• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

58 La natura si risveglia, pirati quando il caldo arriverà tutti pronti ci troverà...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

michelepm

Florello Senior
Viceeee.......:lingua: Se sai qualcosa sul problema che poneva Francesco,parla ora,sennò......:mazza:
Vi sconsiglio di fare i piccoli chimici con i consigli di HVH, vengo e mi spiego:D
La cifo fa come concimi liquidi sia l'azoto allo stato puro che il fosforo ed il potassio, quasi puri (quasi:ciglione:), gli hiby però oltre a questi elementi hanno bisogno di altri microelementi per stare bene, ferro, manganese, rame, boro ecc.
L'unico consiglio che vi posso dare è quello di usare un buon concime liquido e/o granulare, abbastanza di ricco di microelementi vari ed aggiungere potassio o azoto quanto basta ad avvicinarvi a quello consigliato li.

Fui chiaro :lol:

francescodv

Maestro Giardinauta
Vi sconsiglio di fare i piccoli chimici con i consigli di HVH, vengo e mi spiego:D
La cifo fa come concimi liquidi sia l'azoto allo stato puro che il fosforo ed il potassio, quasi puri (quasi:ciglione:), gli hiby però oltre a questi elementi hanno bisogno di altri microelementi per stare bene, ferro, manganese, rame, boro ecc.
L'unico consiglio che vi posso dare è quello di usare un buon concime liquido e/o granulare, abbastanza di ricco di microelementi vari ed aggiungere potassio o azoto quanto basta ad avvicinarvi a quello consigliato li.

Fui chiaro :lol:

ci siamo sovrapposti nel rispondere :lol:

chiaro fosti ma non esaustivo :cool: :martello2 oppure sono io che son tonto in chimica :martello:sempre odiata, è stato uno dei pochi esami che ho dovuto rifare :lol: :burningma

io ho il prodotto con NPK 5-4-12, che contiene anche i microelementi, e fin qui tutto bene, lo sto usando da un pezzo e la fioritura è più copiosa nonostante il tempo inclemente;
lo voglio portare a 17-5-24, come dice HVH:
1 quanto concime liquido di partenza devo prendere?
2 quanto concime N e quanto K devo aggiungere?
3 la soluzione ottenuta come va diluita con l'acqua?

cambia il post ma le domande sono sempre le stesse :boh:

K

Kelly Genova

Guest
Ciaooooo Angil,ma che piacere rivederci!!!:love_4:
I cagnoni tutto bene?:love:

Angil

Guru Master Florello
Ciaooooo Angil,ma che piacere rivederci!!!:love_4:
I cagnoni tutto bene?:love:

Ciao a te Kelly, grazie :flower::love_4: sì, tutto bene, sono tranquilli e quando non fa troppo caldo o li istigo giocano a rincorrersi :D Sara come al solito scava nella terra x farsi una comoda cuccia e Bobbi, il fannullone, le prende il posto :lol:

K

Kelly Genova

Guest
ci siamo sovrapposti nel rispondere :lol:

chiaro fosti ma non esaustivo :cool: :martello2 oppure sono io che son tonto in chimica :martello:sempre odiata, è stato uno dei pochi esami che ho dovuto rifare :lol: :burningma

io ho il prodotto con NPK 5-4-12, che contiene anche i microelementi, e fin qui tutto bene, lo sto usando da un pezzo e la fioritura è più copiosa nonostante il tempo inclemente;
1 quanto concime liquido di partenza devo prendere?
2 quanto concime N e quanto K devo aggiungere?
3 la soluzione ottenuta come va diluita con l'acqua?

Per me il problema è ancora più complicato,difatti io ho un NPK 16-7-15 più magnesio e vari oligoelementi,ma è granulare a lenta cessione che dura tre mesi.Ora ho preso il potassio ma è basso,N 3 K 15,ho iniziato a darlo ma è molto lontano da N 15 e K 46 che ha il famoso sito..... :confuso:
In teoria(ma non so se sto dicendo una sciocchezza....:embarass)se si sommassero andrebbe benone,ma non credo sia così.....
Mesà che ci conviene aprire un 3d altrove,tipo" Aiuto, chimici cercasi!" :eek:k07:

K

Kelly Genova

Guest
Ciao a te Kelly, grazie :flower::love_4: sì, tutto bene, sono tranquilli e quando non fa troppo caldo o li istigo giocano a rincorrersi :D Sara come al solito scava nella terra x farsi una comoda cuccia e Bobbi, il fannullone, le prende il posto :lol:
Come sono contenta,ormai pericolo scampato!!:tupitupi:

michelepm

Florello Senior
1 quanto concime liquido di partenza devo prendere?La dose per un litro d'acqua
2 quanto concime N e quanto K devo aggiungere?Aggiungici 3/4 di misurino di potassio ed un quarto di azoto, dal primo recuperi quasi 11 di k e 2 di n e dal secondo misurino recuperi 8 di n più due recuperati dal potassio hai un totale di 15N 4P e 23K; se proprio vuoi essere pignolo aggiungici 2 gocce di uno e dell'altro e hai 17-4-24
3 la soluzione ottenuta come va diluita con l'acqua?No con il petrolio:lingua:

Spero di aver saputo fare bene il piccolo chimico:lol::lol:
Buona serata

Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Dimenticavo....il fosforo non è cambiato, ma se vuoi essere proprio pignolissimo compralo e metti 2/3 gocce :D

Per l'irrigazione fai tu, un litro va bene per due 3 vasi, se te ne occore di più moltiplica tutto per i litri necessari
:Saluto:

P.s. questi calcoli andrebbero fatti in un thread degli hibi, così se sbaglio qualcuno può correggermi, mentre se ho detto giusto, queste informazioni potrebbero servire a qualcun'altro!!!

Ariciao

K

Kelly Genova

Guest
Dimenticavo....il fosforo non è cambiato, ma se vuoi essere proprio pignolissimo compralo e metti 2/3 gocce :D

Per l'irrigazione fai tu, un litro va bene per due 3 vasi, se te ne occore di più moltiplica tutto per i litri necessari
:Saluto:

P.s. questi calcoli andrebbero fatti in un thread degli hibi, così se sbaglio qualcuno può correggermi, mentre se ho detto giusto, queste informazioni potrebbero servire a qualcun'altro!!!

Ariciao
E alla tua capitanaccia niente, :squint: che io ho il granulare???:boh:
Rileggiti un pò sopra cosa ho e cosa ho comprato.....
A parte che io sono raccomandata :ciglione: ed ho un angelo-:- che mi ha trovato in farmacia il nitrato di potassio N 15 K 44 e me lo manda,ma come lo uso per non fare guai???:confused:
Intanto ho dato un pò del Cifo appena preso.......:fischio:

Ultima modifica di un moderatore:

_ortensia_

Master Florello
:hands13::hands13:
Buonasera a tutti:):)
Uuuuuuuuuuuuuuuuuuuu quanto tempo che non passo di qui, state tutti bene?:):)

8842119922_b306fa3a64_z.jpg

K

Kelly Genova

Guest
Letto e mi sono unita nel chiedere lumi,speriamo passi qualche espertissimo!!
@Vice...... MIIIMKLO.gif che pignolo,intanto potevi rispondere anche a me qui!!!:martello2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto