Sevi, io lo rimpicciolisco con la mazzetta o con un vecchissimo pestacarne da macellaio (molto pesante)k07:
E' corretto,poi,impastare il lapillo col terriccio ;oppure posizionarlo solo sul fondo del vaso?
Anch'io lavo sia il lapillo che la pomice
con la pezzatura media è noioso ma fattibile, ma con la granulometria piccola è una punizione!!come fate? e se nn si lava, che succede?
Io ho trovato solo la pezzatura media, quindi lo lavo prima di romperlok07:
In tutti e 3 i casi non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di lavarlo, e mai ho letto di farlo.
Io l'avevo letto da qualche parte, non ricordo se su Cactus & Co. o un altro sito specializzato...:confuso:
Boh, frequento il forum di cactus & co, e non ricordo di averlo letto, però potrebbe anche essermi scappato :martello:
Comunque, se un forumista ha scritto che lo fà, non vuol dire che lo fanno tutti i supercactofili della cactus & co, e per capire cos'è meglio fare, si potrebbe fare questa domanda nel forum citatok07:
). coltivo in vaso le piante rustiche dell'area mediterranea che + mi piacciono: vari tipi di agavi e opuntie, cycas, dracena drago, palme nane, deliciosa monstera
, é indice di marciscenza delle radici ?ok grazie per la risposta. immaginavo che l'impiego di lapilli, torba, argilla etc servisse esclusivamente a garantire miglior drenaggio.
attenta che l'argilla non aiuta il drenaggio dell'acqua, anzi tende a trattenerla. :Saluto: