• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

5 nuove ID tutte per voi!!!

cactus91

Maestro Giardinauta
Oggi, complici le solite piantine ad un euro l'una, ho fatto nuovi acquisti. Però in questo vivaio, che è generico, non hanno cartellini:(! Eccole:

1)tephrocactus articulatus forse var strobiliformis?
DSCN6324.jpg

2)sedum nussbaumerianum?
DSCN6323.jpg

3)??
DSCN6321.jpg

4)Sedum? Come?
DSCN6319.jpg

5)?
DSCN6318.jpg

Grazie!:Saluto::Saluto::Saluto:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Il primo è tephrocactus articulatus inermis
il secondo è il sedum
la terza potrebbe essere un'echeveria purpusorum?
la quarta ?????
la quinta forse un cereus peruvianus crestato?
Ciao Ilarietta:love_4::love_4:
Arrivano i nostri esperti, vedrai, per conferme o smentite

cactus91

Maestro Giardinauta
Grazie Opi:love_4:! Il tephro non mi sembra inermis perchè ha delle piccole spine tipo opuntia! Bo! La terza non mi sembra lei.
L'ultima potrebbe essere...aspettiamo rinforzi!

njnye

Florello Senior
Anch'io sono curiosa sulla 4a, la vedo spesso in vendita, sono sempre stata tentata di prenderla ma ho resistito perché non so che temperatura min. regge...

rosagialla

Giardinauta
La seconda sembra una che ho visto ieri in un centro giardinaggio e di cui ho raccolto 2 foglioline cadute :embarass
P3010002rid.jpg P3010006rid.jpg
Sono verde intenso e rosso ciliegia (anche se dalla foto non si capisce bene).
ti sembra che possano essere uguali? Secondo me potrebbe essere una echeveria compressicaulis

cactus91

Maestro Giardinauta
La seconda sembra una che ho visto ieri in un centro giardinaggio e di cui ho raccolto 2 foglioline cadute :embarass

Sono verde intenso e rosso ciliegia (anche se dalla foto non si capisce bene).
ti sembra che possano essere uguali? Secondo me potrebbe essere una echeveria compressicaulis

Della seconda sono abbastanza certa sia quel tipo di sedum, ho visto le foto della compressicaulis ma non mi sembra proprio lei! Grazie cmq per l'aiuto:love_4:!

Bouboule

Giardinauta
la quarta credo che sia un graptosedum, la specie non so dirtela perchè le confondo, forse vera higgins
la quinta confermo!

cactus91

Maestro Giardinauta
Ricapitolando:
1 tephrocactus articulatus inermis
2 sedum nussbaumerianum
3 graptoveria Silver Star
4 booooooooooooooo
5 cereus peruvianus crestato

Manca solo il 4....

Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La quarta potrebbe essere o un Graptosedum o un Pachyphytum... sinceramente queste foglie tutte simili le confondo spesso e volentieri :storto:

njnye

Florello Senior
La quarta potrebbe essere o un Graptosedum o un Pachyphytum... sinceramente queste foglie tutte simili le confondo spesso e volentieri :storto:
Ma a livello di temperature si comporta come il graptosedum? Posso dimenticarmelo fuori in inverno esposto alle intemperie? Perché ogni volta mi tenta e ogni volta non lo prendo perché non so se regge fuori...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Boh... mi sa che bisogna aspettare la fioritura :storto:

Njnye, sei tentata di prendere il graptosedum o cosa? non so se i pachyphytum reggano bene come un sedum o altri incroci, in serra fredda sicuramente, alle intemperie non ho mai provato... ma se ti riferisci al graptosedum, tipo il Francesco Baldi ad es., puoi tranquillamente prenderlo per lasciarlo fuori tutto l'anno.

njnye

Florello Senior
Boh... mi sa che bisogna aspettare la fioritura :storto:

Njnye, sei tentata di prendere il graptosedum o cosa? non so se i pachyphytum reggano bene come un sedum o altri incroci, in serra fredda sicuramente, alle intemperie non ho mai provato... ma se ti riferisci al graptosedum, tipo il Francesco Baldi ad es., puoi tranquillamente prenderlo per lasciarlo fuori tutto l'anno.
Sì il baldi è in lista, spero mi dia grandi soddisfazioni :)
Il mio dubbio era proprio riferito a quello della foto 4, lo vedo spesso in vendita e sono sempre indecisa se provare a prenderlo per vedere come si comporta fuori oppure lasciar perdere. E' che trovarsi una poltiglietta nera non è mai bello :(

Alto