e a volte anche svuotate se adotto tempi laschi di annaffiatura :storto:, mentre un'altra fatta da talea pochi anni fa e tenuta sempre all'ombra ha foglie più grandi, verde scuro e belle lucide, neanche un'imperfezione.
Ora, pur ribadendo di non conoscere tutti i vari ibridi di ovata, la mia personale opinione è che siano due crassule ovate, poi non escludo di sbagliare, per carità :)
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Da ignorante in materia non mi permetto di entrare nello specifico di specie, sottospecie, cultivar, ecc., per cui mi baso sulla semplice logica. La tua spiegazione, Morena, è logica e comprensibile anche da me che solo da pochi mesi mi sono affacciata al mondo delle piante grasse. Metterò quindi anche alla piccola nuova arrivata l'etichetta "Crassula ovata" e, nel contempo, vi ringrazio tutti per le spiegazioni e chiarimenti che avete condiviso con me. :)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
per me la crassula ovata ha le foglie tendenti al lucido e verde bottiglia
....
la crassula arborescens ha le foglie meno turgide o piuttosto più sottili, più opache (pruinate) e di un verde differente, quasi azzurrato
....
vi prego non toglietemi questa certezza.
per la fioritura, non le ho mai viste, le mie, fiorite, ma intorno ho visto tante ovate fiorite in bianco, in autunno/inverno.
...

Ecco, :hands13:esattamente ecco le mie due (non così belle), come le ho sempre chiamate, ovata e arborescens

8301993282_62f523e306.jpg


8742677200_340997122a.jpg
 
Alto