Ciao Pluteus, lungi da me nel fare polemica, però come già detto
Ora, io non sono esperta di crassule...
Quindi, non essendo l'esperta madre in questo campo, come in nessun altro d'altronde :storto:, la mia opinione è che sono due Crassule ovate, magari una leggermente diversa dall'altra, perché, come puoi guardare nei link che ho postato, ci sono diverse cultivar in circolazione, ed è difficile, almeno PER ME, identificarle tutte con nome e cognome preciso. Se poi non lo sono, amen, ho sbagliato, ma portami esempi concreti, perché ti dico con certezza che
Crassula arborescens cotyledon non esiste.
In nove anni di coltivazione, giri per mostre e fiere, visite a vivai, lettura di libri e siti, osservazione delle piante, non ho incontrato molte sottospecie diverse di Crassula ovata, e di solito le differenze tra l'una e l'altra la faceva la coltivazione.
Inoltre di solito parlo di piante che conosco, che possiedo o ho posseduto: ho la ovata, la arborescens, la obliqua, la minima, la gollum, la Ruby Jade, e questo solo parlando di varietà di ovata e simili.
Nel sito che prendo come punto di riferimento (dove scrivono esperti del settore, poi come dici tu, la tassonomia è una scienza incomprensibile per noi e molto variabile anche da autore ad autore) va detto che NON ci sono tutte le cv., gli ibridi, ma solo una parte, anche riguardo agli altri generi, se ci dai un'occhiata.
...Tu stessa, citando la tua fonte, ammetti solo tre specie di Crassula ovata,
o arborescens ssp. arborescens, o arborescens ssp undulatifolia o blue bird (?!)
ma due righe più sotto ammetti l'esistenza della varietà minor (?) della quale tu possiedi un esemplare, ma che invece non è citata per niente nella tua Bibbia suddetta, o e allora?
Allora, se leggi bene il link che ho postato, cioè
questo, sotto
Crassula obliqua tricolor, è citata la specie
minima o compact, cioè quella che intendiamo io e Micia