• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che serve il lapillo

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Si, io lo lavo sempre appunto per levare tutta quella fastidiosa polvere :)

Sevi

Fiorin Florello
Sevi, io lo rimpicciolisco con la mazzetta o con un vecchissimo pestacarne da macellaio (molto pesante) :eek:k07:

Ciao Silene :)

Grazie, non ci avevo pensato al pestacarne, ne ho uno pesantissimo, userò quello :flower:

E sto leggendo ora che lo lavate il lapillo, non lo sapevo :embarrass

Lo farò, ri-grazie! :flower:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' corretto,poi,impastare il lapillo col terriccio ;oppure posizionarlo solo sul fondo del vaso?

E' corretto mescolare tra di loro tutti i componenti al fine di rendere il terriccio il più leggero e drenante possibile....metterlo solo sul fondo non aiuta molto...anzi :rolleyes:

zavattero

Aspirante Giardinauta
Anch'io lavo sia il lapillo che la pomice

NON è valido! Questo non lo avevate ancora detto! Ho letto e sfogliato buona parte del forum, ho ricevuto consigli dai grandi maestri come Reginaldo, ma che il lapillo e la pomice fossero da lavare nessuno me lo aveva detto :squint:

Ormai è troppo tardi, ho finalmente finito ieri di invasare le mie succulente più alcune talee che una mia amica mi aveva dato ... un lavorone!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Guarda, la pomice non l'ho mai lavata, non mi sembra che avesse tutta sta gran polverina attorno, anzi, mentre il lapillo avevo letto che fosse meglio lavarlo, ma devo dirti la verità :embarrass... ne ho lavato una parte, poi quando è stata l'ora di utilizzare l'altra parte avevo il tempo talmente contato (come sempre) che l'ho utilizzato così com'è! Mescolandolo al terriccio non credo che provochi molti danni... e comunque lo scoprirò solo vivendo! :D

Iolanda08

Giardinauta Senior
con la pezzatura media è noioso ma fattibile, ma con la granulometria piccola è una punizione!!come fate? e se nn si lava, che succede?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Il primo lapillo in pezzatura piccola che avevo trovato in pezzatura piccola era mischiato con la pomice.

Il secondo sempre in pezzatura piccola,era mischiato con pomice e terriccio.

Il terzo, anche questo in pezzatura piccola, e cioè un mese fà è solo lapillo e basta.

In tutti e 3 i casi non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di lavarlo, e mai ho letto di farlo.

L'unica volta che l'ho lavato è quello che avevo trovato in pezzatura grossa, e l'ho usato al posto dell'argilla espansa sul fondo dei vasi, anche delle grasse.

Silene

Esperta di Cactacee
Io l'avevo letto da qualche parte, non ricordo se su Cactus & Co. o un altro sito specializzato...:confuso:

Iolanda08

Giardinauta Senior
In tutti e 3 i casi non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di lavarlo, e mai ho letto di farlo.

:hands13: :hands13: :hands13: quindi posso andare avanti a non farlo più

Io l'avevo letto da qualche parte, non ricordo se su Cactus & Co. o un altro sito specializzato...:confuso:

io l'ho letto credo qui, se non sbaglio era saltato fuori in un topic e forse un utente (non sono certa quindi non scrivo chi) aveva detto che lo lavava perchè quella polverina induriva il composto di terriccio o qualcosa di simile. da allora l'ho sempre lavato, ma la pezzatura piccola è da incubo

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Boh, frequento il forum di cactus & co, e non ricordo di averlo letto, però potrebbe anche essermi scappato :martello:

Comunque, se un forumista ha scritto che lo fà, non vuol dire che lo fanno tutti i supercactofili della cactus & co, e per capire cos'è meglio fare, si potrebbe fare questa domanda nel forum citato :eek:k07:

Iolanda08

Giardinauta Senior
Boh, frequento il forum di cactus & co, e non ricordo di averlo letto, però potrebbe anche essermi scappato :martello:

Comunque, se un forumista ha scritto che lo fà, non vuol dire che lo fanno tutti i supercactofili della cactus & co, e per capire cos'è meglio fare, si potrebbe fare questa domanda nel forum citato :eek:k07:

io l'ho letto qui Pat, non sul cactus&co....e comunque quando l'ho letto io pensavo lo facessero tutti, che facesse parte dei comandamenti del rinvaso..ma se tu non l'hai mai fatto, credo -anche e spt per comodità- che abbraccerò la tua teoria e smetterò di farlo. ho visto le foto delle tue bellissime piante e sicuramente non fanno venire dubbi che si può anche non lavare il lapillo prima di fare la composta :)

Fabdl

Giardinauta Senior
in aggiunta al terriccio io non metto mai nulla, né torba, né argilla, né lapilli. riempio i vasi solo con terriccio universale oppure quello per piante grasse. cosa rischio??:fifone2: a forza di leggere di composte varie, che leggo fate tutti quanti, mi é venuto il panico :fifone2:

Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
che il composto dreni poco e che il terriccio (spt se universale) rimanga troppo umido e ti marciscano le piantuzze (dipende anche molto da che piante coltivi)

Fabdl

Giardinauta Senior
ok grazie per la risposta. immaginavo che l'impiego di lapilli, torba, argilla etc servisse esclusivamente a garantire miglior drenaggio. per questo, non utilizzandoli, ho sempre annaffiato le mie piante con molta attenzione. poche volte mi sono marcite (purtroppo in un paio di casi si trattava di splendide dracena draco :cry:). coltivo in vaso le piante rustiche dell'area mediterranea che + mi piacciono: vari tipi di agavi e opuntie, cycas, dracena drago, palme nane, deliciosa monstera

edit___ a proposito delle 2 dracene draco al momento apparentemente defunte: poco alla volta si sono staccate tutte le stupende foglie lanceolate e mi è rimasto il tronco desolatamente spoglio :cry:, é indice di marciscenza delle radici ?

Ultima modifica:

anna08

Giardinauta Senior
ok grazie per la risposta. immaginavo che l'impiego di lapilli, torba, argilla etc servisse esclusivamente a garantire miglior drenaggio.
attenta che l'argilla non aiuta il drenaggio dell'acqua, anzi tende a trattenerla. :Saluto:

Ultima modifica:
Alto