• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Almanacco di GENNAIO

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Prendendo spunto dalla "Proposta" di Gigino 67 inizio l':

Almanacco di GENNAIO

La luna piena di gennaio (3 gennaio) è detta “luna del sonno” , perché appunto in questo mese la natura sembra dormire sotto lo strato sottile del ghiaccio. Silenzio e freddo pungente, fanno da coperta. Ma è solo un sonno apparente, perchè è proprio in questo mese che la natura è attraversata da una silenziosa e febbrile attività, meno visibile ma sorprendentemente viva.

Proverbi del mese

Gennaio zappatore, febbraio potatore, marzo amoroso, aprile carciofaio, maggio ciliegiaio, giugno fruttaio, luglio agrestaio, agosto pescaio, settembre ficaio, ottoble mostaio, novembre vinaio, dicembre favaio.

'Zzappa e puta di gennaru si vò inchi lu panaru.
Trad. Zappare e potare in gennaio fanno si che il raccolto sia abbondante

Gennaiu friddu e asciutto , crisci bonu tuttu.
trad. Gennaio freddo e asciutto, cresce bene tutto quanto già seminato.

Chi vuole un buon agliaio, lo ponga di gennaio. Sull'utilità di piantare l'aglio in questo mese.

Tutti i mesi fa la luna, tutti i giorni se ne impara una. (Romagna)

Luna di grappoli a gennaio in cui è bene potare le viti; luna dei racimoli a febbraio in cui bisogna non fare la potatura che darebbe invece grappoli piccoli (racimoli). (Romagna)

A Sant'Antonio (17 gennaio) dalla barba bianca, se non c'è ghiaccio la neve non manca
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie, ma non dovete solo commentare... dovete aggiungere, proverbi del mese, consigli sui lavori da fare, sulle semine del mese, delle potature, sulle feste importanti riguardanti le vostre tradizioni regionali, insomma tutto quello che riguarda la natura nel mese di Gennaio.
L'idea originale la trovate in "Proposta" di Gigino 67.
Ps. Gigino non me ne volere...io lo ribadisco che l'idea è tua, ma in attesa di una sez. nel Forum ...io inizio così.
 

silvia60

Florello
Nel mese di Gennaio è tradizione in Sardegna,ma credo in altre località italiane, allestire grandi falò per festeggiare S.Antonio Abate...conosciuto anche come S.Antonio del fuoco o del porcellino,manifestazioni del genere in tutta la Sardegna la notte fra il 16/17 gennaio.
 

gigino67

Florello Senior
Grazie, ma non dovete solo commentare... dovete aggiungere, proverbi del mese, consigli sui lavori da fare, sulle semine del mese, delle potature, sulle feste importanti riguardanti le vostre tradizioni regionali, insomma tutto quello che riguarda la natura nel mese di Gennaio.
L'idea originale la trovate in "Proposta" di Gigino 67.
Ps. Gigino non me ne volere...io lo ribadisco che l'idea è tua, ma in attesa di una sez. nel Forum ...io inizio così.


vero....


ad esempio io so che a gennaio e' l'ideale per potare le rose e creare nuove talee.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Nel mese di Gennaio è tradizione in Sardegna,ma credo in altre località italiane, allestire grandi falò per festeggiare S.Antonio Abate...conosciuto anche come S.Antonio del fuoco o del porcellino,manifestazioni del genere in tutta la Sardegna la notte fra il 16/17 gennaio.
Sempre il 17 gennaio, è tradizione la "benedizione degli animali" e in certe regioni il prete benediceva anche dei particolari pani che venivano conservati nelle stalle e fatti consumare agli animali particolarmente stanchi o ammalati.
Il sottile strato di muffa che ricopriva i pani, era l'antesignano dei moderni antibiotici.

Ancor oggi, frotte di fedeli a due e quattro zampe, affollano chiese e piazzali, nel giorno dedicato al loro patrono.
 

gigino67

Florello Senior
6gennaio.jpg



la potremmo usare come immagine del mese....hehehhhe:lol::lol:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Dovremmo fare un almanacco utile e carino...o un calendario "artistico"?
Gigino datti una smossa e collabora...sennò la tua "proposta" resta solo un'idea!:martello2:martello2:martello2
 

gigino67

Florello Senior
Dovremmo fare un almanacco utile e carino...o un calendario "artistico"?
Gigino datti una smossa e collabora...sennò la tua "proposta" resta solo un'idea!:martello2:martello2:martello2

Bhe, io cercavo collaboratori...ma so' un po' mosci....

SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
 

gigino67

Florello Senior
bhe dovrebbe essere messo nella sezione GIARDINAGGIO oppure aprirne una con il titolo ALMANACCO DEL MESE DI GENNAIO....o no??!!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Secondo me sarebbe meglio una sezione apposita dove ogni mese si inseriscono i lavori da fare in quel mese, così a fine anno ci troviamo un calendario dei lavori mese per mese:fifone2:
 
P

Piera1

Guest
In giardino potate gli arbusti sempreverdi e quelli a fioritura estiva.
Nell'orto seminate a dimora i piselli, la lattuga e gli spinaci.
Ricordate di seminare con luna crescente Otterrete una germinazione molto più rapida e piantine più robuste: ora è il momento giusto per tageti, pratoline, pisello odoroso, bocche di leone, convolvolo, verbene. Proteggere i semi con una pacciamatura di foglie.
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Non è farina del mio sacco ma copiata da un sito:

Calendario di GENNAIO


Lavorare in giardino non è forse la prima alternativa che prenderete in considerazione quando deciderete come trascorrere il tempo libero questo mese. Ci sono tuttavia dei modi estremamente piacevoli di occuparsi di giardinaggio quali il fare programmi, scegliere le piante e godersi i primissimi fiori: l'elleboro e i bucaneve.

Consigli generali

Se le temperature sono sopra lo zero, è giunta l'ora di verniciare le spalliere e le palizzate. Sono facili da raggiungere in quanto non sono ancora spuntate le foglie.

Può darsi che anche i vostri mobili da giardino abbiano bisogno di una mano di vernice.

Le siepi di sempreverdi vanno innaffiate a intervalli regolari a patto che non vi siano gelate.

Dopo un'abbondante nevicata scrollate la neve dai rami degli arbusti, specialmente delle conifere. I rami si spezzano facilmente sotto il peso della neve.

Rimuovete con cura lo strato protettivo di foglie attorno alle piante a fioritura precoce.

E' ora possibile concimare il tasso, il bosso e l'agrifoglio.

Le ortensie hanno ora bisogno di uno strato aggiuntivo di composta.

Le stringhe di noccioline, i biscotti per uccelli e le mele possono aiutare gli uccelli a superare l'inverno.

Decidete cosa piantare quest'estate.

Potete già scegliere e ordinare i bulbi e le sementi per l'estate.

Piante


Se il tempo è bello, potete piantare cespugli da frutto.

Prato

Cercate di non calpestare l'erba gelata.

Uno strato di neve ha un effetto isolante. Lasciate questo manto bianco sul prato.

Piante da vaso


Ventilate a intervalli regolari il luogo dove mettete le piante in vaso a svernare. Se il tempo è bello, lasciate le finestre aperte per qualche ora.

Innaffiate le piante quel tanto che basta per impedire loro di seccare.

Potatura

Se non vi sono gelate potete iniziare a potare gli arbusti ornamentali.

I rami vecchi e malati possono essere rimossi.

I tagli da potatura superiori ai 2 cm dovrebbero essere trattati con un balsamo protettivo.

Orto

Tempo permettendo, potete ora piantare i primi cespugli da frutto.

Se avete una serra, potrete seminare le prime verdure e i gerani.

Se il tempo è clemente potete iniziare a potare gli alberi da frutto.

Le viti possono essere potate fino a metà gennaio. Dopo di ciò entreranno in circolo i succhi vitali e la vite se potata può sanguinare fino a seccarsi.

Stagno

Con temperature inferiori allo zero controllate regolarmente per accertarvi che lo stagno non sia gelato.

Non praticate mai un buco nel ghiaccio con un'ascia. I pesci spesso non sopravvivono a questo tipo di shock.

Rimuovete la neve dal ghiaccio poiché impedisce alla luce di raggiungere lo stagno.

Interni

Provate con i bulbi giganti di Amaryllis. Potete anche farli crescere in un vaso trasparente con ciottoli, conchiglie e acqua sul fondo. Per un effetto veramente stupendo, collocate due vasi identici l'uno accanto all'altro.
 
Ultima modifica:

guaricarlo

Aspirante Giardinauta
Sant'antonio,sant'antonio Abate!!!!!!!

IL 17 GENNAIO,GIORNO DEDICATO ALLA FESTIVITA' DI SANTONIO
ABATE,I RAGAZZI DELLA CAMPANIA,NEL BUTTARE LA ROBA VECCHIA,
SUPPLICAVANO COSI' IL SANTO:
SANT'ANTUONO,SANT'ANTUONO,
TECCHET' 'O BBIECCHIO E DAMME 'O NNUOVO;
SI MMO DAJE FORTE FORTE
IO MO' METTO 'A RETO 'A PORTA.

O MIO CARO SANT'ANTONIO,
PRENDITI CIO' CHE E' VECCHIO E DAMMI IL NUOVO:
IO LO VOGLIO BUONO E FORTE
PERCHE' LO METTA A PUNTELLAR LA PORTA.
CARLO.
P.S. DAVVERO BELLA L'IDEA DELL'ALMANACCO
AVUTA DA GIGINO E RILANCIATA DA VERDIANA.
DOVREMMO DARE TUTTI UN CONTRIBUTO
CON I PROVERBI DI OGNI REGIONE DI ITALIA.:cool2:

 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Preparate i vostri post x l'almanacco di febbraio. Non cercate scuse e datevi da fare! :martello2:martello2:martello2
Io lo riporto sù, così, chi ancora non lo ha visto...:D
 
Alto